L’Arabia Saudita è entrata a gamba tesa nel mondo del calcio, e i petrodollari delle squadre della Saudi Pro League stanno rivoluzionando il mercato dei calciatori.
La prossima edizione della Saudi Pro League partirà l’11 agosto, per concludersi il 27 maggio 2024. Tutte le squadre saudite sono quindi in fermento per acquistare le stelle più brillanti del firmamento calcistico, con stipendi che le squadre europee non possono neanche lontanamente pensare di poter offrire.
Andiamo quindi a vedere chi sono i 5 giocatori più pagati al momento nella Saudi Pro League, con in testa ovviamente Cristiano Ronaldo, la stella più brillante e conosciuta che ha deciso di sposare il progetto dell’Arabia Saudita, che punta anche ad organizzare i Mondiale nel 2034.
Cristiano Ronaldo, Al Nassr (200 milioni di euro a stagione)
Nel campionato arabo che va ad iniziare non si riproporrà la sfida fra CR7 e Messi, perché l’argentino ha deciso di accasarsi in MLS con l’Inter Miami, rifiutando un ingaggio di ben 400 milioni di euro all’anno- ma per i sauditi Messi rimane testimonial per il turismo nel paese.
Cristiano Ronaldo invece, dopo un anno di assestamento, avrà di fronte altri due anni per portare l’Al Nassr al titolo, e lo farà percependo ogni stagione ben 200 milioni dal club saudita.
Il portoghese è stata la prima stella ad accettare le proposte saudite, ma dopo di lui tanti giocatori, e non solo a fine carriera, stanno seguendo la scelta fatta da CR7.
Karim Benzema, Al Ittihad (50 milioni di euro a stagione)
Benzema è il Pallone d’Oro in carica, ed è reduce da quasi 15 anni di successi con la maglia del Real Madrid.
All’età di 36 anni ha deciso di accettare la proposta araba, con un contratto di 50 milioni di euro a stagione. Inizialmente si pensava che al francese fosse stato offerto un contratto biennale, ma l’Al Ittihad ha anche un’opzione per un terzo anno, così che complessivamente Benzema potrebbe guadagnare 150 milioni di euro se disputerà le prossime tre stagioni nella Saudi Pro League.
Kalidou Koulibaly, Al Hilal (30 milioni di euro a stagione)
L’addio a Napoli non è andato secondo i piani per Koulibaly, perché gli Azzurri hanno vinto lo scudetto proprio nella stagione in cui il senegalese ha deciso di andare altrove, e l’anno passato al Chelsea è stato un mezzo fallimento per Koulibaly, con i Blues che non hanno centrato nemmeno la qualificazione alle prossime coppe europee.
Così dopo appena un anno a Londra, e all’età di 32 anni, anche Koulibaly ha deciso si trasferirsi nel campionato arabo, e andrà a guadagnare ben 30 milioni di euro per le prossime tre stagioni con l’Al Hilal.
Marcelo Brozovic, Al Nassr (30 milioni di euro a stagione)
Quello di Brozovic con l’Al Nassr è stato un lungo tira e molla, ma alla fine l’accordo è andato a buon fine, e fra qualche settimana il centrocampista croato sarà un nuovo compagno di Cristiano Ronaldo all’Al Nassr.
Brozovic ha tirato molto sul prezzo con i sauditi, riuscendo a strappare un accordo per 30 milioni di ingaggio per le prossime tre stagioni. Non male per un giocatore non certo a fine carriera, che però il prossimo novembre compirà 32 anni.
Sergej Milinkovic-Savic, Al Hilal (20 milioni di euro a stagione)
Si era vociferato di un possibile addio alla Lazio per andare alla Juventus, e invece il serbo, all’età di 28 anni, ha scelto l’Arabia Saudita.
Tre anni di contratto per Milinkovic-Savic, che è ancora nel pieno della carriera, e nella Saudi Pro League andrà a guadagnare 20 milioni all’anno per le prossime tre stagioni.