Belgio-Italia: News, precedenti e probabili formazioni della sfida di Nations League

La Serie A, come tutti gli altri campionati in giro per l’Europa, si ferma per dare spazio alle nazionali, e per il nostro continente significa Nations League, con le ultime due partite di tutti i gironi da giocarsi nei prossimi giorni, per poi settimana prossima avere chiaro chi saranno le squadre che si giocheranno i quarti di finale il prossimo marzo.

Le classifiche di Nations League saranno importanti anche in vista del sorteggio di dicembre per i gironi di qualificazione per i Mondiali 2026, anche se la nazionale di Spalletti sa già di essere testa di serie.

Per ora gli Azzurri guidano la classifica del loro girone di Nations League con 10 punti davanti alla Francia a 9, con il Belgio decisamente più staccato a 4, e Israele fermo a 0 punti. All’Italia manca un solo punto per avere la matematica certezza di qualificarsi ai quarti di Nations League, mentre per il primo posto nel girone tutto dovrebbe essere rimandato allo scontro diretto con la Francia a San Siro domenica 17 novembre.

Prima però spazio alla partita di Bruxelles che si giocherà giovedì 14 novembre alle ore 20.45, e quindi andiamo a vedere i precedenti con i Diavoli Rossi e come le due squadre arrivano a questa sfida.

I precedenti fra Belgio e Italia

Sono 25 i precedenti fra queste due nazionali, e gli Azzurri sono decisamente in vantaggio con 16 vittorie, 5 pareggi e solo 4 vittorie dei belgi.

L’ultimo precedente risale alla partita di andata giocata lo scorso ottobre a Roma, con l’Italia in vantaggio di due gol, ma dopo l’espulsione di Lorenzo Pellegrini, il Belgio ha rimontato impattando sul 2-2.

L’ultima sconfitta della nazionale italiana contro il Belgio risale al 13 novembre 2015, un 1-3 subito in trasferta che non fece male perchè si trattava di un’amichevole.

Le ultime vittorie azzurre sono invece più pesanti, perchè risalgono al 2-1 nel 2021 nella finale per il terzo posto nella Final Four di Nations League, al 2-1 rifilato ai belgi nei quarti di finale dell’Europeo vinto sempre nel 2021, e al 2-0, sempre all’Europeo, ma nella fase a gironi nel 2016.

Come le due squadre arrivano alla sfida di Bruxelles

La grande novità per la nazionale allenata dall’italiano Domenico Tedesco è il ritorno di Romelu Lukaku, che finora aveva saltato tutti gli impegni di questa Nations League.

L’attaccante del Napoli non è apparso in grandissima forma nelle ultime uscite della squadra di Conte, ma sicuramente può essere un valore aggiunto per un Belgio che deve per forza vincere le prossime due partite contro Italia e Israele per cercare di andare avanti in Nations League.

Spalletti invece ritrova Barella (anche l’interista non ha ancora giocato in questa Nations League), e riparte dal 3-5-1-1, con Raspadori a supporto di Retegui in attacco.

Buongiorno è apparso in grande forma con il Napoli capolista, e dovrebbe essere schierato da titolare a Bruxelles da Spalletti.

Probabili formazioni:

Belgio (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, Onana; Lukebakio, De Ketelaere, Doku; Lukaku. All. Tedesco

Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Barella, Locatelli, Tonali, Dimarco; Raspadori; Retegui. All. Spalletti

NetBet News