Serie A 2025/26: News, precedenti e probabili formazioni del Derby della Capitale fra Lazio e Roma

Il weekend della Serie A riparte venerdì sera con l’anticipo del Via del Mare tra Lecce e Cagliari, e si conclude lunedì con il posticipo fra il Napoli di Conte e il Pisa di Gilardino.

Nel mezzo il Milan dovrà far visita all’Udinese, un campo che è stato spesso ostico per i rossoneri, mentre l’Inter ospita il Sassuolo domenica sera. Impegno in trasferta a Verona per la Juve reduce dal 4-4 in Champions con il Borussia Dortmund, mentre l’Atalanta dovrà dimenticare lo 0-4 subito a Parigi contro i campioni d’Europa, cercando di fare punti in casa del Torino.

Il clou di giornata però è domenica 21 settembre all’ora di pranzo, quando all’Olimpico si troveranno di fronte Lazio e Roma per l’ennesimo derby capitolino ad alta tensione.

La squadra di Sarri ha già fatto registrare due sconfitte nelle prime tre uscite in campionato, e anche quella di Gasperini, dopo le due vittorie iniziali, è caduta domenica scorsa a sorpresa in casa con il Torino.

Sarà un derby molto equilibrato, dove entrambe rischiano di entrare già in crisi qualora dovessero perdere questa prima stracittadina stagionale.

Andiamo quindi a vedere i precedenti fra le due squadre, le ultime news di formazione, e il programma completo di questa quarta giornata di Serie A.

I precedenti fra Lazio e Roma in Serie A

Quello che si gioca domenica sarà il 163° derby della Capitale in Serie A, e finora è la Roma ad essere in vantaggio con 58 vittorie, a fronte di 42 successi biancocelesti e 62 pareggi.

Quando la Lazio ha giocato in casa per il calendario- come succederà anche domenica- ha vinto in 27 occasioni, contro le 25 vittorie giallorosse con 29 pareggi.

La Roma è rimasta imbattuta negli ultimi 4 derby giocati in Serie A, ma la Lazio non ha perso nessuno degli ultimi 8 derby giocati in casa contro la Roma (4 vittorie e 4 pareggi).

L’unico derby della Capitale che si è giocato alla 12.30 è stato il 30 aprile 2017, con vittoria della Lazio per 3-1 (doppietta di Baldè e gol di Basta per i biancocelesti, e gol della bandiera di De Rossi per la Roma).

La Roma ha perso domenica scorsa contro il Torino, ma nell’anno solare 2025 non ha mai perso due partite consecutive in campionato.

News e probabili formazioni di Lazio-Roma

Sarri deve verificare le condizioni di Castellanos e Rovella, ma entrambi sono in ripresa, e potrebbero partire subito titolari.

In assenza di squalificati in casa biancoceleste, l’unico assente a questo punto potrebbe essere Lazzari. Se Rovella non dovesse farcela dall’inizio, spazio a Cataldi in regia. Sarri come al solito si presenterà con il 4-3-3.

Gasperini invece non avrà a disposizione Dybala, che si è infortunato nuovamente, e oltre al derby salterà anche l’esordio della settimana prossima in Europa League. Non ci sarà ancora il nuovo arrivato Bailey, anche lui per infortunio, mentre nella formazione titolare il tecnico giallorosso potrebbe preferire Al Aynaoui a El Shaarawy per affiancare Soulè nel ruolo dietro all’unica punta Ferguson.

Probabili formazioni:

Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri

Roma (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Rensch, Cristante, Kone, Angelino; Soulè, Al Aynaoui; Ferguson. All. Gasperini

Il programma completo della quarta giornata di Serie A

Qui il programma completo della quarta giornata di Serie A, che parte venerdì 19, per concludersi lunedì 22 settembre:

Venerdì 19 settembre

Lecce-Cagliari ore 20.45

Sabato 20 settembre

Bologna-Genoa ore 15.00

Hellas Verona-Juventus ore 18.00

Udinese-Milan ore 20.45

Domenica 21 settembre

Lazio-Roma ore 12.30

Cremonese-Parma ore 15.00

Torino-Atalanta ore 15.00

Fiorentina-Como ore 18.00

Inter-Sassuolo ore 20.45

Lunedì 22 settembre

Napoli-Pisa ore 20.45

NetBet News