Con tre squadre in tre punti, la corsa scudetto in Serie A è più aperta che mai.
Non è così negli altri 4 campionati top d’Europa.
Andiamo a vedere cosa succede nel dettaglio in Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1, quando mancano ovunque poco più di dieci partite alla fine della stagione:
Serie A (dopo 25 giornate su 38)
- Milan 55 punti
- Inter 54
- Napoli 53
- Juventus 46
- Atalanta 44
Nel weekend c’è stato il sorpasso in vetta, con il Milan che si è ripreso la testa della classifica.
L’Inter, reduce dal pareggio a Napoli, ha però ancora da recuperare la partita esterna con il Bologna, quindi potenzialmente i nerazzurri possono tornare in testa.
Saranno presumibilmente queste tre squadre (Milan, Inter e Napoli) a giocarsi lo scudetto, visto che la Juve difficilmente potrà tornare in corsa, come anche l’Atalanta- che deve recuperare la partita con il Torino- che è distanziata al momento 11 punti dalla vetta.
Premier League (dopo 25 giornate su 38)
- Manchester City 63 punti
- Liverpool 54
- Chelsea 47
La Premier rimane il campionato più spettacolare del mondo, ma anche quest’anno non è il più equilibrato.
Il City di Guardiola, come nella scorsa stagione, sta facendo il vuoto, e solo il Liverpool di Klopp, distanziato di 9 punti con una partita da recuperare, sembra poter resistere.
Il Chelsea terzo ha a sua volta una partita da recuperare, ma il gap di 16 punti dalla vetta sembra assolutamente incolmabile.
Liga (dopo 24 giornate su 38)
- Real Madrid 54 punti
- Siviglia 50
- Betis Siviglia 43
Guardando la classifica di Liga, fa impressione non vedere né Barcellona né Atletico Madrid in lotta per il titolo.
Le due squadre hanno una partita da recuperare rispetto al Real Madrid, ma si trovano ad oggi ad una distanza siderale dalla vetta (15 punti). Entrambe le squadre stanno affrontando vari problemi dentro e fuori dal campo, e l’obiettivo per tutte e due le squadre sembra quello del raggiungimento di un posto nella prossima Champions League.
Favoritissimo quindi il Madrid di Ancelotti, con il Siviglia di Lopetegui che vuole provare il grande colpo, e tornare a vincere una Liga dopo l’ultima e unica conquistata nella lontanissima stagione 1945/46.
Al terzo posto troviamo un’altra sorpresa e un’altra squadra di Siviglia, ma con 43 punti il Betis non ha nessuna speranza di titolo.
Bundesliga (dopo 22 giornate su 34)
- Bayern Monaco 52 punti
- Borussia Dortmund 46
- Bayer Leverkusen 41
Il Bayern Monaco di Nagelsmann quest’anno cerca un’impresa non riuscita alla Juve nella scorsa stagione: vincere il decimo titolo consecutivo.
I bavaresi la Bundesliga possono soltanto buttarla, facendo prestazioni come quella di sabato a Bochum per esempio, dove il Bayern, passato subito in vantaggio, ha subito ben 4 gol nel primo tempo e ha perso la partita per 4-2.
Il Borussia Dortmund ne ha approfittato andando a vincere in casa dell’Union Berlino, ma i punti di distacco dalla vetta sono sempre 6.
Ricordiamo che, fra i grandi campionati d’Europa, la Bundesliga è l’unica a 18 squadre, con il Bayern quindi che è a sole 12 partite dall’ennesimo trionfo in patria.
Ligue 1 (dopo 24 giornate su 38)
- Paris Saint Germain 59 punti
- Marsiglia 46
- Nizza 42
In Francia il PSG- che ha vinto 7 degli ultimi 9 campionati- può concentrarsi tranquillamente sulla Champions e sulla prossima sfida al Real Madrid.
La compagine di Pochettino, che può annoverare in attacco Mbappè, Neymar e Messi, può considerare la Ligue 1 come un buon allenamento per l’Europa, così che in Francia anche quest’anno si gioca solo per il secondo posto.
Il Lille, campione in carica, è solo decimo in classifica, mentre l’ambizioso Lione, è a ben 22 punti dal primo posto, può sperare solo di rientrare in Europa nella prossima stagione.
Ligue 12 quindi ampiamente chiusa, ma con un PSG così più forte della concorrenza, è mai veramente iniziata?