La nuova Champions League, senza più fase a gironi ma con un’unica fase campionato composta da 36 squadre, parte martedì 19 settembre, e la prima squadra italiana a scendere in campo sarà la Juventus di Thiago Motta, che ospiterà a Torino il PSV Eindhoven alle 18.45.
La partita più attesa è però quella che si gioca in serata al Meazza, dove il Milan di Paulo Fonseca ospita il Liverpool allenato dall’olandese Arne Slot.
I rossoneri, dopo una partenza in campionato con due pareggi e una sconfitta, sabato sera hanno liquidato il Venezia con un comodo 4-0, mentre il Liverpool, dopo aver inanellato tre vittorie in Premier League senza subire reti, sabato ad Anfield sono caduti clamorosamente per 1-0 contro il Nottingham Forest.
I Reds però restano una delle favorite per la vittoria in questa Champions League, e arrivano a Milano da favoriti. Il Milan però ha grande tradizione in questa competizione (seconda squadra più vincente in Champions alle spalle del Real Madrid), e cercherà di far pesare la spinta di San Siro (venduti finora 55.000 biglietti, ma ci si aspetta una grande presenza di tifosi inglesi).
I precedenti fra Milan e Liverpool
Nonostante la grande tradizione europea di entrambe le squadre (7 Champions League per il Milan e 6 per il Liverpool), queste due grandi storiche del calcio continentale si sono affrontate solo 4 volte nelle coppe, ma per ben due volte questa partita è stata una finale di Champions League.
Nel 2005 a Istanbul il Liverpool di Benitez rimontò tre gol di svantaggio al Milan di Ancelotti, e poi vinse clamorosamente ai rigori. Due ani dopo ad Atene, i rossoneri, sempre con Ancelotti in panchina, si presero la rivincita sui Reds di Benitez, sconfiggendoli per 2-1 grazie a una doppietta di Pippo Inzaghi.
L’ultima volta che Milan e Liverpool si sono trovate di fronte è stata nella fase a gruppi della Champions 2021/22, con il Liverpool vincente in casa per 3-2, e poi anche a San Siro per 2-1, con conseguente eliminazione dalla coppa del Milan.
Il Liverpool ha vinto le ultime 3 partite giocate a San Siro in Europa (2 contro l’Inter e una contro il Milan), ma i rossoneri non hanno perso nessuna delle ultime 4 partite giocate nelle coppe contro squadre inglesi.
Il Calendario del Milan nella Champions League 2024/25
Milan-Liverpool, martedì 17 settembre ore 21.00
Bayer Leverkusen-Milan, martedì 1 ottobre ore 21.00
Milan-Bruges, martedì 22 ottobre ore 18.45
Real Madrid-Milan, martedì 5 novembre ore 21.00
Slovan Bratislava-Milan, martedì 26 novembre ore 21.00
Milan-Stella Rossa, mercoledì 11 dicembre ore 21.00
Milan-Girona, mercoledì 22 gennaio ore 21.00
Dinamo Zagabria-Milan, mercoledì 29 gennaio ore 21.00
Il calendario del Liverpool nella Champions League 2024/25
Milan-Liverpool, martedì 17 settembre ore 21.00
Liverpool-Bologna, mercoledì 2 ottobre ore 21.00
Lipsia-Liverpool, mercoledì 23 ottobre ore 21.00
Liverpool-Bayer Leverkusen, martedì 5 novembre ore 21.00
Liverpool-Real Madrid, mercoledì 27 novembre ore 21.00
Girona-Liverpool, martedì 10 dicembre ore 18.45
Liverpool-Lilla, martedì 21 gennaio ore 21.00
PSV Eindhoven-Liverpool, mercoledì 29 gennaio ore 21.00
Le ultime news su Milan-Liverpool
Fonseca ha recuperato Morata in attacco, e lo spagnolo potrebbe partire titolare. Pulisic sembra tornato in buona forma dagli impegni con gli USA, e già contro il Venezia è stato il migliore in campo. In difesa ballottaggio fra Emerson Royal e Calabria, con il brasiliano favorito.
Mancheranno per infortunio Sportiello, Florenzi, Bennacer e Thiaw, mentre Jovic non è stato convocato perchè non è in lista Champions.
Arne Slot dovrebbe avere tutti a disposizione a parte Harvey Elliott, che comunque non sarebbe stato probabilmente un titolare.
Il modulo dei Reds sarà il 4-2-3-1, con Salah, Szoboszlai e Luis Diaz a giostrare alle spalle della punta Diogo Jota.
Probabili formazioni:
Milan(4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Loftus-Cheek; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata. All. Fonseca
Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; MacAllister, Gravenberch; Salah, Szoboszlai, Luis Diaz; Diogo Jota. All. Slot