Dopo il secondo posto al Mondiale Under 20 in Argentina, e dopo che la nazionale maggiore ha ottenuto il terzo posto nelle finali di Nations League in Olanda, dal 21 giugno all’8 luglio sarà la volta dell’Europeo Under 21 in Romania e Georgia, una competizione dove l’Italia ha da sempre una grande tradizione, avendolo vinto ben 5 volte alla pari della Spagna, e nessuno finora ha fatto meglio di queste due nazionali.
A dir la verità, gli Azzurrini non vincono il titolo continentale di categoria dal 2004- quando batterono in finale per 3-0 la Serbia & Montenegro in Germania- ma questa edizione dell’Europeo Under 21 sarà ancora più importante, perché le prime tre classificate al torneo andranno alle Olimpiadi di Parigi 2024 e, se una delle prime 3 classificate sarà la Francia- che è una delle favorite di questo Europeo- in quanto paese organizzatore delle Olimpiadi e quindi qualificata di diritto, ci potrebbe essere uno spareggio fra la terza e la quarta classificata.
La qualificazione alle Olimpiadi è uno dei motivi per cui al ct Nicolato sono stati concessi giocatori come Tonali, Scalvini e Gnonto, che sono ormai nel giro della nazionale maggiore con Roberto Mancini.
I 4 gironi di qualificazione dell’Europeo 2023
Le 16 squadre qualificate sono state divise in 4 gruppi da 4 squadre ciascuno, con le partite che si giocheranno tutte in Georgia e Romania. Le prime due squadre qualificate di ogni gruppo accedono ai quarti di finale che, come semifinali e finali, si giocano in gara secca con eventuali supplementari e rigori in caso di parità dopo i 90 minuti di gioco.
Gruppo A: Georgia, Belgio, Olanda, Portogallo
Gruppo B: Romania, Croazia, Spagna, Ucraina
Gruppo C: Inghilterra, Israele, Germania, Repubblica Ceca
Gruppo D: Italia, Francia, Norvegia, Svizzera
Le partite dell’Italia nella prima fase dell’Europeo
Francia-Italia, mercoledì 22 giugno ore 20.45 a Cluj (Romania)
Svizzera-Italia, domenica 25 giugno ore 18.00 a Cluj (Romania)
Italia-Norvegia, mercoledì 28 giugno ore 20.45 a Cluj (Romania)
I giocatori più attesi dell’Euro Under 21
Sono tanti i giocatori da tenere d’occhio in questo Europeo Under 21, con Nicolato che farà affidamento sugli esperti Tonali, Scalvini e Gnonto, ma anche su Bellanova, Parisi, Udogie, Miretti, Bove e Colombo, tutti giocatori che si sono già fatti notare nell’ultima Serie A.
Nel girone degli Azzurrini c’è la Francia, e qui occhio al milanista Kalulu, protagonista dello scudetto rossonero un anno fa, e calato di rendimento nell’ultima stagione, ma anche a Khèphren Thuram, centrocampista del Nizza e uno dei figli di talento di Lilian Thuram, oltre che su Michael Olise, che si è già imposto in Premier League coni l Crystal Palace.
Charles De Ketelaere ha partecipato agli ultimi Mondiali con il Belgio ma, vista la sua ultima stagione molto negativa in maglia Milan, è stato lasciato all’Under 21 che cerca la qualificazione olimpica, e questo torneo dovrebbe servire anche al trequartista per rilanciarsi. Nell’Olanda dei talenti occhi puntati su Ryan Gravenberch centrocampista del Bayern Monaco, ma anche su Joshua Zirkzee, che al Bayern ha giocato e ora veste la maglia del Bologna.
Tanto talento anche in casa inglese, con Charlie Cresswell, Harvey Elliott, Curtis Jones, Emile Smith Rowe, tutti talenti che sono già diventati protagonisti nelle loro squadre in Premier League. La Germania mette in mostra il difensore classe 2000 Yann Aurel Bisseck, in forza a danesi dell’Aarhus ma che sembra destinato a vestire la maglia dell’Inter nella prossima stagione, come Youssofa Moukoko, talento 2004 del Borussia Dortmund.
Questi ovviamente sono solo alcuni nomi da seguire in un Europeo che metterà in mostra tanto talento, oltre che i posti disponibili per le prossime Olimpiadi parigine.