Dopo la settimana di coppe, non c’è nemmeno il tempo per respirare o per tracciare bilanci, perché venerdì si scende già in campo per la 12° giornata di Serie A. Si parte alle 18.30 con Sassuolo-Salernitana, mentre alle 20.45 sarà la volta di Genoa-Verona. Il programma verrà concluso da Inter-Frosinone, posticipo delle 20.45 di domenica.
Andiamo a vedere più nel dettaglio le partite di questa giornata, che prevede anche il derby della Capitale.
Gli scontri diretti
Lazio-Roma, domenica 12 novembre ore 18.00
Sarà il 181° derby di Roma da quando esiste il girone unico in Serie A (stagione 1929/30), e finora in campionato si sono registrate 56 vittorie giallorosse, 42 laziali con 60 pareggi.
La Lazio ha vinto i derby della scorsa stagione entrambi con il punteggio di 1-0, ma stavolta la squadra di Sarri arriva al derby da inseguitrice, visto che i ragazzi di Mourinho la precedono di un punto in classifica.
Il derby a Roma ha sempre un’importanza particolare, ma questo ovviamente vale anche per la classifica, visto che entrambe le squadre lotteranno fino a fine stagione per un posto in Champions League. Sarà il primo Derby della Capitale per Romelu Lukaku, mentre Ciro Immobile ha già segnato 4 gol nel derby capitolino, ma non buca più la Roma dal 15 gennaio 2021.
La partita più intrigante
Juventus-Cagliari, sabato 11 novembre ore 18.00
Sulla carta non dovrebbe esserci partita, con la Juve che ha vinto 11 delle ultime 12 sfide con i sardi, e che arriva da 4 vittorie consecutive in campionato e da 6 gare nelle quali non subisce gol.
Da quella rimonta contro il Frosinone però- con il Cagliari sotto 3-0 capace di rimontare e vincere per 4-3- qualcosa è cambiato per Ranieri, che ha vinto poi a Udine in Coppa Italia, e settimana scorsa ha battuto in casa il Genoa.
Per la prima volta da inizio stagione il Cagliari è così uscito dalla zona retrocessione, e non sarà facile per una Juventus che in casa ha già faticato per venire a capo di Lecce e Verona.
Juventus ovviamente largamente favorita, ma occhio all’ex Ranieri, pronto a tirare uno scherzetto ad Allegri.
La risposta che ci aspettiamo
Fiorentina
La Viola continua ad avere una buona classifica ma, ad inizio ottobre dopo il successo a Napoli, ci si aspettava una Fiorentina più protagonista in questo campionato.
La squadra di Italiano arriva invece da 3 sconfitte consecutive in campionato (Empoli, Lazio e Juventus), tutte partite nelle quali l’attacco viola non è riuscito a segnare neanche un gol.
Il derby dell’Appennino con il Bologna forse arriva al momento giusto per la Fiorentina, perché la squadra di Thiago Motta sopravanza i viola di un punto e non perde dalla prima giornata di campionato. Italiano dovrà quindi tirar fuori dai suoi il meglio, perché questo Bologna è davvero complicato da battere.
Le partite della 12° giornata di Serie A:
Venerdì 10 novembre:
Sassuolo-Salernitana ore 18.30
Genoa-Verona ore 20.45
Sabato 11 novembre:
Lecce-Milan ore 15.00
Juventus-Cagliari ore 18.00
Monza-Torino ore 20.45
Domenica 12 novembre:
Napoli-Empoli ore 12.30
Fiorentina-Bologna ore 15.00
Udinese-Atalanta ore 15.00
Lazio-Roma ore 18.00
Inter-Frosinone ore 20.45