L’Italia in una settimana si gioca l’accesso al Mondiale del Qatar, ma non è l’unica nazionale ancora in bilico.
Andiamo a vedere, continente per continente, quali sono le squadre già qualificate per il Mondiale, e quelle che invece devono ancora staccare il biglietto per il Qatar:
Europa
Squadre qualificate: Inghilterra, Germania, Croazia, Olanda, Danimarca, Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Serbia.
Semifinali playoff:
Italia-Macedonia del Nord
Portogallo Turchia
Svezia-Repubblica Ceca
Galles-Austria
E’ il raggruppamento che più ci interessa. La nazionale di Mancini deve battere giovedì a Palermo la Macedonia del Nord, per poi affrontare un viaggio in Portogallo o Turchia, impegni comunque molto difficili.
La Russia è stata esclusa dal Mondiale in seguito alle sanzioni imposte al paese dopo l’invasione dell’Ucraina, e la stessa Ucraina ha chiesto, e ottenuto dall’UEFA, la possibilità di posticipare a giugno la semifinale con la Scozia.
Stando così la situazione, la vincente di Svezia-Repubblica Ceca affronterà la Polonia nella finale secca di martedì prossimo, mentre la vincente di Galles-Austria dovrà aspettare la disputa di Scozia-Ucraina a giugno, per poi giocare la finale che qualificherà per il Mondiale.
Nord e Centramerica
Squadre qualificate: nessuna
Classifica: Canada 25 punti, Stati Uniti 21, Messico 21, Panama 17, Costa Rica 16, El Salvador 9, Giamaica 7, Honduras 3.
Nessuna squadra già qualificata in questa zona, ma il Canada è favoritissimo per ottenere il primo posto, e partecipare così al suo primo Mondiale dopo 36 anni.
Stati Uniti e Messico dovrebbero accompagnare i canadesi in Medio Oriente, mentre Panama e Costa Rica dovrebbero giocarsi il posto valido per lo spareggio intercontinentale con la vincente del gruppo Oceania.
Attenzione però agli Stati Uniti, perché hanno un calendario (ancora 3 partite) per nulla facile, a partire dal prossimo match contro il Messico.
Africa
Squadre qualificate: nessuna
Playoff:
Egitto-Senegal
Camerun-Algeria
Ghana-Nigeria
Repubblica Democratica del Congo-Marocco
Mali-Tunisia
Qui la situazione è ancora più fluida rispetto all’Europa. Si giocano 5 playoff con andata e ritorno, e le vincenti andranno direttamente in Qatar.
Il match di cartello è quello che oppone il Senegal, fresco campione d’Africa, all’Egitto, una delle big del continente.
Da evidenziare anche lo scontro fra Ghana e Nigeria, nazionali del Corno d’Africa, divise da una grande rivalità.
Sudamerica
Squadre qualificate: Brasile, Argentina
Classifica: Brasile 39 punti, Argentina 35, Ecuador 25, Uruguay 22, Perù 21, Cile 19, Colombia 17, Bolivia 15, Paraguay 13, Venezuela 10
Con Brasile e Argentina- che devono ancora recuperare lo scontro diretto- già qualificate, è l’Ecuador la nazionale messa meglio.
In Sudamerica saranno 4 le qualificate dirette per il Mondiale, mentre la quinta spareggerà contro una nazionale asiatica.
Una big del calcio sudamericano come la Colombia rischia davvero grosso, ma anche Uruguay, Cile e Perù non sono per nulla sicure di un posto per il Qatar.
Mancano ancora due partite per completare la classifica, e sarà battaglia vera per gli ultimi due posti, più quello che manderà al playoff.
Asia
Squadre qualificate: Iran, Corea del Sud
Gruppo A: Iran 22 punti, Corea del Sud 20, Emirati Arabi Uniti 9, Libano 6, Iraq 5, Siria 2
Gruppo B: Arabia Saudita 19, Giappone 18, Australia 15, Oman 8, Cina 5, Vietnam 3.
Nel gruppo A la classifica è molto chiara, con gli Emirati Arabi che dovrebbero conquistare lo spareggio contro la terza del gruppo B.
Nell’altro raggruppamento invece, c’è davvero molto equilibro, con Arabia Saudita e Giappone che dovrebbero staccare il biglietto per il Qatar, mentre rischia grosso l’Australia (che da tempo partecipa alle qualificazioni mondiali asiatiche) che dovrebbe arrivare terza e spareggiare contro la terza del gruppo A.
Chi vincerà lo spareggio fra le terze dei due gruppi, affronterà poi la quinta classificata del girone sudamericano.
Oceania
Squadre qualificate: nessuna
Gruppo A: Isole Salomone 3, Tahiti 0, Isole Cook 0, Vanuatu 0
Gruppo B: Nuova Zelanda 6, Papua Nuova Guinea 3, Figi 3, Nuova Caledonia 0
L’Oceania non qualifica nessuna nazionale direttamente al Mondiale. Le vincenti dei due gruppi si affronteranno fra di loro, e poi, con tutta probabilità la Nuova Zelanda, affronterà la quarta classificata del gruppo centramericano (ad oggi Panama).
1 Comment
Comments are closed.