Pallone d’Oro: quale calciatore, club e nazione ne ha vinti di più

Poco prima dell’inizio del Mondiale in Qatar il prossimo novembre, la rivista francese France Football assegnerà il Pallone d’Oro 2022.

Solitamente l’assegnazione viene fatta, e comunicata, poco prima di Natale, ma quest’anno è stata volutamente anticipata per non comprendere nei giudizi dei votanti le prestazioni dei giocatori al Mondiale, così che il Pallone d’Oro faccia riferimento specifico alla stagione 2021/22.

Prima che la votazione venga comunicata, vogliamo andare a vedere quale giocatore ha vinto più Palloni d’Oro, quale federazione ne ha assommati di più, e quale club risulta più titolato in questa speciale classifica:

Il giocatore più vincente

  • Lione Messi 7 vittorie
  • Cristiano Ronaldo 5 vittorie
  • Michel Platini, Johan Cruijff, Marco Van Basten 3 vittorie

Il giocatore che ha messo in bacheca più Palloni d’oro è Lionel Messi con 7 trofei, ma l’argentino quest’anno non è stato inserito nel gruppo dei 30 giocatori che i delegati potranno votare, e quindi per lui non ci sarà la possibilità di portarsi a casa l’ottavo Pallone d’Oro in carriera.

L’esclusione, comunicata durante l’estate, ha fatto scalpore, ma la Pulce ha pagato l’opaca prima stagione in maglia Paris Saint Germain, e un’estate che non ha visto nessun importante torneo per le nazionali (nel 2021 Messi è stato uno dei principali protagonisti della vittoria in Copa America dell’Argentina).

Cristiano Ronaldo invece nei 30 c’è, ma non parte certo tra i favoriti, dopo che il suo ritorno al Manchester United è stato ben al di sotto delle attese.

Con tre successi troviamo poi Michel Platini, grande protagonista con la Francia agli Europei 1984 e con la Juventus di Giovanni Trapattoni, Johan Cruijff, il prototipo del giocatore totale olandese dell’Ajax degli anni Settanta, e Marco Van Basten, che vinse l’Europeo 1988 con l’Olanda, e fu il centravanti del Milan di Sacchi a fine anni Ottanta.

Per il 2022 i favoriti sono Karim Benzema del Real Madrid- il grande favorito – Kylian Mbappè del Paris Saint Germain, e Robert Lewandowski, che si è appena trasferito dal Bayern Monaco al Barcellona. Per tutti e tre sarebbe una prima volta assoluta come vincitori del Pallone d’Oro.

Le federazioni con più successi

  • Germania 7 vittorie
  • Olanda 7 vittorie
  • Portogallo 7 vittorie
  • Argentina 7 vittorie

Sono 4 le federazioni che possono vantare 7 successi, ma solo la Germania può vantare 5 giocatori diversi vittoriosi nel Pallone d’Oro (Franz Beckenbauer e Karl Heinz Rummenigge 2 volte, più i singoli successi di Gerd Muller, Lothar Matthaeus e Matthias Sammer).

L’Olanda ha capitalizzato i 3 successi a testa di Cruijff e Van Basten, più il successo di Ruud Gullit del 1987, come anche il Portogallo, che alle 5 vittorie di CR7, ha aggiunto il successo di Eusebio nel 1965, e quello di Luis Figo nel 2000.

Ancora più particolare il caso dell’Argentina – i giocatori extraeuropei non potevano essere votati fino al 1996- che deve tutti i 7 successi a un unico giocatore: Lione Messi.

L’Italia può vantare 5 successi con 5 giocatori diversi. Il primo fu però un “oriundo”, Omar Sivori, di nazionalità argentina, che vinse il Pallone d’Oro nel 1961, seguito da Gianni Rivera nel 1969, Paolo Rossi nel 1982, Roberto Baggio nel 1994 e Fabio Cannavaro nel 2006, anno dell’ultima vittoria azzurra ai Mondiali.

Il club più vincente

  • Barcellona 14 vittorie
  • Real Madrid 11 vittorie
  • Juventus 9 vittorie
  • Milan 8 vittorie

Le due squadre più famose e vincenti di Spagna, hanno sempre annoverato nelle loro fila tanti campioni, e per questo motivo capeggiano questa speciale classifica del Pallone d’Oro (Il Barcellona beneficia delle 7 vittorie di Messi).

Subito dietro però abbiamo due italiane, Milan e Juventus, con i rossoneri che hanno visto per l’ultima volta alzare il Pallone d’Oro da un loro giocatore con Kakà nel 2007, mentre i bianconeri avevano vinto l’anno primo con Cannavaro, premiato più però per essere stato il capitano e uno dei protagonisti della vittoria della nazionale di Marcello Lippi al Mondiale di Germania 2006.

NetBet News