Le migliori vittorie della carriera di Vincenzo Nibali

L’annuncio era nell’aria, ed è arrivato nella giornata di mercoledì 11 maggio.

Sarà l’ultimo anno a livello professionistico per Vincenzo Nibali, che concluderà la carriera a fine stagione, e l’annuncio è stato dato all’arrivo di tappa nella sua Messina, dove è iniziato il suo amore per il ciclismo.

Nibali lascerà a 38 anni, e sarà ricordato come uno dei ciclisti italiani più vincenti in carriera. Tante le vittorie nei Grandi Giri e nelle classiche di un giorno, e qui vogliamo ripercorrere proprio le vittorie più importanti di una carriera iniziata nel 2005.

Le vittorie di Nibali nei Grandi Giri

Vincenzo Nibali è uno dei 7 ciclisti al mondo ad aver vinto almeno una volta ognuno dei Grandi Giri: Vuelta, Giro d’Italia e Tour de France. Il siciliano è decisamente in buona compagnia, visto che oltre a lui, ci sono riusciti solo Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Bernard Hinault, Alberto Contador e Chris Froome.

La prima vittoria a un Grande Giro è arrivata nel 2010 alla Vuelta a Espana, quando ha avuto la meglio su Ezequiel Mosquera.

La prima maglia rosa al Giro d’Italia è del 2013, quando Vincenzo la conquista nell’8° tappa nella cronometro di Saltara, e non la mollerà più fino alla fine. Nibali arriverà nella classifica generale davanti a Rigoberto Uran e Cadel Evans.

Nibali si ripeterà al Giro nel 2016, ma in mezzo, fra le due vittorie in rosa, arriva l’impresa al Tour de France nel 2014.

Il corridore dell’Astana prenderà la maglia gialla nella seconda tappa, quando si corre ancora nello Yorkshire- quell’anno il Tour partì nel nord dell’Inghilterra- e non la mollerà più fino a Parigi. Vincenzo Nibali diventa così il primo ciclista italiano a vincere il Tour de France dopo l’impresa di Marco Pantani nel 1998.

Sono gli anni migliori della carriera di Nibali così che, a due anni di distanza dal trionfo di Parigi, arriva la vittoria a un altro Giro d’Italia.ù

La maglia rosa conquistata a Sant’Anna di Vinadio

E’ un Giro molto combattuto, che si deciderà solo nell’ultima settimana, con Nibali che prenderà la maglia rosa a Sant’Anna di Vinadio a due tappe dalla fine della corsa, e concluderà in rosa a Torino davanti a Esteban Chaves e Alejandro Valverde.

In carriera, Nibali ha vinto 15 tappe nei Grandi Giri che ha disputato, ma ovviamente questo conteggio non è ancora terminato, perché se Vincenzo in questa edizione non può puntare alla maglia rosa, sicuramente vorrà concludere la carriera con almeno una vittoria di tappa.

Le vittorie di Nibali nelle Classiche Monumento

Vincenzo Nibali ha vinto per tre volte anche le Classiche che si disputano in Italia: due volte il Giro di Lombardia e una volta la Milano-Sanremo.

Il primo Giro di Lombardia risale al 2015, quando Vincenzo ebbe la meglio su Daniel Moreno e Thibaut Pinot, mentre il secondo è del 2017, con il siciliano primo a Como davanti a Julian Alaphilippe.

Nel 2018 poi, una delle vittorie più belle di Nibali, che vinse alla Sanremo andando in fuga sul Poggio. Il campione siciliano arriverà in via Roma in volata solitaria, sopravanzando sul traguardo Caleb Ewan e Arnaud Demare.

La vittoria alla Sanremo nel 2018

NetBet News