Milan-Borussia Dortmund: statistiche, probabili formazioni e situazione del Gruppo F

Tutto in una notte?

Non proprio ma quasi. Si sapeva che il gruppo F sarebbe stato quella “della morte”, con tutte le squadre in grado di qualificarsi agli ottavi di finale, e infatti molto probabilmente questo gruppo si deciderà all’ultima giornata il prossimo 13 dicembre.

Il Milan stasera è di fronte a una partita decisiva, perché battere il Borussia Dortmund a San Siro vorrebbe dire fare un enorme passo verso la qualificazione. Pareggiare rimanderebbe tutto all’ultima giornata, mentre se i rossoneri dovessero perdere contro i tedeschi, e contemporaneamente il PSG battere il Newcastle, la squadra di Pioli sarebbe già eliminata stasera, e nell’ultima gara in Inghilterra si giocherebbe solo la “retrocessione” al playoff di Europa League.

Andiamo allora a vedere quale è la situazione del gruppo, i precedenti, e come le due squadre arrivano alla partita.

La classifica del Gruppo F

Borussia Dortmund 7 punti

Paris Saint Germain 6 punti

Milan 5 punti

Newcastle 4 punti

Ultimo turno il 13 dicembre:

Newcastle-Milan

Borussia Dortmund-Paris Saint Germain

Come si evince dalla classifica, le soluzioni in questo gruppo possono essere molteplici, ma molto dipenderà da questa giornata.

Se i rossoneri vinceranno sia con Dortmund che con Newcastle, non avranno bisogno di aspettare i risultati dagli altri campi, ma sarebbero qualificati matematicamente agli ottavi. La sconfitta come dicevamo sarebbe deleteria, e porterebbe quasi sicuramente all’eliminazione, mentre un pareggio farebbe restare ancora tutto in sospeso, con i verdetti rinviati all’ultima giornata.

I precedenti e come le due squadre arrivano alla sfida

Sono 3 i precedenti a San Siro nelle coppe fra queste due squadre, con il Dortmund che ha vinto l’ultimo in ordine di tempo nella seconda fase della Champions 2002/03, espugnando il Meazza per 1-0. Il Milan di Ancelotti però era già qualificato ai quarti, e in quell’edizione si avviò a vincere la Champions a Manchester.

Nei quarti della Coppa dei Campioni 1957/58 il Milan vinse 4-1 al ritorno in casa con il Dortmund- dopo l’1-1 dell’andata- e in quell’edizione i rossoneri persero poi la finale contro il Real Madrid.

Infine, le due squadre si sono affrontate anche in semifinale di Coppa UEFA nella stagione 2001/02, con il Dortmund che stravinse all’andata in casa per 4-0, e il Milan al ritorno rimontò solo con un 3-1 che non valse la finale.

Pioli deve affrontare questa partita come al solito con tante assenze, e agli infortunati Kjaer, Leao, Okafor e Kalulu, si aggiunge Musah che è squalificato. Il tecnico rossonero pare orientato a schierare Adli al posto di Krunic a centrocampo, mentre in attacco rispetto alla partita di sabato con la Fiorentina in campionato, torna Giroud, che prende il posto di Jovic. Sulle fasce sono confermati Pulisic a sinistra e Chukwueze a destra.

Terzic risponderà al 4-2-3-1 del Milan con un modulo speculare, e dovrà fare a meno solo degli infortunati Süle e Nmecha. Confermato Füllkrug al centro dell’attacco, con Reus, Brandt e Bynoe-Gittens che opereranno alle spalle del centravanti.

Probabili formazioni

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek, Pulisic; Giroud. All. Stefano Pioli

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hümmels, Schlotterbeck, Bensebaini; Özcan, Emre Can; Reus, Brandt, Bynoe-Gittens; Füllkrug. All. Edin Terzic

Tutte le partite del 5° turno di Champions League

Martedì 28 novembre

Ore 18.45:

Lazio-Celtic

Shakhtar Donetsk-Anversa

Ore 21.00:

Milan-Borussia Dortmund

Feyenoord-Atletico Madrid

Paris Saint Germain-Newcastle

Barcellona-Porto

Young Boys-Stella Rossa

Manchester City-RB Lipsia

Mercoledì 29 novembre

Ore 18.45:

Galatasaray-Manchester United

Siviglia-PSV Eindhoven

Ore 21:

Bayern Monaco-Copenhagen

Real Madrid-Napoli

Real Sociedad-RB Salisburgo

Braga-Union Berlino

Arsenal-Lens

Benfica-Inter

NetBet News