Milan-Napoli: News, statistiche e probabili formazioni sul big match della 10° di Serie A

Il Napoli è la favorita per lo scudetto?

La classifica ad oggi dice questo, perchè la squadra di Conte è solitaria in vetta con 4 punti di vantaggio sull’Inter seconda, ma si sono giocate solo 9 partite di campionato. Ci sono però dei numeri che devono essere considerati, come ad esempio le 6 partite su 9 in cui il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in questa Serie A, e anche i 5 gol subiti che, con i 4 incassati dalla Juve tutti in una volta nel Derby d’Italia, fanno dei partenopei la miglior difesa del campionato assieme alla squadra di Thiago Motta.

Dall’altra parte invece il Milan si è molto lamentato per non aver potuto giocare a Bologna, con il sindaco felsineo Lepore che si è opposto alla disputa del match anche a porte chiuse.

I rossoneri arrivano così a questa sfida distanti 8 punti dalla capolista Napoli (anche se con una partita da recuperare, anche se non si sa ancora quando), e il rischio è quello di sprofondare a -11 in caso di sconfitta.

I precedenti fra Milan e Napoli in Serie A

Sono 152 i confronti giocati in Serie A fra queste due squadre, con 58 vittorie del Milan, 45 del Napoli e 49 pareggi. Quando il Diavolo ha ospitato i partenopei in casa in campionato ha vinto invece 33 volte, con 26 pareggi e solo 17 vittorie degli azzurri.

Il Milan ha vinto 3 degli ultimi 5 scontri diretti in Serie A con il Napoli, ma i partenopei sono rimasti imbattuti in 8 delle ultime 9 trasferte di campionato in casa del Milan. Nella scorsa stagione il Milan vinse in casa contro il Napoli per 1-0 con gol di Theo Hernandez.

Matteo Politano è un pò la bestia nera del Milan, perchè l’esterno del Napoli ha segnato 5 gol ai rossoneri in Serie A con le maglie di Sassuolo, Inter e Napoli. Solo al Genoa Politano ha segnato così tante reti in Serie A come al Milan.

Le ultime news Milan-Napoli

Fonseca si trova con una squadra più riposta rispetto agli avversari ma, avendo dovuto saltare la trasferta di Bologna, le squalifiche di Theo Hernandez e Reijnders dovranno essere scontate nel big match di martedì sera.

A queste assenze, il Milan deve aggiungere l’indisponibilità di Gabbia, che ha accusato un problema al polpaccio nel match di Champions League di una settimana fa con il Bruges, e neanche Abraham e Jovic sono riusciti a recuperare. Probabile che in difesa sarà Thiaw a sostituire Gabbia, con Terracciano che prenderà il posto di Theo Hernandez a sinistra. A centrocampo Loftus-Cheek è favorito su Musah per affiancare Fofana.

Il grande dubbio nella formazione del Milan riguarda Leao: il portoghese partirà dall’inizio, o si siederà ancora in panchina lasciando spazio inizialmente a Okafor?

Conte ha sicuramente meno problemi di infortunati, visto che dovrà fare a meno solo di Lobotka, che non è stato convocato per la trasferta a Milano, e anche Spinazzola con tutta probabilità non sarà della partita.

A centrocampo quindi spazio ancora ai due scozzesi McTominay e Gilmour, mentre in attacco verrà confermato Lukaku, apparso giù di forma nelle ultime uscite.

Probabili formazioni:

Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Tomori, Terracciano; Fofana, Loftus Cheek; Chukwueze, Pulisic, Leao; Morata. All. Fonseca

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. All. Conte

NetBet News