Dopo la sosta delle nazionali, in Italia non si riparte solo con la Serie A, ma anche la Serie B riparte dalla 14° giornata, che si aprirà venerdì con l’anticipo fra Cosenza e Modena.
La serie cadetta come al solito è appassionante sia in testa che in coda, anche se ci sono tre squadre che stanno provando una prima fuga, magari da portare fino a fine stagione, con l’obiettivo di far saltare i playoff. Difficile che ciò accada, perché a parte le prime due classificate che andranno direttamente al piano di sopra, per fare in modo che i playoff non vengano disputati ci deve essere una differenza di 14 punti fra la terza e la quarta classificata a fine campionato.
Ad oggi lo Spezia terzo ha un vantaggio di 6 punti sul Cesena quarto, e i romagnoli sono la sorpresa che sta salvando il campionato delle squadre che sono partite a rilento per la corsa promozione, con la Cremonese che è invece a 9 punti dallo Spezia, mentre altre squadre come Frosinone (ultimo in classifica), Salernitana e Sampdoria, stanno deludendo ancora di più.
Andiamo però a vedere come Pisa, Sassuolo e Spezia affrontano questa corsa al titolo (platonico) di campione d’inverno che si concluderà con il turno di Santo Stefano.
Pisa 30 punti
Il Pisa di Filippo Inzaghi è una chiara favorita per la promozione diretta, con la Serie A che manca dalla città della torre pendente addirittura dalla stagione 1990/91.
I nerazzurri finora hanno perso solo in casa della Juve Stabia, e non hanno scontri diretti con squadre impegnate nella corsa per la promozione- se escludiamo forse il Bari che è in grande ripresa- fino al 26 dicembre, quando a Reggio Emilia andrà in scena il big match fra Sassuolo e Pisa che potrebbe decidere quale sarà la squadra a finire in testa in Serie B in questo 2024.
Partite da giocare fino alla fine dell’andata:
Carrarese (trasferta): 23 novembre
Cosenza (casa): 1 dicembre
Mantova (trasferta): 7 dicembre
Bari (casa): 13 dicembre
Modena (trasferta): 21 dicembre
Sassuolo (casa): 26 dicembre
Sassuolo 28 punti
Vista la rosa a disposizione di Fabio Grosso, che avrà un Domenico Berardi sempre più decisivo man mano che il campionato andrà avanti, i neroverdi sono probabilmente la vera grande favorita di questa Serie B.
Fra le squadre di testa, il Sassuolo è l’unica ancora impegnata negli ottavi di finale di Coppa Italia, e il 3 dicembre la squadra di Grosso dovrà far visita al Milan. Il calendario del Sassuolo fino alla fine dell’andata è abbastanza complicato, con il derby con la Reggiana fra due giornate, e la partita con il Palermo prima di andare a far visita al Pisa nell’ultima giornata di andata. I neroverdi però hanno una rosa di gran livello, e possono vincere questo campionato.
Partite da giocare fino alla fine dell’andata:
Salernitana (casa): 23 novembre
Reggiana (trasferta): 29 novembre
Sampdoria (casa): 8 dicembre
Frosinone (trasferta): 14 dicembre
Palermo (casa): 21 dicembre
Pisa (trasferta): 26 dicembre
Spezia 27 punti
Nella scorsa stagione gli spezzini si sono salvati dalla retrocessione in Serie C solo all’ultima giornata, mentre quest’anno la squadra di Luca D’Angelo è in piena corsa per la promozione diretta in Serie A, ed è l’unica squadra nella serie cadetta ancora imbattuta dopo 13 partite.
Lo Spezia ha trasferte complicate come quelle di Palermo e Catanzaro, e sempre in trasferta deve giocare il derby con la Sampdoria. Lo Spezia finora ha fermato sul pareggio sia il Pisa (2-2), che il Sassuolo (0-0), e ora lascerà alla due sfidanti lo scontro diretto nel giorno di Santo Stefano.
Partite da giocare fino alla fine dell’andata:
Südtirol (casa): 24 novembre
Palermo (trasferta): 1 dicembre
Cittadella (casa): 8 dicembre
Sampdoria (trasferta): 14 dicembre
Catanzaro (trasferta): 21 dicembre
Mantova (casa): 26 dicembre