Champions League: formazioni, news, precedenti e tattica di Milan-Napoli

I quarti di finale di Champions League sono partiti con due risultati bomba!

Innanzitutto l’Inter di Simone Inzaghi, tanto criticata in Italia, va a vincere in Portogallo contro il Benfica per 2-0, e mette una serissima ipoteca sulle semifinale, dove andrebbe ad incontrare in un altro derby tutto italiano, la vincente di Milan-Napoli di stasera. Nell’altro quarto invece il Manchester City ha travolto il Bayern Monaco per 3-0, e gli uomini di Guardiola si confermano come i grandi favoriti di questa Champions League.

Stasera si gioca anche al Bernabeu la sfida fra Real Madrid e Chelsea, ma ora concentriamoci sul grande derby italiano di San Siro.

Milan-Napoli

Quando e dove vederla: Mercoledì 12 aprile ore 21.00 in esclusiva su Amazon Prime Video

Milan e Napoli si affrontano in questo doppio quarto- il ritorno sarà martedì 18 al Maradona- per un posto in semifinale, e per una possibile sfida con l’Inter.

Le due squadre in questa stagione si sono già affrontate in campionato, con gli uomini di Spalletti che lo scorso settembre hanno espugnato il Meazza per 2-1, mentre due settimane fa il Milan ha vinto nettamente al Maradona con un roboante 4-0.

Considerando tutte le competizioni, il Milan ha vinto solo una delle ultime 9 partite giocate in casa contro il Napoli, e quell’unico successo è arrivato in Coppa Italia nel gennaio 2019, quando una doppietta di Piatek stese gli Azzurri.

Il secondo gol di Piatek nell’ultima vittoria interna del Milan contro il Napoli

Il Napoli invece ha vinto tutte e 3 le ultime partite giocate a San Siro in campionato, mentre al Maradona non batte il Milan dall’agosto 2018.

Sarà il primo quarto di finale di Champions per il Milan dalla stagione 2011/12, quando venne eliminato dal Barcellona di Pep Guardiola. Per il Napoli invece è il primo quarto di finale assoluto in Champions League, ma la squadra di Spalletti, in una stagione dove sta letteralmente triturando gli avversari in Serie A, non vuole certo fermarsi ora nemmeno in Europa.

Come giocheranno le due squadre

Pioli vuole confermare in toto la formazione che ha vinto il 2 aprile al Maradona per 4-0, e cioè con Tonali e Krunic in mezzo al campo, e Bennacer schierato in posizione più avanzata, come “falso trequartista”, in modo da schermare la prima costruzione da parte di Lobotka.

In difesa Kjaer è stato preferito a Thiaw, mentre Diaz partirà più spostato sulla destra, come in campionato al ritorno contro il Napoli, dove è stato decisivo per la vittoria rossonera. In attacco Giroud non si tocca, anche perché le alternative in panchina non convincono.

Il grande dubbio della viglia per Spalletti è stato Osimhen, ma lo staff medico partenopeo ha preferito non rischiarlo, non portandolo nemmeno a Milano, anche in vista del ritorno di martedì prossimo, dove il nigeriano dovrebbe essere presente.

Per il Napoli mancherà anche Simeone- decisivo con un suo gol a San Siro nella partita giocata contro il Milan a settembre- e quindi il ruolo da titolare in attacco andrà a Raspadori.

In difesa il portoghese Olivera è in vantaggio rispetto a Mario Rui, mentre per il resto Spalletti conferma tutti i suoi titolari.

Probabili formazioni:

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Diaz, Bennacer, Leao; Giroud. All. Stefano Pioli

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Luciano Spalletti

L’altra partita dei quarti di finale di Champions League di mercoledì (ore 21.00):

Real Madrid-Chelsea

NetBet News