Mercoledì al Metropolitano va in scena il derby di Madrid che, dopo il 2-1 per i blancos all’andata al Bernabeu, mette in palio l’accesso ai quarti di finale di Champions League.
Sono stati parecchi finora i derby di Madrid in Coppa dei Campioni/Champions League, con addirittura due finali disputate fra le squadre madrilene. I precedenti sono sempre andati a vantaggio del Real Madrid, ma questa sfida di ritorno si presenta molto equilibrata, con la squadra di Simeone che per la prima volta proverà a far piangere gli odiati cugini.
Prima di Atletico-Real Madrid di mercoledì sera, andiamo a vedere tutte le sfide del passato fra le due madrilene nelle coppe europee.
Coppa Campioni 1958/59, semifinali
Real Madrid-Atletico Madrid 2-1
Atletico Madrid-Real Madrid 1-0
Spareggio: Real Madrid-Atletico Madrid 2-1
I blancos hanno dominato la Coppa dei Campioni fin dalla prima edizione del 1955-56, e nel 1959 è arrivato per quella squadra fantastica il quarto trionfo consecutivo in finale con lo Stade Reims, che era stato battuto anche nell’edizione inaugurale.
Nel 1959 Puskas, Di Stefano e compagni devono superare l’Atletico in semifinale.
I blancos vincono l’andata in casa per 2-1 e perdono il ritorno per 1-0 e, in assenza ancora della regola dei gol che valgono doppio in trasferta, si deve disputare una partita di spareggio alla Romaleda di Saragozza. Il Real Madrid vince con i gol di Puskas e Di Stefano (Collar per l’Atletico) e accede così alla quarta finale di Coppa dei Campioni consecutiva.
Champions League 2013/14, finale
Real-Madrid-Atletico Madrid 4-1 dopo i tempi supplementari
La rivincita per l’Atletico sembra arrivare il 24 maggio 2014 a Lisbona, dove si gioca la finalissima fra l’Altetico di Simeone e il Real Madrid di Carlo Ancelotti.
I colchoneros vanno in vantaggio nel primo tempo con Godin, e resistono fino a pochi minuti dalla fine, quando è un colpo di testa di Sergio Ramos a regalare un ormai insperato pareggio ad Ancelotti al 93’.
(Il gol di Ramos nel recupero)
Si va ai supplementari, dove l’Atletico crolla, e i blancos vincono grazie ai gol di Bale, Marcelo e Cristiano Ronaldo su rigore.
Questa è la famosa “Decima” coppa del Madrid, e la prima di tre Champions League vinte da Ancelotti sulla panchina della Casa Blanca.
Champions League 2014/15, quarti di finale
Atletico Madrid-Real Madrid 0-0
Real Madrid-Atletico Madrid 1-0
Passa meno di un anno dalla finale di Lisbona, e le due squadre madrilene si trovano ancora di fronte nei quarti di Champions.
Sono due match molto tesi e combattuti e a risolvere la qualificazione è un gol del messicano “Chicharito” Hernandez all’88’ della partita di ritorno.
La squadra di Ancelotti accede così alle semifinali, dove sarà però la Juventus di Allegri a far fuori il Real Madrid e accedere alla finale di Berlino (poi persa contro il Barcellona).
Champions League 2015/15, finale
Real Madrid-Atletico Madrid 1-1 (5-3 ai rigori)
A due anni dalla finale di Lisbona, il Real Madrid, passato sotto la guida di Zinedine Zidane, e l’Atletico di Simeone tornano a fidarsi in una finale di Champions.
Lo scenario stavolta è quello di San Siro, dove è ancora Sergio Ramos a punire i colchoneros e portare in vantaggio il Real Madrid. All’inizio del secondo tempo Griezmann sbaglia un rigore per l’Atletico, che pareggerà però a 11 minuti dalla fine con Carrasco.
A decidere sono i rigori, dove risulterà decisivo l’unico errore di Juanfran.
Champions League 2016/17, semifinali
Real Madrid-Atletico Madrid 3-0
Atletico Madrid-Real Madrid 2-1
Per la quarta stagione consecutiva Real e Atletico si affrontano in Champions, e per la quarta volta sono i blancos a sorridere.
Al Bernabeu nella semifinale di andata una tripletta di Cristiano Ronaldo indirizza già la contesa, e a nulla serve il 2-1 per gli uomini di Simeone al ritorno.
Il Real Madrid accede alla finalissima di Cardiff, dove batterà la Juventus per 4-1.