Il calendario della nuova Serie A 2023/24 non è ancora definito, ma già sappiamo date di partenza e fine campionato, quali saranno le soste, quando si giocherà la Coppa Italia e la Supercoppa italiana.
Andiamo a vedere più nel dettaglio le date, in attesa che venga stilato il calendario vero e proprio del campionato.
La Serie A 2023/24 quando parte e quando finisce?
Si torna alla normalità, dopo l’anomalia della scorsa stagione. Nel 2022/23 infatti, si dovette iniziare prima la stagione per dare spazio al Mondiale invernale, ma per la stagione 2023/24, la partenza della Serie A è prevista nel weekend del 19/20 agosto 2023 con la prima giornata, e la fine è prevista per domenica 26 maggio 2024.
Un’altra novità è che i turni infrasettimanali saranno veramente pochi, pare solo uno, e quindi la Serie A giocherà sempre nel weekend (a parte i soliti anticipi al venerdì e posticipi al lunedì, che sono stati confermati per motivi televisivi).
Quali saranno le soste della Serie A 2023/24?
Sono previste quattro soste, tutte nella prima parte di stagione.
La Serie A si fermerà il 9/10 settembre, 14/15 ottobre, il 18/19 novembre e il 24 marzo, sempre per dare spazio alle nazionali, con gli Azzurri di Mancini che sono impegnati nelle qualificazioni ai prossimi Europei in Germania nell’estate 2024.
Quali saranno le soste a Natale e Capodanno?
In questa stagione in pratica non ci saranno soste durante le feste natalizie.
La Serie A scenderà in campo il 23 dicembre, e poi ancora il 30 dicembre e il 6 gennaio 2024.
Si va un po’ a replicare quanto già fatto nella stagione 2018/19, quando la Serie A scese in campo il 22, 26 e 29 dicembre, ma poi si fermò per un weekend a gennaio. Anche la stagione precedente ci si fermò per un weekend a gennaio, mentre la scorsa stagione è stata del tutto anomala perché ha avuto in mezzo il Mondale in Qatar, con le squadre di Serie A che hanno disputato l’ultima giornata di Serie A del 2022 il 13 novembre, e poi hanno ripreso il 4 gennaio 2023.
Nella prossima Serie A non sono previste soste a gennaio.
La finale di Coppa Italia quando si giocherà? E la Finale di Supercoppa italiana?
La finale di Coppa Italia è prevista a Roma il 15 maggio 2024, mentre la finale di Supercoppa assume una “formula spagnola”.
La Supercoppa italiana si giocherà sempre in Arabia Saudita, ma, come succede già per la Liga, non sarà più una finale fra due squadre (la vincente dello scudetto contro quella della Coppa Italia), ma una Final Four. Alla nuova Supercoppa parteciperanno il Napoli (vincitore dello scudetto 2022/23), la Lazio (seconda classificata nello scorso campionato), l’Inter (vincitrice della Coppa Italia) e la Fiorentina (finalista sconfitta nell’ultima coppa nazionale).
Le date per la prossima Supercoppa non sono ancora state decise, ma molto probabilmente si giocherà a gennaio in Arabia Saudita. Nel weekend nel quale le 4 squadre italiane saranno impegnate in Supercoppa, ovviamente non potranno partecipare alla giornata di Serie A, e la Lega Calcio sta pensando di “spacchettare” quella giornata in due, con alcune compagini che giocheranno regolarmente, e le quattro impegnate in Supercoppa, e le loro avversarie, che giocheranno in altra data più avanti, quando il resto della Serie A avrà già giocato ( a quel punto alcune squadre di Serie A potrebbero usufruire quindi di un turno di riposo).