5 statistiche da tenere d’occhio per la 26° giornata di Serie A

Questa settimana ha visto la prima italiana qualificata ai quarti di Champions League, con il Milan che è riuscito ad impattare 0-0 a Londra con il Tottenham, e conquistare così i quarti a distanza di 11 anni dall’ultima volta. In attesa di Inter e Napoli, ma anche delle italiane impegnate in Europa e Conference League, la Serie A riparte venerdì con l’anticipo fra Spezia e Inter.

Andiamo quindi a vedere 5 curiosità prima che parta la 26° giornata:

In Napoli-Atalanta no pareggio ma tanti gol

Dopo la sconfitta in casa con la Lazio, il Napoli vuole ritrovare la vittoria con l’Atalanta, che è reduce da un solo punto nelle ultime 3 partite di Serie A.

Solo una delle ultime 15 gare fra Napoli e Atalanta è finita in pareggio (2-2 il 30 ottobre 2019), ma i bergamaschi hanno trovato la via della rete in tutti gli ultimi 9 scontri diretti con il Napoli.

Se consideriamo le ultime 5 sfide di campionato, le due squadre hanno segnato 10 reti a testa, e anche la partita del Maradona di sabato potrebbe registrare dei gol. La squadra di Spalletti finora ha segnato più di tutti, e quella di Gasperini deve sfruttare la profondità di Højlund, e la corsa sulle fasce di Lookman e Boga.

La Lazio segna per prima

La sfida del Dall’Ara fra Bologna e Lazio è una delle più interessanti della 26° giornata. La squadra di Thiago Motta è in un buon momento di forma e, nonostante la sconfitta nell’ultima uscita con il Toro, nell’ultima in casa ha battuto l’Inter. La squadra di Sarri arriva dalla battuta d’arresto in Conference League, ma venerdì scorso ha vinto a Napoli, salendo al terzo posto solitario in classifica.

La Lazio è la squadra che ha segnato più volte il primo gol dell’incontro in questa Serie A. E’ successo 20 volte in questa stagione, e in 13 di queste partite i biancocelesti hanno poi vinto l’incontro. Sabato sera però i laziali affronteranno una squadra che, assieme a Napoli e Udinese, è quella che per più volte (4), ha vinto una partita dopo essere andata sotto.

Il Lecce sta conquistando la salvezza in trasferta

Con 27 punti dopo 25 giornate, il Lecce non è certo ancora al sicuro dal rischio retrocessione, ma vanta ben nove punti di vantaggio sul Verona terzultimo, e può affrontare il finale di stagione con una certa tranquillità.

Domenica la squadra di Baroni ospiterà il Torino, ma i salentini, dopo Cremonese Sampdoria che chiudono la classifica, sono la squadra che ha fatto meno punto in casa (12), anche se davanti al proprio pubblico il Lecce ha battuto Lazio e Atalanta, e ha fermato sul pari sia il Milan che la Roma.

La Sampdoria ha il peggior attacco in Europa

Difficile puntare alla salvezza quando non riesci mai a segnare.

E’ quello che sta succedendo alla Sampdoria di Stankovic, reduce dallo 0-0 interno con la Salernitana, che ha lasciato i blucerchiati all’ultimo posto in classifica alla pari della Cremonese.

La Sampdoria ad oggi ha il peggior attacco di tutte le squadre dei Top 5 campionati in Europa, con solo 11 reti realizzate dopo 25 partite di Serie A.

Theo terzino goleador

Sembra tornato finalmente il Theo Hernandez pre-Mondiali.

La sconfitta in finale della sua Francia contro l’Argentina lo aveva depresso, ma il milanista sembra essere tornato ai suoi livelli di forma. Nella sconfitta di sabato contro la Fiorentina non aveva certo brillato, ma nella precedente gara con l’Atalanta- dove ha aperto le marcature con un gol fantastico, anche se per le statistiche è stato registrato come autorete di Musso- e soprattutto nella prova di forza in casa del Tottenham, Theo è tornato il giocatore dominante di sempre.

Dalla sua prima rete segnata con la maglia del Milan al Genoa nell’ottobre 2019, Theo in Serie A ha realizzato 21 reti in Serie A– l’ultima, splendida, sabato scorso a Firenze- e ad oggi è il difensore dei 5 maggiori campionati europei con più reti all’attivo.

Il programma della 26° giornata di Serie A:

  • Venerdì 10 marzo:
  • Spezia-Inter ore 20.45
  • Sabato 11 marzo:
  • Empoli-Udinese ore 15.00
  • Napoli-Atalanta ore 18.00
  • Bologna-Lazio ore 20.45
  • Domenica 12 marzo:
  • Lecce-Torino ore 12.30
  • Cremonese-Fiorentina ore 15.00
  • Verona-Monza ore 15.00
  • Roma-Sassuolo ore 18.00
  • Juventus-Sampdoria ore 20.45
  • Lunedì 13 marzo:
  • Milan-Salernitana ore 20.45
NetBet News