San Siro per le finale Champions 2026? Sai quali sono state le altre volte?

Lo stadio di San Siro è stato al centro di mille discussioni negli ultimi mesi.

Di sicuro sarà ancora la casa di Milan e Inter nella prossima stagione, e per certo ospiterà la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Cortina nel 2026.

Per il resto, ogni possibilità è aperta, con il Milan che cerca una nuova casa in zona San Donato Milanese, mentre l’Inter sta puntando sull’area di Assago per il nuovo impianto, dove è già situato il Forum che ospita tanti altri eventi sportivi e non solo.

Lo stadio di San Siro però, ed è notizia di qualche giorno fa, potrebbe tornare ad ospitare una finale di Champions League nel 2026 o al più tardi nel 2027. Sono in corsa sia il Meazza che la Puskas Arena di Budapest, che si potrebbero comunque spartirsi le due edizioni del 2026 e 2027.

Quante altre volte lo stadio di San Siro ha ospitato una finale di Coppa dei Campioni/Champions League? Andiamo a vedere tutte le volte che è successo:

Inter-Benfica 1-0, finale Coppa dei Campioni 1964/65

La prima volta in assoluto è il 27 maggio 1965, e a giocare la finale di Coppa dei Campioni è l’Inter del Mago Herrera che, dopo aver vinto l’edizione del 1964 a Vienna contro il Real Madrid, si conferma anche l’anno dopo nella finalissima giocata in casa contro i portoghesi del Benfica.

È una notte di pioggia a San Siro, e a decidere è un gol di Jair complice una papera del portiere Costa Pereira. Sarà quindi l’unico gol della partita, con i nerazzurri che possono festeggiare la seconda Coppa dei Campioni consecutiva davanti al pubblico di casa.

Inter-Benfica del 1965

Feyenoord-Celtic 2-1 dopo i tempi supplementari, finale Coppa dei Campioni 1969/70

La seconda volta succede il 6 maggio 1970, e questa volta a San Siro non arriva in finale nessuna squadra italiana.

Si affrontano il Feyenoord di Ernst Happel- che qualche anno dopo guiderà anche la nazionale olandese ad Argentina ’78- e il Celtic Glasgow, che la Coppa dei Campioni l’ha vinta nel 1967 battendo a Lisbona l’Inter di Herrera.

Sono gli scozzesi ad andare in vantaggio alla mezzora con Gemmel, ma gli olandesi pareggiano dopo due minuti con Israël. La partita si trascina fino ai supplementari, quando a 4 minuti dalla fine a deciderla per il Feyenoord è lo svedese Ove Kindvall.

Sarà la prima vittoria olandese in Coppa dei Campioni, ma nei tre anni successivi saranno gli oranje a dominare la manifestazione con 3 vittorie dell’Ajax.

Bayern Monaco-Valencia 1-1 (5-4 dopo i rigori), finale Champions League 2000/01

San Siro rimane senza finale di Coppa dei Campioni per più di 20 anni, e quando ci torna, la manifestazione è stata rebrandizzata come Champions League.

A giocarsela il 23 maggio 2001 sono Bayern e Valencia, che pareggiano per 1-1 grazie al rigore di Mendieta per gli spagnoli, e la realizzazione, sempre dal dischetto, di Effenberg per i tedeschi.

Bayern Monaco-Valencia nel 2001

Si va ai rigori, e per il Valencia di Cuper saranno decisivi gli errori di Zahovic, Carboni e Pellegrino, che consegnano così la coppa al Bayern Monaco, che torna campione d’Europa dopo 25 anni di attesa.

Real-Madrid-Atletico Madrid 1-1 (5-3 dopo i rigori), finale Champions League 2015/16

L’ultima finale in ordine di tempo disputata a San Siro è il derby di Madrid del 28 maggio 2016, vinto dia blancos ai rigori.

Le due squadre si erano affrontate anche due anni prima in finale di Champions, ed erano state sempre le merengues ad avere la meglio, quella volta ai supplementari.

Al Meazza Sergio Ramos porta avanti il Real, ma a dieci minuti dalla fine Carrasco pareggia per l’Atleti. Ai tiri dal dischetto, sarà decisivo l’errore di Juanfran.

NetBet News