Vincerà la paura allo Stadium? Chi uscirà meglio fra Juventus e Manchester City?
Mercoledì sera alle 21.00 a Torino si affrontano due squadre appaiate nella classifica della nuova Champions (8 punti), ed entrambe non si trovano nel loro miglior momento.
Sta meglio comunque la Juve, che è reduce da 3 pareggi consecutivi in campionato (dove ha pareggiato complessivamente 8 partite), ma grazie al gol nel finale di Mbangula contro il Bologna, i bianconeri sono riusciti a mantenere l’imbattibilità in campionato. In Champions la Juve in casa ha battuto il PSV Eindhoven per 3-1, ma poi ha perso malauguratamente con lo Stoccarda per 1-0.
Il City anche in questa stagione è partito per vincere tutto, ma la squadra di Guardiola sembra implosa, e nell’ultimo mese e mezzo ha battuto solo il Nottingham Forest in Premier League. Nelle ultime due uscite di Champions i Citizens sono stati travolti dallo Sporting Lisbona (4-1), e poi si sono fatti rimontare in casa tre gol di vantaggio dal Feyenoord nell’ultimo quarto d’ora di gioco (3-3 finale).
Sarà una partita forse decisiva per tutte e due le squadre, che hanno come massimo obiettivo credibile quello della qualificazione ai playoff di febbraio.
I precedenti fra Juventus e Manchester City
La Juve ha perso il primo precedente contro il Manchester City nelle coppe (1-0 in trasferta in Coppa UEFA 1976/77), ma poi è rimasta imbattuta nelle altre cinque occasioni nelle quali ha affrontato i Citizens in Europa (3 vittorie e 2 pareggi).
La Juventus però ha perso 4 delle ultime 6 partite giocate in casa in Champions League, l’ultima delle quali contro lo Stoccarda lo scorso ottobre.
Il City di Guardiola non ha concesso nemmeno un gol nelle prime 3 uscite di questa Champions, ma poi ne ha incassati ben 7 nelle ultime due uscite contro Sporting Lisbona e Feyenoord.
La Juve ha pareggiato le ultime due partite di Champions contro Lille e Aston Villa, e non ne pareggia tre di fila nella manifestazione dalla stagione 2012/13.
Il calendario della Juventus nella Champions League 2024/25
Juventus-PSV Eindhoven 3-1
RB Lipsia-Juventus 2-3
Juventus-Stoccarda 0-1
Lille-Juventus 1-1
Aston Villa-Juventus 0-0
Juventus-Manchester City, mercoledì 11 dicembre ore 21.00
Club Brugge-Juventus, martedì 21 gennaio ore 18.45
Juventus-Benfica, mercoledì 29 gennaio ore 21.00
Il Calendario del Manchester City nella Champions League 2024/25
Manchester City-Inter 0-0
Slogan Bratislava-Manchester City 0-4
Manchester City-Sparta Praga 5-0
Sporting Lisbona-Manchester City 4-1
Manchester City-Feyenoord 3-3
Juventus-Manchester City, mercoledì 11 dicembre ore 21.00
Paris Saint Germain-Manchester City, mercoledì 22 gennaio ore 21.00
Manchester City-Club Brugge, mercoledì 29 gennaio ore 21.00
Le ultime news su Juventus-Manchester City
Thiago Motta recupera alcuni giocatori per questa sfida decisiva con il City di Guardiola, dopo che nelle ultime settimane la Juve è stata falcidiata dagli infortuni.
A parte i lungodegenti Bremer e Cabal, e Nico Gonzalez, i cui tempi di recupero sono ancora incerti, Vlahovic è ormai tornato a pieno servizio, e anche Cambiaso, uscito contro il Bologna, è a disposizione, anche se partirà dalla panchina.
Sono decisamente di più i problemi per Guardiola, che dovrebbe comunque recuperare Akanji in difesa per Torino. Ciò che preoccupa di più è lo stato di forma di alcuni totem della squadra come Walker e De Brune, e pesa tantissimo l’assenza in mezzo al campo di Rodri, che starà fuori fino al termine della stagione. Il tecnico catalano farà affidamento su Haaland in attacco, l’unico finora che non ha subito la crisi recente dei Citizens.
Probabili formazioni:
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Danilo, Kalulu, Gatti, Savona; K. Thurman, Locatelli; Conceicao, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. All. Thiago Motta
Manchester City (4-3-3): Ortega; Gvardiol, Dias, Akanji, Walker; De Bruyne, Gundogan, Bernardo Silva; Grealish, Halland, Doku. All. Guardiola