Tre cose che abbiamo capito sulla 12° giornata di Serie A

La 12° giornata non è ancora andata in archivio, perché stasera si giocheranno i posticipi Verona-Roma e Monza-Bologna, importanti sia per la parte alta della classifica, che per la zona salvezza.

Il sabato e la domenica di Serie A però ci hanno detto cose importanti, e abbiamo un Napoli sempre più in fuga:

Chi fermerà il Napoli?

Siamo sicuri che i tifosi partenopei vedranno con una certa ansia questo stop per i Mondali di metà novembre.

La squadra di Spalletti è in una forma eccezionale, gioca a memoria, ha segnato 50 reti fra campionato e Champions League, tornei nei quali capeggia la classifica, e in questa giornata ha allungato a +6 sul Milan, mentre rimangono 5 i punti di vantaggio sull’Atalanta.

Prima della sosta per il Mondiale, il Napoli nel prossimo weekend giocherà a Bergamo con l’Atalanta, ma poi avrà due partite al Maradona contro Empoli e Udinese. Le possibilità di aumentare ancora il vantaggio sulla concorrenza sono concrete.

Le avversarie- Milan, Inter, Atalanta, Juventus e le romane- si augurano che lo stop di novembre e dicembre possa arrugginire un po’ gli ingranaggi della squadra di Spalletti, che al momento non sembra trovare avversari che la possano contrastare.

Il Milan cade, tradito da Leao

Dopo quasi un anno, il Milan perde una partita in trasferta in Serie A.

La squadra di Pioli gioca una delle sue peggiori partite post-lockdown in casa del Torino, ed esce sconfitta per 2-1. A tradire sono tutti i rossoneri, nessuno escluso, ma ha destato particolare attenzione l’indolenza di Leao, che nel primo tempo ha ciondolato per il campo, sbagliando all’inizio due gol che sembravano facili da realizzare (soprattutto la seconda occasione davanti a Milinkovic Savic).

Pioli a fine primo tempo ha tolto il portoghese dal campo, non per un problema fisico ma per scelta tecnica, un qualcosa che solitamente non abbiamo visto fare dal tecnico del Milan. Senza Leao in campo, le cose non sono però migliorate per i rossoneri, che ora si trovano a -6 dalla vetta, e vedono l’Inter avvicinarsi pericolosamente a 2 punti di distanza.

Mercoledì a San Siro arriva il Salisburgo per una partita decisiva in Champions League- ai rossoneri serve almeno un punto per qualificarsi- e ci sarà bisogno di tutto un altro Milan.

Arriva un weekend importante per la Serie A

Il prossimo turno, il 13° e terzultimo prima della sosta, vedrà sabato il Napoli ospite dell’Atalanta, con i bergamaschi che proveranno a fermare la corsa inarrestabile della capolista, ancora imbattuta in questa Serie A.

Domenica pomeriggio si gioca il derby di Roma, con le due squadre che arriveranno all’appuntamento dopo le partite decisive per l’Europa League di giovedì sera.

Si chiuderà domenica sera con il Derby d’Italia. Questa partita sarà un vero e proprio spartiacque per le due squadre. Chi perde, rischia davvero di allontanarsi troppo dalla vetta e, se per l’Inter questa potrebbe essere la quinta sconfitta in campionato in 13 partite, per la Juve la situazione è ancora più delicata. Già fuori dalla Champions League, i bianconeri rischierebbero di veder allontanarsi ancora di più il quarto posto, obiettivo minimo per Allegri in questa stagione iniziata decisamente male.

NetBet News