Si riparte in settimana non solo con la Champions, ma anche Europa e Conference League scendono in campo, con la Lazio capolista solitaria in Europa League che ospita i bulgari del Ludogorets, mentre a Firenze sono attesi i ciprioti del PAFOS.
Una delle partite più attese di questo turno di Europa League è però quella che si gioca a Londra alle 21.00 italiane di giovedì 28 novembre, quando a scendere in campo saranno Tottenham e Roma.
Le due squadre arrivano da momenti completamente diversi, perchè la squadra di Ange Postecoglou è reduce dall’incredibile 4-0 inflitto a domicilio al Manchester City di Guardiola, e in Europa ha battuto Qarabag (3-0) e AZ Alkmaar (1-0) in casa, e ha vinto in Ungheria con il Ferencvaros (2-1), prima di cadere nell’ultima uscita in Turchia contro il Galatasaray (2-3).
La Roma, che con Ranieri è già arrivata al terzo tecnico stagionale in panchina, ha perso domenica in casa del Napoli, con i giallorossi che hanno accumulato solo 13 punti nelle prime 13 partite di campionato. In Europa non è che le cose vadano meglio, perchè la Roma ha pareggiato all’esordio in casa con l’Athletic Bilbao (1-1), prima di cadere clamorosamente in Svezia con l’Elfsborg (0-1), poi una vittoria stentata all’Olimpico con la Dinamo Kiev (1-0), prima del brutto pari in casa dell’Union Saint-Gilloise (1-1), che in pratica ha segnato il destino di Juric.
La Roma arriva così alla sfida del Tottenham Hotspur Stadium con soli 5 punti in classifica, e l’esigenza di tornare a casa con un risultato positivo.
I precedenti fra Tottenham e Roma
Non esistono precedenti ufficiali fra queste due squadre, ma Tottenham e Roma si sono affrontate spesso negli ultimi tempi in amichevole.
Dal 2008 al 2022 ci sono stati 4 incontri amichevoli, con due vittorie a testa, anche se il Tottenham ha segnato complessivamente 11 reti contro le 4 della Roma.
Claudio Ranieri da allenatore invece ha affrontato 18 volte gli Spurs sulle panchine di Chelsea, Leicester, Fulham e Watford, con il bilancio di 9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte.
Il calendario del Tottenham in Europa League 2024/25
Tottenham-Qarabag 3-0
Ferencvaros-Tottenham 1-2
Tottenham-AZ Alkmaar 1-0
Galatasaray-Tottenham 3-2
Tottenham-Roma, giovedì 28 novembre ore 21.00
Rangers-Tottenham, giovedì 12 dicembre ore 21.00
Hoffenheim-Tottenham, giovedì 23 gennaio ore 18.45
Tottenham-Elfsborg, giovedì 30 gennaio ore 21.00
Il Calendario della Roma in Europa League 2024/25
Roma-Athletic Bilbao 1-1
Elfsborg-Roma 1-0
Roma-Dinamo Kiev 1-0
Union Saint-Gilloise-Roma 1-1
Tottenham-Roma, giovedì 28 novembre ore 21.00
Roma-Braga, giovedì 12 dicembre ore 18.45
AZ Alkmaar-Roma, giovedì 13 gennaio ore 18.45
Roma-Eintracht Francoforte, giovedì 30 gennaio ore 21.00
Le ultime news su Tottenham-Roma
Postecoglou non avrà a disposizione Lankshear per squalifica, e Romero, Van de Ven, Moore, Richarlison e Odobert, che sono tutti infortunati. In più, si è aggiunta anche la frattura alla caviglia di Vicario, che lascerà fuori il numero due della nazionale italiana per un periodo piuttosto lungo (al suo posto con la Roma giocherà Forster).
Gli Spurs però sono in fiducia, e la roboante vittoria in casa del City di sabato ha infiammato l’ambiente in casa Tottenham.
Ranieri dovrebbe recuperare Dybala, che con tutta probabilità stavolta partirà titolare, e le uniche assenze saranno quelle degli infortunati Saelemaekers e Shomurodov, con Hermoso che è invece in dubbio. Possibile che Hummels, entrato a partita in corso a Napoli, verrà schierato titolare a Londra, in un 4-5-1 con Dovbyk come unica punta.
Probabili formazioni:
Tottenham (4-3-3): Forster; Porro, Dragusin, Davies, Udogie; Sarr, Bissouma, Maddison; Kulusevski, Solanke, Son. All. Postecoglou
Roma (4-5-1): Svilar; Celik, Hummels, Ndicka, Angelino; El Shaarawy, Cristante, Konè, Pisilli, Dybala; Dovbyk. All. Ranieri