Tutte le curiosità che potresti non sapere sul Gran Premio di Formula Uno di Gran Bretagna

Domenica si corre il Gran Premio di Formula Uno di Silverstone, e quello inglese è un circuito davvero storico per l’automobilismo.

Situato fra Londra e Birmingham, il circuito è stato edificato su quella che in passato era una base area della Royal Air Force, e dal secondo dopoguerra è diventato un appuntamento fisso per le gare di Formula Uno.

Assieme al Gran Premio d’Italia a Monza, quello di Gran Bretagna è l’unico che si è disputato tutti gli anni da quando è stato inaugurato il Mondiale.

Quando si è corso il primo Gran Premio a Silverstone?

A Silverstone si è corso il primo Gran Premio in assoluto di Formula Uno, e nel 1950 è stato l’italiano Nino Farina su Alfa Romeo a vincere su questo circuito. I primi 4 classificati di quel Gran Premio furono tutti piloti dell’Alfa Romeo, perché al secondo posto si classificò Luigi Fagioli, al terzo l’argentino Juan Manuel Fangio, e al quarto l’inglese Reg Parnell.

Il Gran Premio di Gran Bretagna si è sempre corso a Silverstone?

No, perché tra il 1955 e il 1986 il Gran Premio di Gran Bretagna si disputò su tre tracciati diversi. Per 15 volte a Silverstone, per 14 volte a Brands Hatch e per 3 volte sul circuito di Aintree.

Il primo britannico a vincere il Gran Premio di Gran Bretagna è stato Stirling Moss ne 1955 a Aintree, mentre la prima vittoria britannica a Silverstone è arrivata nel 1958 con Peter Collins.

Il Gran Premio di Gran Bretagna si è disputato più di una volta nella stessa stagione?

Sì, è successo in una stagione particolare, quella del 2020, partita in ritardo a causa della pandemia da coronavirus. In quella stagione molti Gran Premi furono cancellati, e su alcuni circuiti si corse quindi due volte. A Silverstone nel 2020 si è disputato sia il Gran Premio di Gran Bretagna che quello del 70° anniversario della Formula Uno.

Qual è il pilota che ha vinto più volte il Gran Premio di Gran Bretagna?

Lewis Hamilton è il pilota ad aver vinto più volte a Silverstone con 8 successi, e sono ben 3 i britannici nelle prime 4 posizioni. Alle 8 vittorie di Lewis infatti, si aggiungono le 5 di Jim Clark e le 4 di Nigel Mansell. A 5 vittorie anche il francese Alain Prost.

Qual è la scuderia ad aver vinto più volte il gran Premio di Gran Bretagna?

È la Ferrari la scuderia più vincente al Gran Premio di Bretagna con 18 successi, compreso l’ultimo ottenuto nel 2022 da Carlos Sainz.

Al secondo posto i britannici della McLaren con 14 successi e al terzo un’altra scuderia britannica, la Williams, con 10 vittorie al Gran Premio di casa. Al quarto posto la Mercedes con 9 successi, 8 dei quali ottenuti da Lewis Hamilton.

NetBet News