Champions League 2024/25: News, precedenti e probabili formazioni di Aston Villa-Juventus

Questa settimana riparte la Champions League con la disputa della quinta giornata, e una delle partite più interessanti sarà quella che si giocherà mercoledì 27 novembre alle 21.00 italiane al Villa Park di Birmingham, dove l’Aston Villa ospiterà la Juventus.

La squadra di Unai Emery è una delle sorprese di questa stagione europea, perchè ha vinto le prime tre partite battendo anche il Bayern Monaco, prima di cadere nell’ultima uscita in casa del Club Brugge. La Juve invece ha vinto le prime due uscite contro PSV Eindhoven e Lipsia, per poi frenare perdendo in casa con lo Stoccarda, e facendosi imporre il pari in Francia dal Lille.

L’Aston Villa quindi ha 9 punti in classifica, contro 7 dei bianconeri, che hanno tutte le intenzioni di andare a Birmingham per effettuare il sorpasso e provare a puntare alla qualificazione diretta agli ottavi di finale (passano direttamente le prime 8 della classifica generale).

L’Aston Villa in questa Champions ha già affrontato al Villa Park una squadra italiana, visto che alla terza giornata ha battuto per 2-0 il Bologna di Vincenzo Italiano.

I precedenti fra Aston Villa e Juventus

Il precedenti fra le due squadre lo ricorderanno i tifosi juventini e gli appassionati di vecchia data, perchè le due squadre si affrontarono nei quarti di finale di Coppa dei Campioni 1982/83.

L’Aston Villa aveva vinto la coppa la stagione precedente battendo in finale il Bayern Monaco, ma il 2 marzo 1983 al Villa Park fu la Juve a vincere grazie al gol di Paolo Rossi in apertura, e al raddoppio di Boniek a 7 minuto dalla fine, dopo che gli inglesi avevano pareggiato con Gordon Cowans (lo vedremo poi con la maglia del Bari in Serie A).

La sintesi della partita giocata al Villa Park nel 1983

Al ritorno a Torino, il 16 marzo, la Juve vinse agevolmente per 3-1 grazie alla doppietta di Platini e al gol di Tardelli, e a nulla valse la marcatura nel finale di Peter Withe.

Quella Juve di Trapattoni si arrampicò fino alla finale di Atene, dove però perse contro l’Amburgo per 1-0.

Il calendario dell’Aston Villa nella Champions League 2024/25

Young Boys-Aston Villa 1-3

Aston Villa-Bayern Monaco 1-0

Aston Villa-Bologna, 2-0

Club Brugge-Aston Villa 1-0

Aston Villa-Juventus, mercoledì 27 novembre ore 21.00

RB Lipsia-Aston Villa, martedì 10 dicembre ore 21.00

Monaco-Aston Villa, martedì 21 gennaio ore 18.45

Aston Villa-Celtic, mercoledì 29 gennaio ore 21.00

Il Calendario della Juventus nella Champions League 2024/25

Juventus-PSV Eindhoven 3-1

RB Lipsia-Juventus 2-3

Juventus-Stoccarda 0-1

Lille-Juventus 1-1

Aston Villa-Juventus, mercoledì 27 novembre ore 21.00

Juventus-Manchester City, mercoledì 11 dicembre ore 21.00

Bruges-Juventus, martedì 21 gennaio ore 21.00

Juventus-Benfica, mercoledì 29 gennaio ore 21.00

Le ultime news su Aston Villa-Juventus

La squadra di Emery non sta vivendo un momento eccezionale di forma, visto che, considerando tutte le competizioni, nelle ultime 6 uscite ha ottenuto 2 pareggi e 4 sconfitte, e arriva dal 2-2 interno di sabato contro il Crystal Palace in Premier League.

Nei padroni di casa non ci sarà Onana, mentre l’attaccante Ollie Watkins viene annunciato in grande forma (già 6 gol in questa Premier League), e sarà il pericolo numero uno per la Juve.

Thiago Motta ha il grosso dubbio riguardante le condizioni di Vlahovic, che ha saltato per infortunio la trasferta contro il Milan di sabato, e sta provando a recuperare in tempo peer la Champions. Se l’attaccante serbo non dovesse farcela, potrebbe giocare Weah in avanti, oppure Thiago Motta potrebbe riproporre la formazione che ha giocato contro il Milan, senza veri attaccanti, ma con Koopmeiners e McKennie pronti a fare gli incursori.

Sicuri assenti in casa Juve Bremer, Cabal, Milik, l’ex Douglas Luiz e Nico Gonzalez.

Probabili formazioni:

Aston Villa (4-2-3-1): Martinez; Konsa, Diego Carlos, Mings, Digne; McGinn, Tielemans; Bailey, Rogers, Ramsey; Watkins. All. Emery

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, Cambiaso; K. Thuram, Locatelli; Conceicao, Koopmeiners, Yildiz; Weah. All. Thiago Motta

NetBet News