quarti di finale Europei 2024: tutte le sfide e tutti i precedenti

L’Italia calcistica è già tornata a casa e si interroga su quale possa essere il futuro del calcio azzurro, e già si prospettano elezioni federali anticipate a novembre per l’ennesima rinascita del calcio italiano, ma in Germania gli Europei vanno avanti, e ieri sera abbiamo avuto le ultime due qualificate per i quarti di finale.

Andiamo quindi a vedere quali squadre si affronteranno nei quarti, e quando si giocano le partite:

Spagna-Germania

Quando si gioca? Venerdì 5 luglio ore 18.00

Il quarto di finale più nobile, sicuramente quello più affascinante, che mette di fronte due delle principali favorite della vigilia, e due squadre che finora hanno impressionato in maniera positiva a questo Europeo.

Sono 26 i precedenti fra Spagna e Germania, con l’ultimo scontro diretto che si è disputato nel 2022, nella fase a gruppi del Mondiale in Qatar, ed è finito 1-1. Gli spagnoli andarono poi avanti- non per molto- assieme al Giappone, con la Germania clamorosamente eliminata al primo turno.

Torna in mente anche la finale dell’Europeo 2008 a Vienna, decisa da un gol spagnolo di Fernando Torres.

La Germania di Nagelsmann in questo Europeo ha steccato solo con la Svizzera, partita comunque recuperata grazie al gol di Fullkrug a tempo scaduto, per il resto sono arrivate vittorie convincenti contro Scozia, Ungheria e Danimarca negli ottavi.

Ancora più convincente è stata la Spagna di De la Fuente, che nel girone ha battuto nettamente Croazia e Italia, e poi ha vinto anche l’inutile ultima partita con l’Albania. Negli ottavi gli spagnoli sono andati sotto con la Georgia, dando poi l’ennesima prova di forza ribaltando la contesa con un netto 4-1.

Partita dal difficile pronostico, dove i tedeschi cercheranno di sfruttare il tifo di casa di Stoccarda, ma finora la Spagna è apparsa di gran lunga la miglior squadra di questo Europeo.

Portogallo-Francia

Quando si gioca? Venerdì 5 luglio ore 21.00

Il venerdì dell’Europeo ci vuole affascinare con le sue sfide.

Ad Amburgo avrà meglio la solidità della Francia o l’estro del Portogallo? Quanto peserà l’assenza di Rabiot per squalifica per Deschamps? Cristiano Ronaldo si sarà ripreso dopo il rigore sbagliato contro la Slovenia (anche se CR7 poi ha segnato nella serie di rigori finale).

Sono 28 i precedenti fra le due squadre, e tornano alla mente in particolare due partite giocate in Francia, sempre per gli Europei. Nel 1984 i Galletti sconfissero il Portogallo per 3-2 nelle semifinali grazie a una tripletta di Platini, mentre nel 2016 i lusitani si presero la rivincita andando a vincere il loro primo, e finora unico, Europeo proprio contro la Francia a Parigi.

Da ricordare poi anche la semifinale europea del 2000, vinta dai francesi ai supplementari su rigore di Zidane condita da tantissime polemiche, e la semifinale mondiale 2006, vinta sempre dalla Francia per 1-0.

Sono tanti e importanti i precedenti, ma rimanendo all’attualità si affrontano due squadre balbettanti, che finora non ci hanno convinto del tutto. I portoghesi di Martinez hanno vinto le prime due partite del girone contro Repubblica Ceca e Turchia in maniera convincente, ma poi sono incappati nella sconfitta con la Georgia, e nell’ottavo di finale hanno avuto bisogno dei rigori e di un superlativo Diogo Costa per avere ragione della Slovenia.

La Francia fatica tremendamente a segnare, visto che finora all’Europeo è andata in rete solo grazie a due autogol e a un rigore di Mbappè.

Partita che si presenta molto equilibrata, con un leggero vantaggio per Deschamps, perchè ha in mano una rosa più qualitativa nel complesso.

Inghilterra-Svizzera

Quando si gioca? Sabato 6 luglio ore 18.00

La Svizzera è la sorpresa positiva di questi Europei, e l’Italia ne sa qualcosa, visto che è stata dominata in lungo e in largo dagli elvetici negli ottavi di finale.

La squadra di Yakin aveva dimostrato di non avere paura neanche davanti alla Germania, e si presenta a questi quarti come mina vagante, forte di un’organizzazione di squadra e di una convinzione che oggi l’Inghilterra non ha.

La squadra di Southgate non ha mai convinto in questo Europeo, e negli ottavi si è salvata grazie a una rovesciata a tempo scaduto di Bellingham, che ha permesso poi agli inglesi di vincere ai supplementari con la Slovacchia.

Sono 27 i precedenti fra le due squadre, con l’ultimo che è stato un’amichevole vinta 2-1 dagli inglesi due anni fa.

Il prestigio e La rosa direbbero Inghilterra (che sarà senza il centrale di difesa Guehi per squalifica), ma la Svizzera non è da sottovalutare, perchè nel girone ha dimostrato di meritare il primo posto come la Germania, e negli ottavi ha ridicolizzato un’Italia allo sbando, e ora vuole replicare contro un’Inghilterra che non è certo nel suo miglior momento.

Olanda-Turchia

Quando si gioca? Sabato 6 luglio ore 21.00

A un certo punto di questo Europeo non avremmo mai creduto di vedere Olanda e Turchia nei quarti di finale.

La squadra di Ronald Kidman dopo l’ultima partita del girone persa con l’Austria, che ha costretto gli oranje al terzo posto nel Gruppo D.

I turchi dopo la seconda uscita con il Portogallo, persa nettamente per 3-0.

Gli olandesi però hanno superato brillantemente gli ottavi con un netto 3-0 alla Romania, e anche la squadra di Vincenzo Montella, dopo il secondo posto nel girone, ha battuto negli ottavi un’Austria che si presentava favorita, e avrebbe sicuramente potuto fare più strada in questo Europeo.

I precedenti fra le due squadre sono 14, con 6 vittorie olandesi, 4 turche e 4 pareggi.

Partita che si presenta difficile da pronosticare, perchè nella Turchia torna Calhanoglu dalla squalifica, ma se l’Olanda ha veramente trovato quell’equilibrio che sembrava precario dopo la prima fase, può partire favorita per arrivare in semifinale.

NetBet News