Inter-Napoli: News, statistiche e probabili formazioni del big match della 12° giornata

La 12° giornata di Serie A è iniziata ieri con l’anticipo di Marassi, dove il Genoa del nuovo arrivato Balotelli ha recuperato in extremis un punto contro un Como che avrebbe meritato la vittoria.

Il clou sarà domenica sera, quando a San Siro andrà in scena Inter-Napoli, la sfida fra la squadra di Conte prima in classifica, e quella di Simone Inzaghi, che insegue in classifica a un solo punto di distanza.

Dopo la battuta d’arresto alla prima giornata a Verona, il Napoli non aveva più perso, concedendo solo un pareggio alla Juve a Torino, ma domenica scorsa è caduto fragorosamente in casa con l’Atalanta (0-3).

L?inter invece, dopo un inizio di campionato titubante, nelle ultime uscite pare avere ritrovato quella solidità difensiva che invece in questa stagione non è mai mancata alla truppa di Inzaghi in Champions League, dove i nerazzurri sono l’unica squadra, assieme all’Atalanta, a non aver ancora subito gol dopo 4 partite.

Inter-Napoli arriva prima dell’ultima sosta del campionato per le nazionali, e potrebbe confermare il primato del Napoli in vetta, oppure, in caso di successo dell’Inter, vedere il primo ribaltone di questo campionato che si annuncia sicuramente più combattuto degli ultimi due.

I precedenti fra Inter e Napoli in Serie A

Sono 156 i precedenti in Serie A fra queste due squadre, con 70 vittorie dell’Inter, 47 del Napoli e 39 pareggi. Quando i nerazzurri sono stati la squadra ospitante però, il confronto si fa decisamente più squilibrato, perchè l’Inter può vantare 51 vittorie, a fronte di 18 pareggi e solo 9 vittorie dei partenopei in trasferta.

Il Napoli ha vinto solo una delle ultime 10 partite giocate in Serie A contro l’Inter (3-1 nel maggio 2023, in una partita nella quale il Napoli aveva già festeggiato matematicamente la conquista dello scudetto).

I partenopei hanno perso 7 delle ultime 12 partite giocate contro l’Inter in campionato, ma la squadra di Conte arriva a questa partita senza aver subito nemmeno un gol nelle ultime 4 trasferte in campionato.

L’Inter va in gol ininterrottamente da 28 partite in campionato in casa. Nei primi 5 campionati d’Europa, solo Barcellona (29) e Lille (30) vantano una striscia migliore dei nerazzurri.

Le ultime news di Inter-Napoli

Simone Inzaghi ha fatto un ampio turnover in Champions contro l’Arsenal e, nonostante questo, è riuscito comunque a battere gli inglesi e portarsi a 10 punti nella classifica generale di coppa.

Acerbi, Barella, Mkhitaryan, Dimarco e Marcus Thuram sono stati lasciati tutti in panchina inizialmente contro l’Arsenal, ma saranno tutti titolari nella sfida di domenica alla capolista. L’unico giocatore che rimane in dubbio è Carlos Augusto, che probabilmente non sarà convocato.

Anche Conte non ha problemi di infortunati, e potrà presentarsi a San Siro con la formazione migliore.

Torna anche Lobotka, che sembra completamente recuperato e partirà dall’inizio in mezzo al campo. In avanti si va verso la conferma del tridente composto da due ex come Politano e Lukaku, e dall’imprescindibile Kvaratskhelia.

Probabili formazioni:

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; M. Thuram, Lautaro Martinez. All. S. Inzaghi

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. All. Conte

NetBet News