5 statistiche da tenere d’occhio per la 20° giornata di Serie A

Il girone di andata si è concluso con il Napoli che ha fatto il vuoto, con i partenopei che hanno aumentato a 12 i punti di vantaggio sul Milan secondo, mentre sono 13 le lunghezze in più di Inter, Lazio e Roma terze in classifica. Mancano ancora 19 partite alla fine del campionato, ma non sarà facile riaprire i giochi per lo scudetto.

Andiamo quindi a vedere 5 curiosità prima che parta la 20° giornata:

Nel segno di Baldanzi

Tommaso Baldanzi è stato l’eroe della 19° giornata di Serie A. Il classe 2003 ha segnato il gol decisivo all’Inter lunedì sera per l’Empoli a San Siro, confermando tutto quanto di buono si è visto delle sue qualità in questo campionato.

Baldanzi, con il gol ai nerazzurri, è diventato il terzo giocatore più giovane ad aver segnato almeno 4 reti nei Top 5 campionati europei, al pari di Bellingham, campione ormai affermato della nazionale inglese, e dietro a Moukoko con 6 reti, che è in rampa di lancio con la maglia del Borussia Dortmund.

I 4 gol di Baldanzi, fanno di lui anche il secondo giocatore ella storia dell’Empoli ad aver realizzato almeno 4 reti in Serie A prima di aver compiuto 20 anni- l’altro è Nicola Pozzi.

L’’Inter non pareggia

Nel girone di andata, l’Inter ha totalizzato ben 6 sconfitte, evento che non si verificava dalla stagione 2016/17, quando i nerazzurri a fine stagione non riuscirono nemmeno a qualificarsi per le competizioni europee.

L’Inter però è in piena lotta per un posto in Champions League, e questo perché la squadra ha pareggiato una sola partita- con il Monza, con il gol dei brianzoli arrivato nel recupero- e quindi la squadra di Simone Inzaghi o vince o perde, avendo escluso dalle possibilità il pareggio, risultato abbastanza inutile nell’era dei tre punti a vittoria.

Atalanta macchina da gol nel 2023

Dall’inizio del nuovo anno, nelle 4 partite disputate in Serie A, l’Atalanta ha realizzato la bellezza di 15 reti, e nessuno ha fatto ovviamente meglio dei bergamaschi. Dopo i due realizzati contro Spezia e Bologna infatti, la Dea ne ha rifilati 8 alla Salernitana, più altri 3 domenica scorsa nel pareggio in casa della Juventus. A questi, vanno aggiunti anche i 5 gol segnati in Coppa Italia allo Spezia.

Sabato sera al Gewiss Stadium arriva la Sampdoria, e no vorremmo essere nei panni di Stankovic…

Il big match va in scena domenica sera al Maradona

Meglio non lasciare San Siro in anticipo

Dopo la sconfitta per 4-0 in casa della Lazio, in casa Milan si è aperta ufficialmente una crisi di risultati e di gioco.

La squadra di Pioli dovrà riprendersi subito domenica in casa con il Sassuolo, ed è curioso notare come 4 degli ultimi 7 gol segnati dai rossoneri a San Siro in Serie A, siano arrivati nell’ultimo quarto d’ora di gioco, mentre nelle 15 partite precedenti, nessun milanista aveva segnato dopo il 70’ minuto di gioco.

Per i brianzoli potrebbe essere una prima volta

Il Monza di Palladino è una delle soprese positive di questa Serie A, e i 22 punti accumulati nel girone di andata, permettono ai brianzoli di mantenere ben 10 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Nell partita di andata giocata al Brianteo, il Monza ottenne la sua prima vittoria della storia in Serie A battendo proprio la Juve per 1-0, con i bianconeri che per ora si sono vendicati eliminando il Monza negli ottavi di Coppa Italia.

Domenica pomeriggio si gioca al J Stadium, e nessun giocatore nella rosa a disposizione di Palladino ha mai segnato una rete in Serie A contro la Juventus a Torino. L’unico che è riuscito a segnare ai bianconeri è Gianluca Caprari, ma i suoi gol, quando vestiva la maglia della Sampdoria, li ha realizzati a Genova.

Il programma della 20° giornata di Serie A:

Venerdì 27 gennaio:

Bologna-Spezia ore 18.30

Lecce-Salernitana ore 20.45

Sabato 28 gennaio:

Empoli-Torino ore 15.00

Cremonese-Inter ore 18.00

Atalanta-Sampdoria ore 20.45

Domenica 29 gennaio:

Milan-Sassuolo ore 12.30

Juventus-Monza ore 15.00

Lazio-Fiorentina ore 18.00

Napoli-Roma ore 20.45

Lunedì 30 gennaio:

Udinese-Verona ore 20.45

NetBet News