La Serie A 2023/24 è alle battute conclusive ma, nonostante lo scudetto sia già stato assegnato all’Inter, c’è ancora molto in ballo in queste ultime 3 giornate.
La 36° giornata parte venerdì sera con l’anticipo Frosinone-Inter, e si concluderà solo lunedì con i due posticipi Lecce-Udinese e Fiorentina-Monza.
Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 36° giornata di Serie A 2023/24:
Il giocatore da schierare
Alexis Saelemaekers (Bologna)
In questo Bologna che sta facendo miracoli ed è sempre più vicino a un posto in Champions League- l’Europa è già comunque stata conquistata dopo più di vent’anni- ci sono tanti giocatori che si stanno mettendo in mostra, fra cui un giocatore “scartato” dal Milan, o quantomeno non ritenuto più indispensabile.
In questa Serie A Alexis Saelemaekers ha già collezionato 27 presenze, anche se non tutte da titolare, e finora ha messo a segno 4 gol e fornito 3 assist. Il belga è stato protagonista dell’ultima partita in casa del Bologna, visto che il suo gol ha permesso ai felsinei di pareggiare con l’Udinese, e continuare a coltivare il sogno Champions.
Thiago Motta lo sta utilizzando con sempre maggiore continuità, e possiamo dire che Saelemaekers è ormai diventato un titolare di questa squadra. A fine stagione Milan e Bologna dovranno sedersi attorno a un tavolo per discutere il futuro dell’esterno belga, ma con tutta probabilità i bolognesi lo riscatteranno, sperando di poterne trarre beneficio l’anno prossimo in Europa.
Sabato pomeriggio il Bologna fa visita al Napoli, già fermato al Dall’Ara sullo 0-0. Thiago Motta spera di uscire al Maradona con un risultato positivo, in attesa della Juve, che farà visita al Bologna la prossima settimana.
Il giocatore da evitare
Ylber Ramadani (Lecce)
Il Lecce ha indubbiamente beneficato dell’arrivo di Gotti al posto di D’Aversa in panchina, e ora ai salentini manca davvero poco per raggiungere una salvezza che solo qualche mese fa sembrava davvero complicata.
Lunedì sera al Via del Mare arriva l’Udinese, con la squadra di Cannavaro terzultima e a ben 7 punti dal Lecce. Ai padroni di casa potrebbe bastare anche un pareggio, ma ci aspettiamo comunque una partita tesa, combattuta, dove entrambe le squadre cercheranno di evitare la sconfitta. Eviteremmo di schierare quindi Ramadani, che in Serie A è il secondo giocatore più ammonito al pari di Ranieri della Fiorentina (entrambi a 13 cartellini), dietro solo il romanista Paredes, con 14 gialli accumulati finora.
Il jolly di giornata
Mateo Retegui (Genoa)
Mateo Retegui (7 gol e 2 assist in campionato) è tornato al gol su rigore domenica scorsa in casa del Milan, una rete che fa ben sperare anche il ct Spalletti, alla disperata ricerca di attaccanti per il prossimo Europeo.
Domenica pomeriggio a Marassi arriva un Sassuolo alla disperata ricerca di punti per evitare la prima caduta della storia in Serie B, ma il Genoa ha mostrato a San Siro di essere una squadra in forma, e nell’ultima partita casalinga ha distrutto il Cagliari per 3-0.
Retegui con tutta probabilità partirà ancora titolare, e potrebbe risultare decisivo in questa partita.
E poi devi tenere conto anche di…
Giocatori squalificati
Pogba (Juventus, sospeso per doping) e Fagioli (Juventus, squalificato per scommesse illegali), Gomez (Monza, squalifica per doping), Barrenechea (Frosinone), Augello e Gaetano (Cagliari), Folorunsho (Verona), Weah (Juventus), Piccoli (Lecce).
Giocatori infortunati o indisponibili
Oyono, Kalaj e Lusuardi (Frosinone), Acerbi (Inter), Zielinski (Napoli), Soumaoro e Ferguson (Bologna), Maignan, Loftus-Cheek, Pobega e Kjaer (Milan), Jankto (Cagliari), Gila e Casale (Lazio), Ebuehi, Walukiewicz, Ismajli, Berisha e Cerri (Empoli), Matturro, Bani, Malinovskyi, Messias e Vitinha (Genoa), Berardi, Defrel e Castillejo (Sassuolo), Cruz (Verona), Schuurs, Djidji, Gineitis, Sazonov e Vlasic (Torino), Danilo (Juventus), Kastanos, Maggiore e Ochoa (Salernitana), Holm, Toloi, e Kolasinac (Atalanta), Banda, Kaba e Dermaku (Lecce), Deulofeu, Ebosse, Lovric, Thauvin e Silvestri (Udinese), Sottil (Fiorentina), Bettella, Machin e Ciurria (Monza).