Calciomercato 2022: le date di inizio e fine in tutta Europa, e i colpi principali che ci aspettano

Con la fine dei campionati in Europa e la nazionale che cerca di ritrovare se stessa in Nations League, ciò che attira maggiormente l’attenzione degli appassionati è il calciomercato.

Le trattative sono già caldissime in tutta Europa, anche se il calciomercato non ha ancora aperto ufficialmente i battenti.

Andiamo allora a vedere date ufficiali di apertura e chiusura delle trattative, e quali sono i colpi più importanti che ci aspettano nei prossimi mesi.

Quando inizia e finisce il calciomercato in Italia?

Per quanto riguarda Serie A, Serie B e Serie C, il calciomercato apre ufficialmente il 1° luglio 2022, per chiudersi nella giornata del 1° settembre.

Saranno quindi due mesi di trattative intense, e ciò non vuol dire che i contatti fra società, club e procuratori non sono già iniziati, ma i giocatori contrattualizzati con una specifica squadra, possono liberarsi solo dopo il 30 giugno, così che sarà possibile depositare un nuovo contratto dal 1° luglio.

Quest’anno con il Mondiale in Qatar che si disputerà fra novembre e dicembre, tutti i maggiori campionati in Europa iniziano con un po’ d’anticipo, e poi si fermeranno nel periodo del Mondiale- anche la Serie A, pur non essendo l’Italia presente saranno infatti tanti gli stranieri che giocano da noi impegnati al Mondiale.

Nei principali campionati europei, quali sono le date del calciomercato estivo?

Germania e Spagna hanno le stesse date dell’Italia, con apertura del calciomercato l’1 luglio e chiusura l’1 settembre.

Premier League e Ligue 1 iniziano un pò prima, con apertura del calciomercato il 10 giugno e chiusura sempre l’1 settembre. Qualche anno fa paesi come l’Inghilterra avevano deciso di chiudere con le trattative un giorno prima dell’inizio del campionato, ma sono poi tornate sui loro passi, prolungando la chiusura ad inizio settembre.

Il calciomercato quest’anno si sovrapporrà parecchio con l’inizio dei campionati, perché tutti i tornei principali sono stati anticipati in vista del Mondiale invernale. Premier League, Bundesliga e Ligue 1 inizieranno nel weekend del 6/7 agosto, mentre Serie A e Liga cominceranno il 13/14 agosto.

Quali sono i colpi principali che si concluderanno?

E’ sempre difficile anticipare i colpi di calciomercato, perché le trattative a volte sono imprevedibili, e  se un giocatore che all’improvviso lascia una società, potrebbe dar vita a un effetto domino con conseguenze anche su altre squadre.

Sappiamo già che Erling Haaland si è già promesso al Manchester City, e che Robert Lewandowski vuole lasciare il Bayern Monaco, ma i bavaresi non sono così d’accordo a lasciarlo partire.

In Liga sicuramente il Barcellona, che ha già un accordo con Franck Kessie, svincolatosi dal Milan, sarà molto attivo sul mercato, e l’idea dei blaugrana è quella di portare Lewandowski proprio in Catalogna.

Le big di Premier non staranno certo a guardare, mentre in Serie A ci aspettiamo molto movimento in casa Juventus. Con l’addio di Chiellini e Dybala- l’argentino sembra destinato all’Inter- la Juve dovrà operare bene sul mercato per tornare competitiva, e i bianconeri hanno già messo gli occhi su Paul Pogba, Angel Di Maria e Filip Kostic dell’Eintracht Francoforte.

I campioni d’Italia del Milan hanno una nuova proprietà, e anche qui gli arrivi di Origi, svincolatosi dal Liverpool, e del centrocampista Renato Sanches dal Lille, sembrano vicini, ma ai rossoneri serve anche un attaccante di peso, perché Ibrahimovic non rientrerà, se rientrerà, prima del 2023.

Insomma, non ci sarà certo da annoiarsi, sapendo bene che i colpi più importanti del calciomercato arrivano sempre in chiusura, e forse anche quest’anno sarà così.

NetBet News