13° giornata Serie A: gli scontri diretti, la partita più intrigante e la risposta che ci aspettiamo

Dopo la pausa delle nazionali, che ha visto l’Italia di Spalletti qualificarsi al prossimo Europeo non senza polemiche e patemi d’animo, torna la Serie A, e lo fa con quello che al momento è lo scontro scudetto: Juventus-Inter!

Il Derby d’Italia non è però l’unica partita di cartello di questa 13° giornata, perché a Bergamo si affrontano l’Atalanta e il nuovo Napoli di Mazzarri, e a San Siro il Milan di Pioli prova ad uscire dalla crisi di risultati contro la Fiorentina.

Andiamo a vedere più nel dettaglio le partite di questa giornata, dove spicca senz’altro il Derby d’Italia di domenica sera.

Gli scontri diretti

Atalanta-Napoli, sabato 25 novembre ore 18.00

Sabato sarà una giornata di grandi sfide in Serie A e, prima del Derby d’Italia, il nuovo Napoli di Mazzarri dovrà fare visita all’Atalanta di Gasperini.

Solo un punto separa l’Atalanta quinta dal Napoli quarto in classifica, e la sfida si annuncia particolarmente importante per entrambe le squadre.

In questa Serie A l’Atalanta in casa ha già messo in difficoltà sia Juve che Inter, ma da queste due partite ha ottenuto solo un punto. Il Napoli finora non ha ancora giocato uno scontro diretto fuori casa, e nei due disputati, ha perso in casa con la Lazio e rimontato sempre al Maradona contro il Milan.

Per Mazzarri questa sarà la prima di una serie di partite da “scalata del Monte Everest” nel prossimo mese.

Juventus-Inter, domenica 26 novembre ore 20.45

La sfida scudetto sarà riservata solo a Juve e Inter in questa stagione?

È quello che ci ha detto il campionato dopo 12 giornate ma, in caso di successo nerazzurro allo Stadium, la squadra di Simone Inzaghi potrebbe fare il primo strappo-scudetto in questo campionato, anche se poi la settimana successiva i nerazzurri devono far visita al Napoli.

Allegri continua a parlare di una Juventus che, come massimo obiettivo, ha la zona Champions, ma intanto i bianconeri hanno vinto solo una partita meno dell’Inter (9 a 10), e hanno perso una volta proprio come i nerazzurri (entrambe le squadre sono state sconfitte dal Sassuolo).

Si annuncia una partita molto tesa, e il pareggio alla fine potrebbe non dispiacere ad entrambe.

La partita più intrigante

Milan-Fiorentina, sabato 25 novembre ore 20.45

Il Milan in campionato non vince dal 7 ottobre a Genova, e da allora ha totalizzato solo due punti in quattro partite. Contro i viola mancheranno sia l’infortunato Leao che lo squalificato Giroud, e anche Loftus-Cheek dovrebbe essere preservato per la partita decisiva contro il Borussia Dortmund di martedì in Champions League.

La Fiorentina di Italiano è avversario davvero ostico, che in classifica insegue i rossoneri a soli tre punti. La Viola sogna il colpaccio a San Siro, infliggendo quella che sarebbe la terza sconfitta consecutiva per il Milan in casa. I rossoneri però non possono perdere ancora davanti al loro pubblico, con il rischio altrimenti di entrare in una crisi profonda già prima di Natale.

La risposta che ci aspettiamo

Walter Mazzarri (Napoli)

Il ritorno di Mazzarri a Napoli sarà solo in funzione di traghettare i campioni d’Italia in carica verso la prossima stagione, oppure il tecnico toscano, che già ha allenato a Napoli, potrebbe far davvero svoltare la squadra, e riuscire a convincere De Laurentiis ad andare avanti con lui?

Le prossime settimane ci daranno le prime risposte, con il Napoli che ritrova in squadra Osimhen, ma dovrà affrontare in serie Atalanta, Inter e Juventus, con in mezzo il Real Madrid in Champions. Insomma, per Walter poteva esserci sicuramente un avvio più morbido.

Le partite della 13° giornata di Serie A:

Sabato 25 novembre:

Salernitana-Lazio ore 15.00

Atalanta-Napoli ore 18.00

Milan-Fiorentina ore 20.45

Domenica 26 novembre:

Cagliari-Monza ore 12.30

Frosinone-Genoa ore 15.00

Empoli-Sassuolo ore 15.00

Roma-Udinese ore 18.00

Juventus-Inter ore 20.45

Lunedì 27 novembre:

Hellas Verona-Lecce ore 18.30

Bologna-Torino ore 20.45

NetBet News