Questa settimana è tornata la Champions League con gli ottavi di finale, e le partite proseguiranno anche la prossima settimana, ma giovedì 16 febbraio segna il ritorno anche di Europa League e Conference League, che dopo la lunga pausa per i Mondiali invernali, tornano con i playoff.
In Conference League si sfidano le seconde qualificate dei gruppi, contro le “retrocesse” dai gironi di Europa League, mentre da fine febbraio si partirà con gli ottavi di finale
Come per l’Europa League, sono due le squadre italiane impegnate in Conference (competizione vinta dalla Roma nella prima edizione in assoluto dello scorso anno), e di seguito vogliamo capire di più di quello che potrebbe succedere nelle prossime settimane di Conference League.
Le partite dei playoff di Conference League 2022/23 (andata 16/ritorno 23 febbraio 2023)
- Qarabag-Gent
- Trabzonspor-Basilea
- Bodø Glimt-Lech Poznan
- Braga-Fiorentina
- Lazio-Cluj
- AEK Larnaca-Dnipro-1
- Sheriff Tiraspol-Partizan Belgrado
- Ludogorets-Anderlecht
Squadre già qualificate agli ottavi di finale:
- West Ham
- Basaksehir
- Villarreal
- Nizza
- AZ Alkmaar
- Djurgaarden
- Sivasspor
- Slovan Bratislava
Le favorite della Conference League 2022/23
Quando ci sono squadre di Premier League e Liga nelle coppe, visto la qualità dei loro campionati, partono ovviamente in prima fila come favorite per la vittoria finale.
E’ così anche in Conference League, dove il West Ham, in difficoltà in questa stagione in Premier, è già qualificato agli ottavi e, dopo aver raggiunto le semifinali di Europa League nella scorsa edizione, questa volta vuole arrivare fino alla finale di Conference il prossimo 7 giugno a Praga.
Lo stesso discorso va fatto per il Villarreal, vincitore dell’Europa League nella stagione 2020/21, e semifinalista nella scorsa edizione di Champions- dove ha ceduto al Liverpool dopo aver rischiato di andare in finale. Il Sottomarino Giallo è già agli ottavi, e si candida come una delle principali favorite.
Il Nizza sta affrontando qualche difficoltà imprevista in Ligue 1, e i rossoneri sarebbero al momento fuori dalle prossime coppe europee, così che la Conference League sarebbe un’ottima scorciatoia per tornare in gioco.
E le italiane?
Come in Europa League, anche in Conference sono due le italiane in gioco (Lazio e Fiorentina), ed entrambe dovranno superare il playoff.
Nella scorsa stagione il dg laziale Igli Tare aveva un po’ sminuito la vittoria della Roma in Conference League, ma probabilmente ora dovrà ricredersi, perché i biancocelesti sono stati eliminati da Feyenoord e Midtjylland nel girone di Europa League, e ora dovranno puntare sulla terza manifestazione dell’UEFA per ordine di importanza.
L’ostacolo dei rumeni del Cluj al playoff non sembra sulla carta particolarmente impegnativo, e Sarri dovrà comunque dare attenzione alla Conference League, perché la Lazio ha tutte le qualità per arrivare in fondo a questa competizione.
Il percorso della Fiorentina è stato più accidentato. I viola hanno mancato il primo posto nel girone di Conference a causa del Basaksehir, e ora dovranno affrontare un playoff per nulla semplice con i portoghesi del Braga. La squadra di Italiano sta faticando terribilmente in Serie A, e nel weekend dovrà affrontare un derby toscano con l’Empoli che ormai sa tanto di salvezza, ma prima c’è da passare indenni dalla trasferta in terra portoghese, per poi provare a giocarsi le chance di qualificazione a Firenze la prossima settimana.