Il Bologna continua a vivere il suo sogno, e questa tappa porterà i felsinei in uno dei posti più affascinanti per chi ama il calcio.
Anfield Road è uno degli stadi mito del calcio, e la prima squadra italiana ad espugnare il fortino del Liverpool fu il Genoa nel 1992, mentre l’ultima è stata l’Inter, che nel 2022 ha vinto per 1-0 grazie a un gol di Lautaro Martinez, ma lo 0-2 dell’andata a San Siro significò l’eliminazione dalla Champions League per i nerazzurri.
Il nuovo Liverpool di Arne Slot ha esordito in questa Champions vincendo per 3-1 a Milano con il Milan, una partita che gli inglesi avrebbero potuto vincere anche con un punteggio più ampio. Il Bologna invece ha esordito in Champions (nella stagione 1964/65 aveva giocato la Coppa dei Campioni uscendo però subito dopo il lancio della monetina nella terza partita con l’Anderlecht) pareggiando in casa per 0-0 con lo Shakhtar Donetsk, in una partita ben giocata dagli uomini di Italiano, e ad inizio incontro uno strepitoso Skorupski ha parato un rigore che avrebbe potuto indirizzare la partita in altro modo.
I precedenti fra Liverpool e Bologna
Non esistono precedenti nelle coppe fra queste due squadre, ma il Bologna, dopo Juventus, Roma, Genoa, Milan, Fiorentina, Napoli, Udinese e Atalanta sarà la nona squadra italiana affrontata dal Liverpool nelle coppe europee.
Per il Bologna sarà il terzo avversario inglese nelle coppe europee, con l’ultimo che è stato il Fulham affrontato nell’Intertoto Cup nel 2002.
Sono 6 le squadre italiane che hanno vinto ad Anfield Road in partite di coppe europee (Genoa, Roma, Fiorentina, Udinese, Inter e Atalanta) e il Liverpool in generale ha perso 3 delle ultime 5 partite giocate in casa contro squadre italiane (compresa l’ultima, 0-3 nei quarti di finale dell’ultima Europa League contro l’Atalanta di Gasperini).
Il Calendario del Bologna nella Champions League 2024/25
Bologna-Shakhtar Donetsk 0-0
Liverpool-Bologna, mercoledì 2 ottobre ore 21.00
Aston Villa-Bologna, martedì 22 ottobre ore 21.00
Bologna-Monaco, martedì 5 novembre ore 21.00
Bologna-Lille, mercoledì 27 novembre ore 21.00
Benfica-Bologna, mercoledì 11 dicembre ore 21.00
Bologna-Borussia Dortmund, martedì 21 gennaio ore 21.00
Sporting Lisbona-Bologna, mercoledì 29 gennaio ore 21.00
Il calendario del Liverpool nella Champions League 2024/25
Milan-Liverpool 1-3
Liverpool-Bologna, mercoledì 2 ottobre ore 21.00
Lipsia-Liverpool, mercoledì 23 ottobre ore 21.00
Liverpool-Bayer Leverkusen, martedì 5 novembre ore 21.00
Liverpool-Real Madrid, mercoledì 27 novembre ore 21.00
Girona-Liverpool, martedì 10 dicembre ore 18.45
Liverpool-Lilla, martedì 21 gennaio ore 21.00
PSV Eindhoven-Liverpool, mercoledì 29 gennaio ore 21.00
Le ultime news su Liverpool-Bologna
Il Liverpool di Arne Slot è una delle candidate alla vittoria nella coppa, e alla prima uscita a San Siro ha fatto subito vedere di cosa è capace.
I Reds hanno vinto 5 delle ultime 6 partite giocate- considerando tutte le competizioni- e in questa striscia di successi hanno segnato sempre almeno due reti. Slot recupera tutti a parte Harvey Elliott, e anche Robertson dovrebbe essere disponibile per mercoledì sera.
Italiano invece ha vinto solo una partita da quando è arrivato sulla panchina del Bologna (2-1 a Monza), ma la squadra sembra in crescita, come ha dimostrato sabato sera nell’1-1 con l’Atalanta.
Ci sono preoccupazioni in casa rossoblù per le condizioni dell’attaccante argentino Castro e del centrocampista svizzero Freuler, ma entrambi dovrebbero essere recuperati per questa importantissima trasferta inglese. Se Castro riuscirà a prendere il posto di centravanti, ai suoi lati giocheranno Orsolini a destra e Ndoye a sinistra.
Probabili formazioni:
Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Tsimikas; MacAllister, Gravenberch; Salah, Szoboszlai, Gakpo; Diogo Jota. All. Slot
Bologna(4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Lykogiannis; Aebischer, Moro, Freuler; Orsolini, Castro, Nodye. All. Italiano