5 sfide fra Italia e Germania che sono entrate nella storia

Sabato sera 4 giugno alle 20.45 a Bologna, l’Italia ospita la Germania per la prima partita di una nuova edizione di Nations League.

Mancini dovrà ricostruire la nazionale nei prossimi mesi, e non sarà facile, e il test con la Germania si presenta già molto complicato.

Italia-Germania è una sfida che ha fatto la storia del calcio, e noi abbiamo scelto 5 confronti fra queste due nazionali che sono entrati nella leggenda di questo sport.

NetBetNews ti tiene aggiornato con notizie sportive tutti i giorni, con articoli di calcio, basket, tennis, Formula Uno, e tanti altri sport. Con noi sarai sempre aggiornato su tutto, non ti perderai nemmeno un evento sportivo, e sarai informato costantemente.

Italia-Germania  Ovest 4-3 dopo i tempi supplementari, semifinale Mondiale 1970

E’ “L’ItaliaGermania” per eccellenza, la partita entrata nel mito, quella che ha influenzato una generazione.

Boninsegna porta in vantaggio gli Azzurri all’8’ di gioco, ma il milanista Schnellinger pareggia a tempo scaduto.

Fin qui parliamo di una partita normale, perché è nei supplementari che si entra nella leggenda. Gerd Muller porta avanti i suoi, ma Burgnich riporta subito in parità l’Italia. Quando Riva dà un nuovo vantaggio agli uomini di Valcareggi sembra ormai fatta, ma ancora Muller la riacciuffa a 10 minuti dalla fine dei supplementari.

A questo punto ci pensa Gianni Rivera, che un minuto dopo il pareggio di Muller, dà il definitivo vantaggio all’Italia e fa esplodere tutti i tifosi italiani che stavano seguendo la partita nel pieno della notte davanti alle tv.

L’Italia giocherà poi la finale contro il Brasile di Pelè, e verrà schiantata per 4-1.

Italia-Germania  Ovest 3-1, finale Mondiale 1982

Questa volta affrontiamo i tedeschi in finale, e le cose non sembrano mettersi bene quando Cabrini calcio fuori un rigore nel primo tempo.

La nazionale di Bearzot però è una squadra vera, che ha appena eliminato Brasile e Argentina, ed è avviata al titolo mondiale.

Nel secondo tempo i gol di Paolo Rossi, Tardelli e Altobelli indirizzano la finale, e a nulla serve il gol tedesco di Breitner.

L’Italia è campione del Mondo per la terza volta nella storia, e in tribuna, il presidente della Repubblica Sandro Pertini, può esultare assieme a tutti gli italiani.

Italia-Germania 0-0, prima fase Europeo 1996

Inseriamo questa partita non perché sia andata bene all’Italia, anzi, gli Azzurri di Arrigo Sacchi torneranno a casa dopo questo pareggio, ma questa sarà una partita totalmente dominata dall’Italia, con i tedeschi costretti a difendersi e basta. Il Catenaccio è tutto tedesco stavolta.

Peserà il rigore sbagliato da Zola nel primo tempo, ma soprattutto sarà decisiva la sconfitta con la Repubblica Ceca alla seconda uscita dell’Europeo, quando Sacchi aveva deciso di eccedere con il turnover dopo l’esordio vincente con la Russia.

Germania-Italia 0-2 dopo i tempi supplementari, semifinale Mondiale 2006

Vinciamo in casa dei tedeschi, andiamo in finale e battiamo la Francia!

La nazionale di Marcello Lippi arriva ai Mondiali travolta dalle polemiche per lo scandalo di Calciopoli appena esploso in Italia, parte con tante critiche, ma alla fine vince il Campionato del Mondo. Una delle partite più esaltanti è la semifinale di Dortmund con la Germania di Klinsmann, che l’Italia vincerà ai supplementari grazie ai gol di Grosso e Del Piero.

Nella finale di Berlino, l’Italia avrà la meglio sulla Francia ai calci di rigore, e metterà così in bacheca il quarto Mondiale.

Germania-Italia 1-2, semifinale Europeo 2012

E’ la notte magica di Mario Balotelli, che in 30 minuti schianta i tedeschi e ci porta in finale.

Quella notte a Varsavia l’Italia pensa di aver trovato finalmente un grande campione, ma sarà solo uno dei pochi lampi nella carriera di SuperMario.

Il rigore di Ozil per i tedeschi arriva solo a tempo scaduto, così che la doppietta di Balotelli garantisce la finale.

La nazionale di Prandelli verrà poi travolta dalla Spagna nella finalissima per 4-0.

NetBet News