Con Athletic Bilbao-Getafe e Betis Siviglia Girona, il giorno di Ferragosto parte la Liga 2024/25, che, come al solito, sarà una lotta serrata per il vertice tra Real Madrid e Barcellona, anche se, come successo nella scorsa stagione, ci potrebbe essere l’inserimento del Girona di turno nelle zone alte della classifica, con l’Atletico Madrid del Cholo Simeone che ha perso Alvaro Morata, andato a Milan, ma ha speso più di 80 milioni di euro per strappare Julian Alvarez al Manchester City.
Andiamo quindi a vedere chi è la favorita della Liga, chi sarà l’allenatore da seguire con particolare attenzione, e quale giocatore è atteso da tutti al varco:
Chi è favorita della Liga 2024/25?
Il Real Madrid arriva da una stagione nella quale ha vinto la Liga, ma soprattutto la squadra di Carlo Ancelotti si è messa in bacheca la 15° Champions League.
A una formazione già altamente competitiva, i blancos hanno aggiunto Kylian Mbappè, il pezzo da novanta corteggiato da almeno tre anni, con il trasferimento che è andato in porto la scorsa primavera. Il volto nuovo alla Casa Blanca non sarà solo Mbapppè però, ma anche il giovanissimo brasiliano Endrick è atteso a un ruolo da protagonista in una squadra che ha perso Toni Kroos per ritiro, ma ha mantenuto in squadra Luka Modric, anche se le chiavi del centrocampo sono sempre più nelle mani dei due francesi Tchouameni e Camavinga.
Real Madrid quindi ancora favorito numero uno, davanti al Barcellona che ha cambiato guida tecnica, e all’Atletico Madrid che punta sempre ad essere la terza incomoda. La sorpresa della scorsa stagione è stato il Girona (che fa parte dell’universo City Group), con la squadra di Michel che disputerà la Champions League, ma difficilmente riuscirà a ripetere una Liga come l’anno scorso.
L’allenatore da seguire in Liga
La Liga propone sempre profili molto interessanti, e sicuramente in questa stagione dovremo dare una lettura attenta alle partite del Rayo Vallecano di Iñigo Perez, del Las Palmas di Luis Miguel Carrion, oltre ovviamente delle due basche, Athletic Bilbao e Real Sociedad, che non possono più essere considerate sorprese, ma in panchina hanno rispettivamente Ernesto Valverde e Imanol Alguacil, due allenatori che sanno il fatto loro.
La nostra attenzione si rivolge in particolare verso la panchina del Barcellona, che ha deciso di separarsi da Xavi per puntare sul tedesco Hansi Flick, alla prima esperienza lontano dalla Germania dopo aver vinto Bundesliga, Champions League, Mondiale per Club e Supercoppa europea con il Bayern Monaco, e non aver fatto invece particolarmente bene sulla panchina della Nationalmannschaft. Flick sarà il terzo allenatore della storia del Barcellona dopo Hennes Weisweiler (1975-76) e Udo Lattek (1981-83), e visto che i blaugrana sono abbastanza bloccati sul mercato con il sogno Nico Williams che sembra rimarrà tale, fare meglio del Real Madrid non sarà facile per il tecnico ex Bayern.
Il giocatore da seguire in Liga
Qui non ci sono dubbi, perché il giocatore più atteso è sicuramente Kylian Mbappè.
L’attaccante francese arriva dal Paris Saint Germain, dove ha messo a segno 256 reti e vinto tutto in patria ma nulla in Europa, e arriva a Madrid proprio per alzare al cielo la Champions League, che a Madrid, sponda Real, considerano la coppa di casa.
C’è curiosità anche nel capire dove lo utilizzerà Ancelotti, che in attacco ha già Vinicius Junior, Rodrygo e un Bellingham bravo a spaziare un po’ in tutti i ruoli in avanti, ma Mbappè è un campione assoluto, e Ancelotti sarà sicuramente contento di avere questi problemi di abbondanza.
Il programma della prima giornata di Liga 2024/25:
Giovedì 15 agosto:
Athletic Bilbao-Getafe ore 19.00
Betis Siviglia-Girona ore 21.30
Venerdì 16 agosto:
Celta Vigo-Alaves ore 19.00
Las Palmas-Siviglia ore 21.30
Sabato 17 agosto:
Osasuna-Leganes ore 19.00
Valencia-Barcellona ore 21.30
Domenica 18 agosto:
Real Sociedad-Rayo Vallecano ore 19.00
Mallorca-Real Madrid ore 21.30
Lunedì 19 agosto:
Valladolid-Espanyol ore 19.00
Villarreal-Atletico Madrid ore 21.30