Serie A 2025/26: News, precedenti e probabili formazioni di Milan-Napoli

Si può già parlare di sfida scudetto dopo cinque giornate di campionato?

Diciamo che è decisamente troppo prematuro, ma domenica sera alle 20.45 a San Siro si sfidano le due squadre più in forma di questa Serie A.

Il Milan, considerando anche la Coppa Italia, è reduce da 4 vittorie consecutive, una serie nella quale la squadra di Massimiliano Allegri non ha mai subito gol. Il Napoli di Conte invece è l’unica squadra in questo inizio campionato ad aver vinto tutte le partite, ed è quindi in testa da sola a punteggio pieno.

Sarà anche lo scontro fra due big della panchina come Allegri e Conte che, quasi incredibilmente però, in Serie A non si affrontano dall’ottobre 2013, quando il salentino, sulla panchina della Juventus, sconfisse un Allegri sempre rossonero (anche se ancora per poco perché poi sarebbe stati esonerato a gennaio) con il punteggio di 3-2.

Milan-Napoli è comunque il big match di questa quinta giornata di Serie A, e noi vogliamo quindi andare a vedere quali sono i precedenti fra queste due squadre, le news e le probabili formazioni per la supersfida di domenica al Meazza.

I precedenti fra Milan e Napoli in Serie A

Sarà la 155° sfida di Serie A fra Milan e Napoli, con i rossoneri che hanno vinto in 58 occasioni, a fronte di 47 vittorie partenopee e 49 pareggi. Nelle partite giocate invece in casa dal Milan in campionato, il Diavolo ha vinto 33 volte, con 18 vittorie del Napoli e 26 pareggi.

Il Milan ha vinto solo 2 delle ultime 12 partite giocate in casa in campionato contro il Napoli, dopo che in Serie A era rimasto imbattuto nelle 19 precedenti sfide interne contro i partenopei.

Il Milan ha vinto le ultime tre partite di campionato senza subire gol, e potrebbe arrivare a quattro clean sheet consecutivi per la prima volta dal periodo agosto-ottobre 2020.

Il Napoli ha vinto le prime quattro partite di Serie A per la quarta volta nella storia. Nei tre precedenti (1987/88, 2017/18 e 2021/22) poi a fine stagione non ha mai vinto lo scudetto.

Con Antonio Conte in panchina, il Napoli ha perso solo 2 delle 21 trasferte che il Napoli ha disputato in Serie A.

News e formazioni di Milan-Napoli

Allegri punterà ancora sul 3-5-2, e dovrebbe fare alcuni cambi rispetto alla partita di Coppa Italia vinta per 3-0 sul Lecce martedì.

In difesa torna titolare Gabbia, mentre sulla fascia sinistra sarà Estupinan il prescelto per il ruolo di titolare. Il tecnico rossonero, che torna in panchina dopo le squalifiche in campionato con l’Udinese e in Coppa Italia con il Lecce, rimetterà al centro del campo soprattutto Luka Modric, che è stato finora il faro della manovra dei rossoneri.

Leao dovrebbe tornare a lavorare in gruppo, e sarà così disponibile per la panchina.

In casa Napoli Conte dovrà sostituire l’infortunato Buongiorno, ma il ritorno di Rrahmani permetterà al kosovaro di far coppia con Beukema al centro della difesa. In attacco, in assenza ancora di Lukaku, Hojlund dovrebbe essere preferito a Lucca.

Probabili formazioni:

Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan; Gimenez, Pulisic. All. Allegri

Napoli (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Beukema, Spinazzola; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay: Hojlund. All. Conte

Il programma completo della quinta giornata di Serie A

Qui il programma completo della quinta giornata di Serie A, che parte sabato 27, per concludersi lunedì 22 settembre con due posticipi:

Sabato 27 settembre

Como-Cremonese ore 15.00

Juventus-Atalanta ore 18.00

Cagliari-Inter ore 20.45

Domenica 28 settembre

Sassuolo-Udinese ore 12.30

Roma-Hellas Verona ore 15.00

Pisa-Fiorentina ore 15.00

Lecce-Bologna ore 18.00

Milan-Napoli ore 20.45

Lunedì 29 settembre

Parma-Torino ore 18.30

Genoa-Lazio ore 20.45

NetBet News