La Serie A va in pausa dopo la 27° giornata, un turno che vede il Napoli allontanarsi sempre più in vetta, e ora sono solo 5 le vittorie che separano i partenopei dal loro terzo storico scudetto.
Le milanesi affondano, mentre la Juventus sembra essere in grado di lottare per la zona Champions nonostante i 15 punti di penalizzazione.
Andiamo a vedere quali sono i tre spunti che abbiamo scelto sulla 27° giornata di Serie A:
Kvaratskhelia-Osimhen è una coppia da sogno
Abbiamo finito gli aggettivi per definire il Napoli che, mentre le avversarie arrancano una domenica per risollevarsi l’altra, gli uomini di Spalletti non si fermano mai, e segnano valanghe di gol in ogni uscita, che sia campionato o Champions League poco importa.
La coppia d’attacco formata dal georgiano e dal nigeriano, è arrivata a 33 gol complessivi in questa Serie A (21 il capocannoniere Osimhen e 12 Kvaratskhelia), e punta a battere un record di coppia che sembrava inavvicinabile alle nostre latitudini: i 42 gol complessivi di Cristiano Ronaldo e Dybala nella Juve scudettata 2019/20.
A 11 giornate dalla fine del campionato, è un obiettivo raggiungibile per questa coppia delle meraviglie.
Se tolgono i punti di penalizzazione alla Juve, vedremo un altro campionato
La squadra di Allegri vince fra le polemiche il Derby d’Italia con l’Inter- sembrava netto il tocco di mano di Rabiot sul gol di Kostic, ma il VAR non ha richiamato Chiffi al monitor- e virtualmente sarebbe seconda in classifica con un vantaggio di 4 punti sulla Lazio terza, di 6 sull’Inter, e di ben 8 sul Milan campione d’Italia in carica.
Già così però, con la penalizzazione ancora in corso, la Juve è comunque in corsa per la zona Champions, visto che insegue il Milan quarto a soli 7 punti di distanza. Una sentenza definitiva sul caso plusvalenze dovrebbe arrivare il 19 aprile, e farà finalmente chiarezza su una classifica comunque falsata da questa penalizzatone.
A San Siro come al solito Allegri ha pensato prima di tutto a difendersi, tenendo pochissimo il pallone, ma ripartendo benissimo, e causando tanti problemi all’Inter in contropiede.
Sia il Milan che l’Inter sono finora le maggiori delusioni di questa Serie A, con i rossoneri che sono arrivati a sommare 7 sconfitte in campionato (nell’anno dello scudetto 2021/22 erano state 4 in totale), mentre i nerazzurri addirittura hanno già perso 9 volte in questa Serie A.
E intanto la Lazio, zitta zitta…
Il derby di Roma è stato come sempre molto teso, brutto da vedere come spettacolo, e vinto alla fine meritatamente dalla Lazio.
Ha pesato l’espulsione nel primo tempo di Ibanez, ma l’unica squadra che ha voluto vincerlo davvero è stata la Lazio, perché Mourinho aveva già presentato all’inizio una formazione piuttosto difensiva, mentre quando è rimasto in 10, ha tolto Dybala per inserire Llorente, un difensore, e a quel punto ci sono stati in campo solo i biancocelesti.
La Lazio, dopo aver vinto a Napoli, ha vinto anche il derby, e si è riportata al secondo posto in classifica, a +5 sul quinto posto occupato oggi dalla Roma. La corsa Champions sarà combattuta fino alla fine, ma la squadra di Sarri non è più da considerare l’outsider in questa volata.
Il programma della 28° giornata di Serie A:
- Sabato 1 aprile:
- Cremonese-Atalanta ore 15.00
- Inter-Fiorentina ore 18.00
- Juventus-Verona ore 20.45
- Domenica 2 aprile:
- Bologna-Udinese ore 12.30
- Monza-Lazio ore 15.00
- Spezia-Salernitana ore 15.00
- Roma-Sampdoria ore 18.00
- Napoli-Milan ore 20.45
- Lunedì 3 aprile:
- Empoli-Lecce ore 18.30
- Sassuolo-Torino ore 20.45