Qualificazioni Euro 2024: tutte le classifiche aggiornate e le prossime partite

Questo weekend la Serie A e gli altri campionati europei sono fermi per dare spazio alle nazionali, con le qualificazioni ai prossimi Europei, che si disputeranno in Germania nel 2024, che entrano nel vivo.

La nuova Italia di Spalletti deve giocare due gare importanti contro Macedonia del Nord e Ucraina, ma non è l’unica big che rischia qualcosa in vista di Euro 24.

Andiamo a vedere la situazione girone per girone, ricordando che saranno le prime due qualificate di ogni gruppo ad accedere all’Europeo che si disputerà il prossimo giugno.

Gruppo A

SquadraPuntiPartite giocate
Scozia124
Georgia43
Norvegia44
Spagna32
Cipro03

La Scozia sta facendo il vuoto: 12 punti in 4 partite, dopo aver battuto la Spagna per 2-0 ad Hampden, ed essere riuscita a ribaltare la gara di Oslo con la Norvegia.

Attenzione però, perché la Spagna ha giocato solo 2 partite, perché a giugno era impegnata nelle finali di Nations League (che ha poi vinto).

Chi rischia grosso è la Norvegia di Haaland, che martedì prossimo deve per forza battere in casa la Georgia, e sperare che Scozia e Spagna perdano qualche punto per strada.

Gruppo B

SquadraPuntiPartite giocate
Francia124
Grecia63
Irlanda33
Olanda32
Gibilterra04

Francia sempre più padrona del girone, e dopo aver sculacciato l’Olanda a Parigi, i transalpini giovedì fanno visita all’Irlanda, per chiudere definitivamente i giochi e blindare il primo posto nel girone.

L’Olanda, come Italia, Spagna e Croazia, ha giocato solo due partite perché a giugno era impegnata in Nations League, ma gli oranje hanno tutto il tempo per recuperare, a partire dalla prossima partita in casa con la Grecia.

Gruppo C

SquadraPuntiPartite giocate
Inghilterra124
Ucraina63
Italia32
Macedonia del Nord33
Malta04

È il girone che più ci interessa, e a partire da sabato sera a Skopje, il nuovo ct Spalletti si trova già con le spalle al muro.

Il primo posto sembra ormai blindato dall’Inghilterra, ma gli Azzurri devono quantomeno arrivare secondi. Sarà molto importante la partita di martedì prossimo a San Siro contro l’Ucraina, ma prima c’è da andare a prendersi i tre punti in Macedonia, un nome che da un anno a questa parte ci fa venire i brividi solo a sentirlo nominare.

Gruppo D

SquadraPuntiPartite giocate
Turchia94
Armenia63
Croazia42
Galles44
Lettonia03

Turchia lanciata al primo posto, e venerdì ospiterà l’Armenia in un match che ha sempre delle implicazioni extra-campo.

La Croazia ha giocato però solo due partite finora, e rimane la favorita di questo Gruppo D.

Gruppo E

SquadraPuntiPartite giocate
Repubblica Ceca73
Albania63
Moldova54
Polonia33
Far Oer13

Giovedì si scontrano le prime due del girone, con la Repubblica Ceca che ospita l’Albania.

Nel Gruppo E sta andando a rilento la Polonia di Lewandowski, che deve iniziare subito a far punti dalla prossima partita interna con le Far Oer, fanalino del gruppo.

Gruppo F

SquadraPuntiPartite giocate
Austria104
Belgio73
Svezia33
Estonia13
Azerbaigian13

L’Austria di Ralf Rangnick è la grande sorpresa del gruppo, ma il Belgio di Lukaku rimane la grande favorita del girone.

I belgi devono giocare le prossime due partite contro Azerbaigian ed Estonia, e i 6 punti sono d’obbligo. Molto interessante martedì prossimo la sfida fra Svezia e Austria.

Gruppo G

SquadraPuntiPartite giocate
Ungheria73
Serbia73
Montenegro43
Bulgaria24
Lituania13

Da seguire la sfida di giovedì fra Serbia e Ungheria, che potrebbe decidere questo girone fra squadre dell’est Europa.

Serbi e ungheresi sono le due nazionali più forti del gruppo, e in ogni caso non dovrebbero avere problemi a qualificarsi a braccetto per la fase finale.

Gruppo H

SquadraPuntiPartite giocate
Finlandia94
Kazakistan94
Danimarca74
Slovenia74
Irlanda del Nord34
San Marino04

Kazakistan-Finlandia apre questa tornata di qualificazioni giovedì pomeriggio, e a fine giornata potremmo avere una capolista a sorpresa se i padroni di casa otterranno i tre punti.

La Danimarca è attardata in classifica- ha subìto una rimonta da 2-0 a 2-3 in Kazakistan- e deve provare a risalire la classifica il prima possibile.

Gruppo I

SquadraPuntiPartite giocate
Svizzera104
Romania84
Israele74
Bielorussia34
Kosovo34
Andorra14

Svizzera in testa al girone e attesa dalla sfida in Kosovo, ma sabato sarà molto importante lo scontro diretto fra Romania e Israele.

Saranno queste tre squadre a giocarsi i due posti per la qualificazione diretta agli Europei.

Gruppo J

SquadraPuntiPartite giocate
Portogallo124
Slovacchia104
Lussemburgo74
Bosnia34
Islanda34
Liechtenstein04

Il Portogallo di Cristiano Ronaldo sta facendo il vuoto ed è atteso dalla sfida in Slovacchia, ma la grande sorpresa di questo girone è il Lussemburgo, che ha concrete speranze di qualificarsi per la prima volta a una massima competizione per nazionali.

I lussemburghesi hanno già vinto in Bosnia, e in queste due partite di qualificazione ospiteranno l’Islanda, prima di far visita al favorito Portogallo.

NetBet News