La Liga si riaprirà con il Clasico di domenica sera al Bernabeu?
Real Madrid e Barcellona, le due avversarie storiche di Spagna, sono separate da 8 punti in classifica, a vantaggio degli uomini di Ancelotti, a 7 giornate dalla fine della Liga.
All’andata al Montjuic è stato il Real Madrid a prevalere per 2-1 grazie alla doppietta di Jude Bellingham, e un altro successo del Madrid domenica chiuderebbe definitivamente i giochi nella Liga.
Le due squadre arrivano al Clasico in maniera ben diversa, perchè se la squadra di Ancelotti ha festeggiato il passaggio all’ennesima semifinale di Champions League- grazie a una difesa stoica in casa del Manchester City e un successo poi ai rigori- la compagine di Xavi è crollata in casa con il Paris Saint Germain per 4-1, vanificando il successo per 3-2 ottenuto a Parigi all’andata.
Il Barcellona proverà a vincere anche per continuare a dare un senso alla sua stagione, che potrebbe chiudersi in anticipo in caso di sconfitta al Bernabeu.
Le ultime 5 partite giocate da Real Madrid e Barcellona
Ci arriva meglio il Real Madrid a questo Clasico, mentre il Barcellona deve ancora digerire l’uscita dalla Champions, e deve sempre stare attendo al Girona terzo, che insegue i blaugrana a 5 punti di distanza in classifica.
Andiamo a vedere quali sono state le ultime 5 partite giocate da Real Madrid e Barcellona considerando tutte le competizioni:
Real Madrid
Osasuna-Real Madrid 2-4 (La Liga)
Real Madrid-Athletic Bilbao 2-0 (La Liga)
Real Madrid-Manchester City 3-3 (Champions League)
Maiorca-Real Madrid 0-1 (La Liga)
Manchester City-Real Madrid 1-1, 3-4 ai rigori (Champions League)
Barcellona
Atletico Madrid-Barcellona 0-3 (La Liga)
Barcellona-Las Palmas 1-0 (La Liga)
Paris Saint Germain-Barcellona 2-3 (Champions League)
Cadice-Barcellona 0-1 (La Liga)
Barcellona-Paris Saint Germain 1-4 (Champions League)
Probabili formazioni di Real Madrid-Barcellona
Ancelotti deve verificare le condizioni di alcuni giocatori che sono usciti malconci dalla sfida dell’Etihad con il Manchester City. In primis Vinicius, che potrebbe partire dalla panchina per dare spazio a Joselu. Anche Carvajal è in dubbio per la sfida al Barcellona di domenica sera.
In casa Barcellona Xavi ha meno problemi di infortuni, e dovrà decidere se partire con il giovanissimo Lamine Jamal titolare, oppure schierare il portoghese Joao Felix dal primo minuto. Gli altri due uomini che completeranno il reparto d’attacco saranno Raphinha e Lewandowski.
Real Madrid (4-3-1-2): Lunin; Lucas Vasquez, Militao, Rudiger, Mendy; Valverde, Tchouameni, Camavinga; Bellingham; Rodrygo, Joselu. All. Ancelotti
Barcellona(4-3-3): Ter Stegen, Koundè, Cubarsi, Araujo, Cancelo; Gundogan, De Jong, Pedri; Lamine Jamal, Lewandowski, Raphinha. All. Xavi
Le statistiche di Real Madrid-Barcellona
Il Real Madrid ha vinto le ultime tre sfide giocate contro il Barcellona-considerando tutte le competizioni- comprese i due Clasicos giocati finora in stagione in Liga e Supercoppa di Spagna.
Sempre considerando tutte le competizioni, Il Barcellona ha vinto 10 delle ultime 18 partite giocate in casa del Real Madrid. L’ultimo successo blaugrana al Bernabeu risale all’1-0 ottenuto nelle semifinali di Copa del Rey.
In totale, nella storia dei Clasicos, sono stati realizzati esattamente 600 gol. 299 reti le ha messe a segno il Barcellona, mentre il Real Madrid ha segnato finora 301 gol.
Tutte Le partite della 32° giornata di Liga:
Venerdì 19 aprile:
Athletic Bilbao-Granada ore 21.00
Sabato 20 aprile:
Celta Vigo-Las Palmas ore 14.00
Rayo Vallecano-Osasuna ore 16.15
Valencia-Betis Siviglia ore 18.30
Girona-Cadice ore 21.00
Domenica 21 aprile:
Getafe-Real Sociedad ore 14.00
Almeria-Villarreal ore 16.15
Alavès-Atletico Madrid ore 18.30
Real Madrid-Barcellona ore 21.00
Lunedì 22 aprile:
Siviglia-Maiorca ore 21.00