Finale Conference League 23/24: News, statistiche e probabili formazioni di Olympiacos Pireo-Fiorentina

Provaci ancora Fiorentina.

Dopo la finale persa a Praga un anno fa contro il West Ham, la Viola ci riprova ad Atene, per sollevare il primo trofeo europeo dopo la vittoria in Coppa delle Coppe della stagione 1960/61.

La Conference League è stata creata come terza coppa continentale dall’UEFA nella stagione 2021/22, e da allora l’ha vinta la Roma contro il Feyenoord, mentre l’anno scorso i viola hanno ceduto in finale al West Ham, così che quest’anno avremo la terza finalista italiana in tre edizioni del torneo.

L’avversario non è dei più semplici, perchè l’Olympiacos Pireo è di Atene, proprio dove si gioca la finale, anche se lo stadio designato è la OPAP Arena, casa solitamente degli avversari dell’AEK.

La squadra di Italiano parte comunque favorita e, dopo essersi assicurata attraverso il campionato la partecipazione alla prossima Conference League, vuole comunque vincere la coppa, sia per metterla in bacheca, sia per accedere all’Europa League 2024/25.

Andiamo a vedere come Olympiacos Pireo e Fiorentinasono arrivate alla finale di Conference League, e quali possono essere le possibili formazioni per la sfida di mercoledì sera alle 21.00 italiane ad Atene:

Il percorso dell’Olympiacos Pireo in Conference League 2023/24:

La squadra di Mendilibar ha iniziato il percorso europeo in Europa League, classificandosi alle spalle di Friburgo e West Ham, e “retrocedendo” così in Conference, cosa che non succederà più dalla prossima stagione, quando non ci potrà più essere commistione fra una coppa e l’altra (se ad esempio una squadra verrà eliminata dalla prima fase di Europa League lascia definitivamente l’Europa). Di seguito invece il percorso dei greci in Conference League:

Playoff:

Olympiacos Pireo-Ferencvaros 1-0

Ferencvaros-Olympiacos Pireo 0-1

Ottavi di finale:

Olympiacos Pireo-Maccabi Tel Aviv 1-4

Maccabi-Tel Aviv-Olympiacos Pireo 1-6 (dopo i tempi supplementari)

Quarti di finale:

Olympiacos Pireo-Fenerbahce 3-2

Fenerbahce-Olympiacos Pireo 1-0 (2-3 dopo i rigori)

Semifinali:

Aston Villa-Olympiacos Pireo 2-4

Olympiacos Pireo-Aston Villa 2-0

Il percorso della Fiorentina in Conference League 2023/24:

Il percorso della Fiorentina è iniziato in Conference League nel playoff, dove la Viola ha rischiato di farsi estromettere subito dal Rapid Vienna.

La squadra di Italiano ha poi vinto il girone, ed è arrivata fino in semifinale, dove ha fatto fuori il Bruges. Di seguito tutti i risultati della Fiorentina in questa edizione di Conference League:

Playoff:

Rapid Vienna-Fiorentina 1-0

Fiorentina-Rapid Vienna 2-0

Fase a gironi:

Genk-Fiorentina 2-2

Fiorentina-Ferencvaros 2-2

Fiorentina-Cucaricki 6-0

Cucaricki-Fiorentina 0-1

Fiorentina-Genk 2-1

Ferencvaros-Fiorentina 1-1

Ottavi di finale:

Maccabi Haifa-Fiorentina 3-4

Fiorentina-Maccabi Haifa 1-1

Quarti di finale:

Viktoria Plzen-Fiorentina 0-0

Fiorentina-Viktoria Plzen 2-0 (dopo i tempi supplementari)

Semifinali:

Fiorentina-Bruges 3-2

Bruges-Fiorentina 1-1

Le news e i precedenti fra le due squadre

Questo è il primo precedente fra le due squadre in Europa, per una partita che si preannuncia piuttosto equilibrata, con i viola che si fano leggermente preferire nel pronostico.

Il tecnico dei greci Mendilibar nella scorsa stagione ha condotto il Siviglia alla vittoria in Europa League, e in questa stagione l’Olympiacos ha rischiato seriamente di uscire negli ottavi contro il Maccabi Haifa dopo aver perso per 4-1 in casa, ma i greci sono stati in grado di andare in Ungheria (in campo neutro) e ribaltare il risultato nei tempi regolamentari con lo stesso punteggio dell’andata, per poi vincere ai supplementari per 6-1.

L’impresa della squadra greca è arrivata poi in semifinale, quando la squadra di Mendilibar ha battuto per due volte l’Aston Villa, da tutti considerata la vera favorita di questa Conference League.

Italiano si presenta ad Atene con la formazione migliore, con unico assente Sottil, che rivedremo in campo solo nella prossima stagione.

Probabili formazioni:

Olympiacos Pireo(4-2-3-1): Tzolakis; Rodinei, Retsos, David Carmo, Quini; Hezze, Iborra; Chiquinho, Podence, El Kaabi; Fortounis. All. Mendilibar

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Quarta, Milenkovic, Biraghi; Mandragora, Bonaventura; Gonzalez, Beltran, Kouame; Belotti. All. Italiano

NetBet News