Solitamente il calendario del ciclismo professionistico si conclude con i Mondiali a settembre, e con il Giro di Lombardia, che posizionato sempre a inizio ottobre- tranne nel 2020, che per il Covid si corse a Ferragosto- che è un po’ la conclusione non ufficiale della stagione ciclistica mondiale.
Quest’anno invece i Mondiali su strada si sono corsi il 6 agosto a Glasgow, e la Vuelta di Spagna, la terza corsa a tappe in ordine di importanza dopo il Tour de France e il Giro d’Italia, che si correrà dopo i Mondiali.
La Vuelta 2023 partirà da Barcellona sabato 26 agosto, per concludersi, come da tradizione, a Madrid domenica 17 settembre.
Sarà una Vuelta con tanta montagna, con 7 tappe dedicate agli scalatori, 6 leggermente montuose, due tappe pianeggianti con arrivi in salita, 4 tappe per velocisti, e due tappe a cronometro.
Chi sono i favoriti della Vuelta 2023?
Si è spesso accusato il danese Jonas Vingegaard di dedicare tutta la sua attenzione solo e soltanto al Tour de France, che ha vinto sia nel 2022 che nel 2023, ma, un po’ a sorpresa, il campione danese ha annunciato che sarà al via di Barcellona della Vuelta, ed è da considerare ovviamente come uno dei favoriti.
Chi la Vuelta la conosce bene, anche perché l’ha vinta ben tre volte consecutive dal 2019 al 2021, è lo sloveno Primoz Roglic, che a maggio ha vinto il Giro d’Italia, e ora vuole concludere in bellezza questo 2023 tornando a vincere in Spagna.
L’anno scorso Roglic è stato scalzato dal giovane fenomeno belga Remco Evenepoel, che si è dovuto ritirare dal Giro per aver preso il Covid- e per una serie di cadute e contrattempi nelle tappe precedenti- ma che è fresco vincitore del Mondiale a cronometro a Glasgow. Assieme a Vingegaard e Roglic, è proprio Evenepoel il grande favorito della Vuelta che partirà sabato dal capoluogo catalano.
Ci si aspetta un ruolo da protagonisti anche da corridori come Juan Ayuso, Geraint Thomas e Alexander Vlasov, mentre per l’Italia ci si affida a Damiano Caruso, che però parte con un ruolo da outsider, come Joao Almeida, Romain Bardet e Mikel Landa.
Chi ha vinto più volte la Vuelta?
La Vuelta di Spagna si corre dal 1935, fu interrotta durante la Guerra Civile spagnola dal 1937 al 1940, ma in Spagna si corse durante la Seconda guerra mondiale, perché la nazione iberica rimase neutrale durante il conflitto.
Lo spagnolo Roberto Heras con 4 successi è quello che ha vinto più volte la Vuelta, anche se il titolo del 2005 gli fu prima tolto per doping, e poi riassegnato nel 2012 a causa delle procedure irregolari nei controlli antidoping che erano stati effettuati.
Con 3 successi a testa seguono lo svizzero Tony Rominger, lo spagnolo Alberto Contador e Primoz Roglic, che quest’anno può incrementare il suo bottino di successi.
Con due successi a testa poi troviamo il belga Gustaaf Deloor, vincitore delle prime due edizioni della corsa spagnola, gli spagnoli Julian Berrendero, Josè Manuel Fuente e Pedro Delgado, il francese Bernard Hinault, lo svizzero Alex Zülle e il britannico Chris Froome.
Un italiano non vince la Vuelta dal 2015, quando fu Fabio Aru ad indossare a Madrid la maglia rossa di leader della corsa.