Si è conclusa ieri sera la 37°, e penultima, giornata di Serie A, che ha emesso un altro verdetto importante.
Infatti, oltre allo spettacolare Bologna-Juventus, finito 3-3 con in bianconeri capaci di rimontare 3 gol nell’ultimo quarto d’ora ma con le squadre già qualificate in Champions, si è giocato anche all’Arechi di Salerno, dove il Verona di Baroni è andato a vincere per 2-1, salvandosi con una giornata di anticipo, e rendendo inutile Verona-Inter all’ultima giornata.
Il prossimo turno quindi vedrà tante partite che non varranno nulla per la classifica, ma ce ne sono un paio che invece sono ancora molto significative. Un verdetto poi, non sarà deciso nel weekend, ma già domani sera, quando a Dublino si giocherà la finale di Europa League.
Avremo la sesta squadra in Champions League?
Grazie al primo posto nel ranking stagionale delle coppe, Italia e Germania (seconda nel ranking) avranno 5 squadre nella prossima Super Champions che partirà a metà settembre, ma l’Italia può arrivare a 6.
Per sono sono Inter, Milan, Bologna, Juventus e Atalanta le squadre già qualificate per la prossima edizione ma, se la squadra di Gasperini riuscirà a compiere l’impresa a battere l’imbattuto Bayer Leverkusen in finale di Europa League, anche la Roma entrerà in Champions League (anche in caso di arrivo a pari punti fra Roma e Lazio sono i giallorossi davanti per gli scontri diretti).
Per ora le due squadre romane sono già certo di un posto nella prossima Europa League, con Fiorentina (che ha una partita in meno che recupererà il 2 giugno con l’Atalanta), Torino e Napoli che si contendono un posto nella prossima Conference League.
Anche qui dobbiamo però apporre un asterisco, perchè se i viola vinceranno la finale di Conference di mercoledì 29 maggio con l’OLympiacos Pireo, andranno direttamente in Europa League, lasciando così Torino e Napoli a battagliare per l’ultimo posto europeo.
Chi sarà l’ultima squadra a retrocedere in Serie B?
Nell’ulitmo turno sono stati emessi dei verdetti. Il Sassuolo ha raggiunto la Salernitana in Serie B (si tratta della prima retrocessione in B della storia per I neroverdi, saliti in A per la prima volta nella stagione 2013/14), mentre Cagliari e Verona hanno raggiunto la matematica salvezza.
I campi principali saranno quindi due: il Castellani, dove l’Empoli (33 punti) di Nicola ospita la Roma e deve per forza vincere, per non dipendere dal risultato di Frosinone (35)-Udinese (34) che si scontrano allo Stirpe.
Sarà quindi una fra queste tre squadre a far compagnia a Sassuolo e Salernitana nella prossima Serie B, considerando che se ci sarà u arrivo a pari di due squadre si andrà allo spareggio (possibile solo fra Udinese e Empoli) che, a differenza della scorsa stagione, si giocherà con partite di andata e ritorno (con partita di andata da giocarsi in casa della squadra peggio classificata in campionato).
Il programma completo della 38° giornata di Serie A
Giovedì 23 maggio:
Cagliari-Fiorentina ore 20.45
Venerdì 24 maggio:
Genoa-Bologna ore 20.45
Sabato 25 maggio:
Juventus-Monza ore 18.00
Milan-Salernitana ore 20.45
Domenica 26 maggio:
Atalanta-Torino ore 18.00
Napoli-Lecce ore 18.00
Empoli-Roma ore 20.45
Frosinone-Udinese ore 20.45
Hellas Verona-Inter ore 20.45
Lazio-Sassuolo ore 20.45