Le coppe europee stanno entrando nel vivo anche in questa stagione, con le squadre italiane che cercano di ben figurare nelle tre competizioni europee (Champions, Europa e Conference League), per poter avere anche il prossimo anno la possibilità di schierare 5 squadre in Champions League.
L’Italia sta risalendo anche la classifica generale dell’UEFA per le coppe, ma chi sono nella storia le nazioni che hanno vinto più coppe internazionali gestite dall’UEFA? In questo contesto vogliamo andare ad identificare le prime 5 nazioni, considerando come competizioni Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa delle Coppe (cessata nel 1999), Coppa UEFA/Europa League, Conference League, Supercoppa Europea, Coppa Intercontinentale (ma non il Mondiale per Club che è gestito dalla FIFA), e la ormai più che defunta Coppa Intertoto.
Spagna (67 coppe internazionali)
Gli spagnoli sono ai vertici di questa classifica, grazie anche alle tante vittorie negli ultimi anni nelle coppe europee.
Il Real Madrid dà una grossa mano con le sue 15 Champions League in bacheca, ma anche il Siviglia non scherza con le sue 7 Europa League.
La Spagna comunque ha una buona distribuzione di vittorie nelle varie coppe, con il Barcellona che ha vinto le altre 5 Champions per portare il totale iberico a 20, e con le Coppe UEFA/Europa League conquistate che sono 14, un record a livello europeo.
Italia (50 coppe internazionali)
Dietro agli spagnoli però ci siamo subito noi, che la Champions l’abbiamo conquistata 12 volte: 7 con il Milan, 3 l’Inter e 2 volte la Juventus.
A questi successi dobbiamo aggiungere le 7 Coppe delle Coppe e le 10 Coppe UEFA/Europa League, con l’Italia che ha dominato quest’ultima competizione negli anni Novanta, ed ha vinto l’ultima edizione con l’Atalanta, che a Dublino lo scorso maggio ha schiantato il Bayer Leverkusen.
L’Italia ha poi vinto anche 7 volte la Coppa Intercontinentale, e nessuno ha fatto meglio. A livello mondiale il Milan ha vinto 3 volte, 2 volte l’Inter e una volta la Juventus, a cui andrebbero aggiunti anche i due successi delle milanesi nel Mondiale per Club.
Inghilterra (48 coppe internazionali)
L’Inghilterra ha dominato le coppe europee dagli anni Settanta fino a metà anni Ottanta, quando arrivò l’esclusione delle squadre inglesi dopo la tragedia dell’Heysel.
Le squadre inglesi hanno vinto 15 volte la Coppa dei Campioni/Champions League, più 8 Coppe delle Coppe e 9 Coppe UEFA. Per l’Inghilterra anche 10 successi in Supercoppa, un record a livello europeo.
Germania (32 coppe internazionali)
La Germania è l’altra grande nazionale calcistica a livello europeo, e i tedeschi si classificano al quarto posto in questa classifica generale.
Sono 8 le Champions in bacheca (6 del Bayern Monaco, più la vittoria dell’Amburgo nel 1983 e quella del Borussia Dortmund nel 1997, entrambe contro la Juve in finale), più 4 Coppe delle Coppe e 7 Coppe UEFA/Europa League.
Le squadre tedesche hanno preso molto sul serio la Coppa Intertoto, visto che possono vantare ben 8 successi in bacheca.
Olanda (16 coppe internazionali)
L’ultima coppa europea vinta da una squadra olandese è la Coppa UEFA conquistata dal Feyenoord nel 2002, ma a farla da padrone è sempre stato l’Ajax, vincitore di 4 Coppe dei Campioni/Champions League, anche se l’ultima risale al 1995.
Per le olandesi poi anche una Coppa delle Coppe (Ajax nel 1987), e 4 Coppe UEFA/Europa League, oltre a 3 Intercontinentali e 2 Supercoppe.