Roma e Lazio arrivano a questo derby separate da 6 punti in classifica a favore dei giallorossi, e con l’obiettivo Champions che rischia di evaporare per entrambe le squadre.
La Roma al momento è quinta in classifica- anche se l’Atalanta sesta due punti sotto devo ancora recuperare una partita- e se le squadre italiane nella prossima Champions saranno effettivamente 5, i giallorossi ad oggi sarebbero dentro, ma la squadra di De Rossi ha un calendario decisamente complicato da qui a fine stagione, inframmezzato dalle due sfide al Milan in Europa League.
La Lazio invece è settima, a 9 punti dal quarto posto, e i biancocelesti sono reduci anche dal 2-0 subito in casa della Juventus nella semifinale di Coppa Italia, un risultato che costringe la squadra di Tudor all’impresa nella partita di ritorno.
Sarà il primo derby in panchina per Daniele De Rossi e Igor Tudor, considerando che in questa stagione finora si sono già giocati due derby, contraddistinti da poco spettacolo e pochi gol. Nell’andata di campionato, le due squadre hanno pareggiato per 0-0, mentre la Lazio ha battuto i giallorossi per 1-0 nella sfida secca nei quarti di finale di Coppa Italia.
Statistiche e precedenti su Roma-Lazio
Questo sarà il 183° Derby della Capitale fra Roma e Lazio considerando tutte le competizioni, e finora sono i giallorossi a condurre per 67 a 51. Il primo derby romano si è giocato l’8 dicembre 1929, e ha visto la Roma prevalere per 1-0, mentre l’ultimo è quello giocato in Coppa Italia qualche mese fa e vinto dalla Lazio con lo stesso punteggio.
Sempre considerando tutte le competizioni, la Roma non ha segnato negli ultimi 4 derby giocati contro la Lazio. I giallorossi nella storia non sono mai stati 5 derby senza segnare neanche una rete.
La Lazio invece è rimasta imbattuta negli ultimi 4 derby, e non rimane imbattuta per 5 derby di fila contro la Roma dal periodo compreso tra l’ottobre 2011 e il maggio 2013.
Ciro Immobile potrebbe partire titolare al centro dell’attacco nel derby di sabato. L’attaccante della nazionale ha segnato finora 4 gol nei derby capitolini, e in casa Lazio solo Silvio Piola (6) e Tommaso Rocchi (5) hanno fatto meglio di Immobile nella storia del Derby della Capitale da parte laziale.
Roma-Lazio oggi
Da quando Daniele De Rossi ha sostituito Josè Mourinho in panchina, la Roma ha perso solo una partita di campionato (contro la capolista Inter), ottenendo per il resto 7 vittorie e 2 pareggi.
Igor Tudor invece è arrivato da molto meno rispetto al tecnico giallorosso, e dopo aver vinto all’esordio contro la Juve in Serie A, ha perso contro lo stesso avversario l’andata delle semifinali di Coppa Italia.
In casa Roma Ndicka è squalificato in difesa, mentre per infortunio non è disponibile Kristensen. Dybala a Lecce lunedì ha giocato solo pochi minuti, ma nel derby dovrebbe partire titolare.
Qualche problema in più per Tudor, che deve rinunciare a Zaccagni, uscito con una distorsione alla caviglia nella partita di Torino contro la Juve. Questa assenza si aggiunge a quelle di Provedel, Rovella e Lazzari, tutti infortunati.
Nel 3-4-2-1 Tudor dovrebbe schierare si Castellanos che Immobile, con Kamada che all’ultimo potrebbe ritagliarsi un ruolo da titolare.
Probabili formazioni:
Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Lorenzo Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi
Lazio (3-4-2-1): Mandas; Gila, Romagnoli, Casale; Felipe Anderson, Guendouzi, Cataldi, Marusic; Luis Alberto, Castellanos; Immobile. All. Tudor