Siamo a meno di una settimana dall’inizio degli US Open 2024, e Jannik Sinner ci arriva sulle ali del successo ottenuto al Masters 1000 di Cincinnati.
Il torneo statunitense non è stato però tutte rose e fiori per Jannik, che è stato trovato positivo al Clostebol, un medicinale utilizzato dal suo massaggiatore e che è stato riscontrato solo in piccole tracce nelle urine del campione altoatesino. È stato quindi facile dimostrare l’assoluta innocenza di Sinner, che ha però perso i punti ATP guadagnati a Cincinnati e anche il montepremi del torneo. L’importante è che però Sinner sarà presente agli US Open che partono lunedì 26 agosto, e gli avversari in campo maschile saranno come sempre i soliti.
Anche in campo femminile ci sarà battaglia a Flushing Meadows, ma andiamo a vedere più nello specifico chi sono i favoriti per un torneo che rispetto all’anno scorso ha aumentato del 20% il premio per i vincitori, che passa dai 2.760.372 dollari della scorsa edizione, ai 3.300.000 dollari dell’edizione corrente.
I favoriti dell’US Open maschile
Jannik Sinner dovrà difendere la prima posizione della classifica ATP, e non sarà facile farlo visto che i suoi avversari principali sono anche i favoriti a Flushing Meadows.
Il 2024 sembrava essere diventato l’anno di Carlos Alcaraz, dopo che lo spagnolo ha vinto sia il Roland Garros che Wimbledon, ma poi ha perso la finale del singolare alle Olimpiadi contro Djokovic, e al torneo di Cincinnati è uscito clamorosamente al primo turno (con conseguente incazzatura e rottura della racchetta). Lo spagnolo qui agli US Open ha già vinto nel 2022, e rimane il principale favorito per la vittoria anche quest’anno.
Il nome da tenere sempre presente è quello di Novak Djokovic, che sembrava destinato a un declino inevitabile, ma il colpo di coda alle Olimpiadi ha destato l’attenzione di tutti, e fatto capire che il serbo è ancora presente e competitivo a tutti i livelli. Djokovic è il detentore del torneo che ha già vinto 4 volte, e non ha nessuna voglia di abdicare.
Alexander Zverev e Daniil Medvedev (che ha vinto l’US Open nel 2021) sono altri due candidati forti, e poi come al solito non dovrebbero mancare le sorprese fin dai primi turni.
Le favorite dell’US Open femminile
Aryna Sabalenka arriva dalla vittoria al Cincinnati Open, e a gennaio 2024 ha replicato il successo ottenuto agli Australian Open dell’anno precedente, dimostrando di essere tornata ai suoi livelli.
La bielorussa può essere considerata a ragione la grande favorita degli US Open, dopo che l’anno scorso ha tra l’altro perso la finale contro Coco Gauff.
Iga Swiatek è la regina indiscussa della terra rossa, anche se al torneo olimpico non ha vinto lei la medaglia d’oro, ma qui agli US Open sul cemento parte più dietro nelle gerarchie, mentre Coco Gauff potrebbe ripetersi dopo il successo ottenuto l’anno scorso.
Attenzione anche alla cinese Qinwen Zheng, fresca vincitrice, a sorpresa, del titolo olimpico, mentre la nostra Jasmine Paolini, dopo le finali al Roland Garros e a Wimbledon, e la vittoria in doppio con Sara Errani alle Olimpiadi parigini, a New York parte come un’outsider.
I più vincenti agli US Open
Considerando solo i successi dall’era Open in poi (quindi dal 1968 ad oggi), in campo maschile sono Jimmy Conners, Pete Sampras e Roger Federer con 5 successi ciascuno i tennisti che hanno vinto più volte l’US Open. Djokovic, dopo il successo nel 2023, è a 4 vittorie in carriera, e potrebbe raggiungere quest’anno, in caso di vittoria, questi 3 mostri sacri del tennis contemporaneo.
In campo femminile invece Chris Evert e Serena Williams possono vantare 5 successi a testa agli US Open, con Margaret Smith Court e Steffi Graf che possono vantare invece 5 successi in bacheca.