5 domande a cui rispondiamo prima del Derby della Mole

Martedì sera va in scena il derby della Mole, che concluderà il programma della 24° giornata di Serie A.

Tante le curiosità riguardanti il derby torinese e, prima di questa importante sfida fra la squadra di Allegri e quella di Juric, vogliamo ripercorrere 5 episodi da sapere in vista del derby della Mole, e lo facciamo attraverso cinque domande che ci facciamo e alle quali rispondiamo.

Quando si è giocato il primo derby della Mole?

Il derby di Torino è uno dei più antichi del calcio italiano e, se consideriamo i derby delle principali città italiane- Milano, Genova e Roma- è sicuramente il più datato.

Il primo derby fra Juventus e Torino si è infatti giocato il 13 gennaio 1907 al Motovelodromo Umberto I° della città sabauda, ed era valevole per le eliminatorie regionali del campionato di Prima Categoria 1906/07.

Quella prima volta arrise al Torino, che si aggiudicò il derby con il risultato di 2-1.

Quale è stato il periodo d’oro del derby della Mole?

Il periodo d’oro di questo derby sono stati sicuramente gli anni Settanta del secolo scorso.

Juve e Torino hanno dominato la Serie A a metà degli anni Settanta, con i granata che hanno vinto il loro ultimo scudetto (il settimo della loro storia) nella stagione 1975/76, con Gigi Radice in panchina, e sopravanzando a fine campionato proprio la Juventus di Giovanni Trapattoni.

La stagione seguente si ripete la stessa scena, ma stavolta sono i bianconeri ad arrivare primi con un solo punto di vantaggio sul Toro.

Il Torino negli anni Settanta era davvero una grande squadra, con Pulici e Graziani come coppia d’attacco, i dribbling di Claudio Sala, la porta difesa da Luciano Castellini, le geometrie a centrocampo di Eraldo Pecci. Basti pensare che la Juve non vinse nemmeno un derby di campionato fra il 1973 e il 1979, e ciò rende l’idea di cosa fosse quel Toro degli anni Settanta.

C’è stato un derby di finale o uno spareggio?

Juventus e Torino si sono trovati a giocare uno spareggio per l’accesso all’ultimo posto disponibile per la coppa UEFA al termine della stagione 1987/88, quando le due torinesi sono arrivate a pari punti al sesto posto, e hanno dovuto trovarsi faccia a faccia al Comunale- oggi stadio Grande Torino.

La sequenza dei rigori nel derby spareggio dell’88

La partita dopo i 90 regolamentari e i supplementari terminò sullo 0-0, ma fu la Juve ad avere la meglio dopo i calci di rigore, e accedere così alla Coppa Uefa dell’anno successivo.

Quali sono state le rimonte più incredibili nei derby della Mole?

Le rimonte più pazze sono state quasi tutte a opera dei granata. A partire da quella del 27 marzo 1983, con il Toro sotto di due gol (Platini e Paolo Rossi), e capace di ribaltare tutto in 5 minuti con i gol di Dossena, Bonesso e Torrisi.

L’incredibile rimonta granata nel 1983

Grande soddisfazione ai tifosi granata fu anche la rimonta completata da un gol di Aldo Serena in un derby del 1985- Serena l’anno dopo passò alla Juve- e una delle partite più incredibili è stata anche quella giocata il 14 ottobre 2001, con i bianconeri avanti 3-0, e il Toro capace di rimontare 3 gol. Sul finire della partita, che si giocava al vecchio Stadio Delle Alpi, ci fu un rigore per i bianconeri, e il torinista Maspero andò a scavare una piccola buca sul dischetto del rigore prima dell’esecuzione di Salas. Il tiro dello juventino finì alle stelle, il derby finì in parità, e ancora oggi i tifosi del Toro ricordano quello scherzetto giocato ai rivali.

Quando è stata l’ultima vittoria del Torino in un derby?

L’ultima vittoria granata risale al 26 aprile 2015, quando le reti di Quagliarella e Darmian ribaltarono l’iniziale vantaggio della Juve con Pirlo.

Il derby di martedì sera si giocherà in casa della Juve, e il Toro non vince un derby fuori casa addirittura dal 1995, quando la doppietta di Rizzitelli fece esultare la Torino granata.

NetBet News