La terza giornata di Serie A parte venerdì 1 settembre con gli anticipi Sassuolo-Verona e Roma Milan, per concludersi domenica sera a mercato finito.
Andiamo a vedere quali sono gli scontri diretti che si giocheranno in questa giornata, la partita che ci intriga di più vedere, e anche la risposta che ci aspettiamo dopo alcuni dubbi avuti la settimana scorsa:
Gli scontri diretti
Roma-Milan, venerdì 1 settembre ore 20.45
Sarà la grande notte di Big Rom?
Romelu Lukaku è atterrato martedì a Roma accolto dall’abbraccio di settemila tifosi giallorossi in estasi, e potrebbe essere buttato nella mischia da Mourinho per qualche minuto contro il Milan.
I giallorossi sono chiamati a fare punti dopo averne raggranellato solo uno nelle prime due uscite in campionato contro Salernitana e Verona, e non si sa ancora se Mou potrà disporre di Dybala, uscito malconcio dal Bentegodi.
Dall’altra parte c’è un Milan in piena salute e che ha voglia di continuare a stupire. I rossoneri hanno fatto 6 punti segnando 6 reti nelle prime due uscite contro Bologna e Torino, e vogliono lasciare l’Olimpico da imbattuti prima della sosta per le nazionali e in vista del derby del 16 settembre.
Napoli-Lazio, sabato 2 settembre ore 20.45
Napoli 6 punti e Lazio a 0. Le due squadre arrivano così a questo scontro diretto fra grandi del Maradona.
Rudi Garcia è ripartito da dove aveva terminato Spalletti, cioè con una squadra che produce spettacolo e gol, invece Sarri deve ancora trovare la quadra dopo le due battute d’arresto inaspettate contro Lecce e Genoa.
Nella scorsa stagione la Lazio espugnò il Maradona, ma il Napoli aveva già iniziato a mollare un po’ dopo aver messo in ghiaccio lo scudetto. Siamo curiosi di vedere come i biancocelesti approcceranno questa gara, che è molto più delicata per gli ospiti.
La partita più intrigante
Inter-Fiorentina, domenica 3 settembre ore 18.30
Nella passata stagione quando Inter e Fiorentina si sono affrontate, è quasi sempre stato spettacolo.
All’andata al Franchi in campionato i nerazzurri si imposero per 4-3 dopo una partita pazza, mentre al ritorno fu Bonaventura a dare la vittoria alla Fiorentina a San Siro. La finale di Coppa Italia poi è stata molto equilibrata, con il vantaggio viola e l’Inter capace di ribaltarla e alzare la coppa.
Abbiamo come l’idea che anche stavolta questa sfida fra Simone Inzaghi e Vincenzo Italiano non deluderà le attese, e ci aspettiamo una partita scoppiettante al Meazza.
La risposta che attendiamo
Massimiliano Allegri (Juventus)
Che Juve vedremo al Castellani di Empoli? Quella divertente e spettacolare di Udine, o quella impacciata e spaventata di domenica scorsa con il Bologna?
Prima della sosta per le nazionali, Allegri va alla ricerca dei tre punti in provincia, e gli juventini sperano che il successo della Dacia Arena, con Chiesa e Vlahovic imprendibili in attacco, non sia stato solo un fuoco di paglia, ma una tendenza che porti i bianconeri a giocare sempre più in maniera dominante, propositiva e divertente.
Nella scorsa stagione l’Empoli travolse la Juve in casa per 4-1, nella notte in cui ai bianconeri venne confermata definitivamente la penalizzazione in classifica. I tifosi della Juve si aspettano tutt’altra serata domenica al Castellani.
Le partite della 3° giornata di Serie A:
Venerdì 1 settembre:
Sassuolo-Verona ore 18.30
Roma-Milan ore 20.45
Sabato 2 settembre:
Bologna-Cagliari ore 18.30
Udinese-Frosinone ore 18.30
Atalanta-Monza ore 20.45
Napoli-Lazio ore 20.45
Domenica 3 settembre:
Inter-Fiorentina ore 18.30
Torino-Genoa ore 18.30
Empoli-Juventus ore 20.45
Lecce-Salernitana ore 20.45