Venerdì sono stati effettuati i sorteggi dei quarti di finale delle coppe europee, e sono solo due le squadre italiane rimaste in corsa.
Nessuna rappresentante italiana è ancora in gioco per la Champions League, mentre invece in Europa League l’Atalanta ha possibilità concrete di puntare alla finale di Siviglia, come anche la Roma in Conference League, che deve vedere l’ultimo atto di Tirana come un obiettivo realizzabile.
Qui nel dettaglio tutti i sorteggi dei quarti delle coppe:
Champions League, quarti di finale:
Martedì 5 aprile ore 21.00
Benfica-Liverpool
Manchester City-Atletico Madrid
Mercoledì 6 aprile ore 21.00
Villarreal-Bayern Monaco
Chelsea-Real Madrid
Le partite di ritorno si giocheranno a campi invertiti fra il 12 e il 13 aprile, appena prima di Pasqua.
Sono stati già sorteggiati anche gli eventuali abbinamenti per le semifinali, e se da una parte si va verso un Manchester City-Real Madrid- ma attenzione anche al derby di Madrid, oppure alla riedizione della finale Champions della scorsa stagione fra City e Chelsea- nell’altra parte del tabellone, Liverpool e Bayern si danno appuntamento per una semifinale infuocata, con Villarreal e Benfica che cercheranno di sovvertire un pronostico ad oggi molto chiaro.
Europa League, quarti di finale:
Giovedì 7 aprile ore 18.45
RB Lipsia-Atalanta
Giovedì 7 aprile ore 21.00
West Ham-Lione
Eintracht-Francoforte-Barcellona
Braga-Rangers Glasgow
La squadra di Gasperini, dopo aver eliminato negli ottavi il Bayer Leverkusen, si trova sulla strada un’altra tedesca. Il Lipsia allenato da Domenico Tedesco sembra avversario più duro delle Aspirine, ma se la Dea passerà il turno, in semifinale si troverà di fronte una fra Braga e Rangers, e a quel punto l’Atalanta diventerebbe favorita per giocare la finale.
Nell’altra semifinale la vincente di Eintracht-Barcellona, affronterà la vincente dell’equilibratissima West Ham-Lione.
Conference League, quarti di finale:
Giovedì 7 aprile ore 18.45
Feyenoord-Slavia Praga
Giovedì 7 aprile ore 21.00
Olympique Marsiglia-PAOK Salonicco
Bodoe Glimt-Roma
Leicester City-PSV Eindhoven
La Roma ritrova il Bodoe, che nel girone di qualificazione di Conference League rifilò ben 6 gol ai giallorossi (6-1), e poi fu in grado di strappare un pareggio per 2-2 all’Olimpico.
La squadra di Mourinho stavolta non può più sbagliare e parte favorita, e in caso di passaggio del turno, affronterà una semifinale molto difficile, contro la vincente di Leicester City-PSV Eindhoven.
Nell’altra semifinale la vincente di Marsiglia-PAOK affronterà la vincente di Feyenoord-Slavia Praga.