Questo weekend non vedrà solo il ritorno della Serie A (dopo che Premier League, Liga e Ligue 1 sono partite nello scorso weekend), ma anche la Bundesliga riparte con la disputa della prima giornata.
Per il Bayern sarà il primo torneo senza Thomas Muller in squadra, una delle bandiere del club, che era arrivato al Bayern all’età 10 anni nel 2000, e poi ha iniziato a giocare in prima squadra dal 2008. In questo lungo periodo, che si è concluso lo scorso luglio al Mondiale per Club, Thomas Muller, solo in Bundesliga, ha realizzato 150 reti e fornito 238 assist.
Sarà una Bundesliga importante però anche per l’Amburgo, che ritorna nella massima serie dopo la sua prima e unica retrocessione nel 2018, e anche un’altra grande storica come il Colonia torna a giocare nella categoria che gli compete per tradizione e seguito di pubblico.
Andiamo quindi a vedere chi sono le favorite della Bundesliga 2025/26, e il programma completo della prima giornata.
Le favorite per la Bundesliga 2025/26
Abbiamo scritto favorite, ma la favorita come al solito è una sola, basti tra l’altro dare un’occhiata a qualche numero.
Il Bayern Monaco ha vinto in totale 34 campionati da quando esiste la Bundesliga (stagione 1963/64, mentre prima il torneo tedesco era diviso in gironi con una finale nazionale, e comunque i bavaresi hanno vinto tutti i loro campionati negli ultimi 60 anni), e la squadra che al momento insegue il Bayern come successi è il Norimberga con 9 titoli, 8 di questi precedenti l’istituzione della Bundesliga.
Il Bayern ha vinto 12 degli ultimi 13 titoli, “lasciando” al Leverkusen solo il campionato 2023/24, dopo averne vinti tra l’altro 11 consecutivi. In questa stagione la squadra di Kompany ha portato via il difensore Jonathan Tah proprio al Leverkusen, mentre dal Liverpool è arrivato l’esterno d’attacco Luis Diaz. I bavaresi dovranno però partire senza Jamal Musiala, che era tornato da un infortunio per giocare il Mondiale per Club, ma proprio negli Stati Uniti uno scontro con Donnarumma in uscita lo ha costretto a un altro lungo stop.
Il Bayer Leverkusen è passato dalla guida di Xabi Alonso (che ha sostituito Ancelotti al Real Madrid) a quella di Ten Hag, reduce da una fallimentare esperienza inglese con il Manchester United. Non ci saranno più nè Wirtz nè Xhaka, andati in Premier, e il Leverkusen sembra essere comunque di fronte a un anno di grossi cambiamenti.
Chi ha chiuso ottimamente la scorsa stagione è stato il Borussia Dortmund.
Chiuso il girone di andata al decimo posto in campionato, i gialloneri hanno esonerato l’allenatore Nuri Sahin e chiamato in panchina Niko Kovac, e con il nuovo tecnico hanno assommato 22 punti sui 24 disponibili nell’ultima parte di campionato, centrando un insperato piazzamento Champions. Al Mondiale per Club poi il Dortmund è uscito solo nei quarti con il Real Madrid, e in questa stagione punterà ancora sui gol di Serhou Guirassy, capocannoniere dell’ultima Champions League.
La prima giornata di Bundesliga 2025/26
La Bundesliga 2025/26 si apre con i campioni del Bayern che ospitano il Lipsia, ma c’è grande attesa anche per la sfida dell’Amburgo, che domenica torna a giocare nella massima serie facendo visita al Borussia Moenchengladbach. Qui il programma completo della prima giornata:
- Venerdì 22 agosto ore 20.30
- Bayern Monaco-RB Lipsia
- Sabato 23 agosto ore 15.30
- Bayer Leverkusen-Hoffenheim
- Union Berlino- Stoccarda
- Friburgo-Augsburg
- Heidenheim-Wolfsburg
- Eintracht Francoforte-Werder Brema
- Ore 18.30
- St Pauli-Borussia Dortmund
- Domenica 24 agosto ore 15.30
- Mainz-Colonia
- Ore 17.30
- Borussia Moenchengladbach-Amburgo