Il Community Shield 2024 sarà assegnato dal derby di Manchester

L’Europa si sta preparando a vivere un’altra stagione di gande calcio, con  Serie A, Liga, Ligue 1 e Premier League che inizieranno tutte fra poco più di una settimana, mentre per la Bundesliga bisognerà attendere il weekend successivo.

Come da tradizione, in Inghilterra sabato 10 agosto alle ore 16.00 italiane va in scena da Wembley il Community Shield, la sfida che mette di fronte i campioni d’Inghilterra (Manchester City), contro la squadra detentrice della FA Cup (Manchester United). Sarà quindi un derby a decidere la 102° edizione di questa prestigiosa sfida che viene giocata sempre ad inizio stagione.

Andiamo a vedere come le due squadre arrivano alla partita da sabato, le probabili formazioni, e i precedenti fra City e United nel Community Shield:

Come il Manchester City arriva al Community Shield

Questa sarà la prima partita ufficiale della stagione per il Manchester City di Guardiola, che finora in amichevole ha perso contro Celtic, Barcellona e Milan, e ha vinto solo contro il Chelsea.

La squadra del tecnico catalano però ha potuto schierare finora pochi titolari, visto che calciatori del calibro di Stones, Walker, Rodri e Foden sono appena tornati dalle vacanze, dopo aver disputato la finale dell’Europeo lo scorso 14 luglio.

Il City ha vinto gli ultimi 4 titoli di Premier consecutivi, 6 degli ultimi 7, e punta forte a confermarsi anche quest’anno. Dal mercato finora è arrivato il solo Savinho, mentre ha lasciato Manchester Julian Alvarez, che dopo aver giocato la Copa America e le Olimpiadi con la nazionale argentina, riprenderà da Madrid, dopo aver accettato la corte dell’Atletico di Simeone.

Come il Manchester United arriva al Community Shield

Ten Hag è stato in bilico alla fine della scorsa stagione, ma la vittoria in FA Cup proprio nel derby con il City ha probabilmente salvato la panchina del tecnico olandese.

La nuova proprietà dello United ha però aperto un credito che ha una scadenza, perché dopo tanti anni di brutte figure e scoppole prese nei derby, il Manchester United deve puntare a un campionato di vertice e a un pronto ritorno in Champions League.

Dal mercato sono arrivati Zirkzee, e Yoro (che però è infortunato e non sarà in campo sabato), mentre nell’ultima uscita amichevole i Red Devils hanno incassato un netto 3-0 da parte del Liverpool.

La nuova stagione è alle porte, e Ten Hag stavolta non può più sbagliare.

Le probabili formazioni del Community Shield 2024

Manchester City (4-2-3-1): Ortega; Lewis, Akanji, Dias, Gvardiol; Phillips, Kovacic; Bobb, McAtee, Grealish; Haaland. All. Guardiola

Manchester United (4-2-3-1): Onana; Dalot, Martinez, Amass, Evans; Casemiro, Eriksen; Amad, Mount, Sancho; Rashford. All. Ten Hag

I precedenti delle due squadre nel Community Shield

Questa sarà la terza volta che Manchester City e Manchester United si affronteranno in un Community Shield, e sia nel 1956 (1-0) che nel 2011 (3-2), sono sempre stati i Red Devils ad avere la meglio.

Il Manchester City ha vinto gli ultimi 4 titoli di Premier League consecutivi, e quindi ha partecipato alle ultime 3 edizioni di Community Shield, perdendole però tutte.

Il Manchester United è la squadra inglese che ha vinto più volte il Community Shield (in ben 21 occasioni), l’ultima nel 2016, mentre il City ha vinto 6 volte, con l’ultimo successo che risale al 2019.

NetBet News