Winter Classic NHL: storia, il suo significato e dove si gioca nel 2023

Durante il periodo natalizio, lo sport americano non va mai in vacanza, con la NFL che prosegue la sua corsa verso i playoff, e con la NBA che anche il giorno di Natale prevede 5 partite, fra cui la sfida al vertice fra Boston Celtics e Milwaukee Bucks.

L’hockey su ghiaccio della NHL però è un caso a parte, perché dal 2008, con il Winter Classic, si gioca una partita del tutto particolare, che è ormai entrata nella storia e nelle tradizioni del pubblico che segue la NHL, e anche quest’anno il 2 gennaio andrà in scena il Winter Classic 2023, un evento che tutti gli appassionati stanno già aspettando con trepidazione.

Breve storia del Winter Classic

Dal 2008 ad oggi, il Winter Classic è un evento schedulato dalla NHL all’aperto, solitamente in uno stadio dedicato al football americano o al baseball, che solo per quell’occasione viene riservato all’hockey su ghiaccio.

Finora in 15 anni di storia, è saltato solo nel 2013, in seguito al lockout che aveva fermato tutta la NHL, e nel 2021 in seguito alle restrizioni per il pubblico dovute alla pandemia da Covid.

Il primo Winter Classic della storia si è giocato l’1 gennaio 2008 al Ralph Wilson Stadium, vicino a Buffalo, e casa dei Bills del football americano, e in quell’occasione si sfidarono i Buffalo Sabres- come squadra di casa- contro i Pittsburgh Penguins- la vittoria andò ai Sabres per 2-1 dopo gli shootout.

Il primo Winter Classic della storia

Il successo fu subito immediato sia per il gran pubblico che seguì l’evento dal vivo- 71.217 tifosi presenti- sia per i tifosi che seguirono la partita in tv da casa, e da quel giorno l’hockey si ghiaccio divenne ancora più popolare negli Stati Uniti.

Tradizionalmente il Winter Classic si gioca il primo giorno dell’anno, ma nel 2023, come già successo in altre occasioni, si giocherà il 2 gennaio, ma ciò non toglie che rimane uno degli eventi più attesi di tutta la stagione NHL. E’ stato paragonato in qualche modo all’All Star Game della NBA, ma in questo caso viene preso ancora più seriamente dai giocatori, perché è una partita di Regular Season a tutti gli effetti, dove sono in ballo due punti importanti per la classifica.

Il Winter Classic non è stato però il primo evento di hockey su ghiaccio organizzato all’aperto, perché dopo un esperimento nel lontano 1954, dal 2003 si gioca anche l’Heritage Classic, che in quell’occasione mise di fronte i Montreal Canadiens agli Edmonton Oilers, con la sfida schedulata al Commonwealth Stadium. Se l’Heritage Classic però mette di fronte franchigie canadesi, il Winter Classic tradizionalmente è una sfida fra squadre statunitensi, anche se Toronto Maple Leafs (2014) e Montreal Canadiens (2016), sono già state invitate al Winter Classic.

Con la partecipazione del 2023,  i Boston Bruins raggiungono i Chicago Blackhawks in vetta alle partecipazioni nel Winter Classic (4), mentre l’altra franchigia presente nel 2023, i Pittsburgh Penguins, sono alla terza partecipazione.

Il Winter Classic 2023

Il Winter Classic 2023 avrà lo splendido scenario del Fenway Park di Boston, storica casa dei Boston Red Sox di baseball.

I Boston Bruins guidano la classifica NHL della Eastern Conference con 25 vittorie (5 all’overtime) e 6 sconfitte (2 all’overtime), mentre anche i Pittsburgh Penguins stanno disputando un’ottima stagione, e sempre all’Est sono al quinto posto con 19 vittorie (2 all0ovetime) e 13 sconfitte (4 nei supplementari).

Sarà una sfida importante anche per la classifica quindi, fra due franchigie che si annunciano come protagoniste importanti in questa stagione NHL.

NetBet News