Chi si aspettava un altro Mondiale dominato da Max Verstappen e dalla Red Bull (quasi tutti noi), in questo 2024 è rimasto sorpreso nel vedere che, sia il Mondiale piloti, e soprattutto quello costruttori, sono ancora totalmente aperti a 6 Gran Premi dalla fine della stagione.
L’annunciato addio di Adrian Newey ha scombussolato la situazione in casa Red Bull, già scioccata dal “sexgate” che a inizio anno aveva coinvolto Christian Horner. Lo stesso Verstappen è apparso spesso nervoso negli ultimi tempi, così che la Red Bull è andata ad erodere tutto il vantaggio che aveva nei confronti della McLaren, con quest’ultimi che sono ora in testa al Mondiale costruttori, e con Norris insidiano il campione olandese anche per il titolo piloti.
Vero che Verstappen ha ancora un vantaggio di 52 punti sull’inglese, ma in questi ultimi 6 Gran Premi ci saranno da disputare anche 3 Sprint Race, che possono ulteriormente avvicinare Norris a Verstappen.
Andiamo quindi a vedere quali gare mancano al termine della stagione di Formula Uno, le classifiche, e quali sono le prospettive di Verstappen, Norris e anche di Leclerc, anche se il ferrarista avrebbe bisogno di una vera e propria impresa per vincere il Mondiale piloti, oltre al crollo dei due avversari.
Le gare che rimangono fino al termine della stagione 2024
18-20 ottobre, Gran Premio degli Stati Uniti (con Sprint Race al sabato)
25-27 ottobre, Gran Premio del Messico
1-3 novembre, Gran Premio del Brasile (con Sprint Race al sabato)
22-24 novembre, Gran Premio di Las Vegas
29 novembre- 1° dicembre, Gran Premio del Qatar (con Sprint Race al sabato)
6-8 dicembre, Gran Premio di Abu Dhabi
Classifica Mondiale piloti
Max Verstappen (Olanda/Red Bull): 331 punti
Lando Norris (Gran Bretagna/Mclaren): 279 punti
Charles Leclerc (Principato di Monaco/Ferrari): 245 punti
Oscar Piastri (Australia/McLaren): 237 punti
Classifica Mondiale costruttori
McLaren: 516 punti
Red Bull: 475 punti
Ferrari: 441 punti
Mercedes: 329 punti
Max Verstappen: 331 punti
Riuscirà il tre volte campione del mondo a difendere il vantaggio accumulato e laurearsi campione per la quarta stagione consecutiva?
Max ha sperperato gran parte del vantaggio che aveva ottenuto nella prima parte di stagione, ma rimane ancora in testa, e il vantaggio di 52 punti su Norris per ora sembra ancora rassicurante. La Red Bull però deve ritrovare stabilità, non solo in pista ma anche fuori, perché il Mondiale possono buttarlo via solo loro.
Il titolo costruttori sembra ormai in mano alla McLaren, ma ciò che interessa maggiormente alla scuderia austriaca è confermarsi con Verstappen ancora davanti a tutti nei piloti, ma il Mondiale quest’anno, a differenza dello scorso, sarà combattuto fino alla fine.
Lando Norris: 279 punti
La McLaren è ormai la forza emergente di questa Formula Uno, e già quest’anno la scuderia inglese punta vincere il titolo costruttori, senza rinunciare a provarci anche in quello piloti con Norris.
Lando innanzitutto dovrà migliorare nelle partenze dei Gran Premi, visto che spesso quest’anno al via della domenica si è fatto sorprendere dagli avversari, e poi bisognerà capire cosa farà la McLaren con Piastri. Se l’australiano, al momento quarto nella classifica Mondiale piloti, correrà per vincere, oppure se la scuderia lo obbligherà a dare una mano al suo compagno di team Norris, che può concretamente giocarsi il titolo avendo a disposizione oltre a 6 gare, anche 3 Sprint Race.
Charles Leclerc: 245 punti
Leclerc in questo Mondiale 2024 ha già vinto a casa sua a Montecarlo, e poi ha vinto a Monza, una gara che ha esaltato tutta la scuderia Ferrari e dato tanta fiducia per il futuro.
Il Cavallino aspetta l’arrivo di Lewis Hamilton nel 2025 (prenderà il posto di Carlos Sainz), e se il titolo piloti per Leclerc sembra davvero complicato in questa stagione, la Ferrari punta a scavalcare almeno la Red Bull al secondo posto del titolo costruttori.